Cosa fare a Taipei: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Taipei, dove la città stessa parla della sua storia. Sono molti infatti i luoghi d’interesse che, nella loro bellezza, richiamano comunque la complicata storia di Taiwan e che sapranno trascinarvi all’interno di questa affascinante cultura. Il Museo Nazionale del Palazzo, ad esempio, custodisce una delle più importanti collezioni cinesi mondiali, e proprio per questo rappresenta al meglio l’eterno conflitto tra Taiwan e Pechino per l’indipendenza dell’isola. Altrettanto iconico è il Chiang Kai-shek Memorial Hall, monumento commemorativo per un presidente di Taiwan, appositamente ribattezzato “monumento alla democrazia”. Ma oltre alla sua storia politica, Taipei ha molto da offrire: scoprite il tesoro di templi taoisti, cerimonie tradizionali del tè, l’antica arte del massaggio con erbe aromatiche, ma al tempo stesso non fatevi sfuggire il volto più moderno della città, con il Taipei 101, uno degli edifici più alti del pianeta, o il museo astronomico, con il suo sguardo al futuro. Ansiosi di partire? Non vi resta che studiare il vostro itinerario: scaricate la nostra guida e preparatevi a scoprire le bellezze di Taipei.
1. Provare l’ascensore più veloce del mondo: in soli 30 secondi sarete in cima al Taipei 101
2. Tuffarsi negli usi locali: si dice che bruciare incenso presso il tempio dell’amore a Di Hua Street porti fortuna negli affari di cuore. Che sia vero o meno, con l’occasione avrete visto una delle strade più antiche di Taipei.
3.Girovagare nell’affascinante mercato della giada e dei fiori freschi.
4. Provare un massaggio locale, tra acqua calda ed erbe aromatiche.
5. Visitare il tempio di Lung-Shank, sopravvissuto intatto all’incendio del 1945
6. Assistere a uno spettacolo di marionette e visitare l’omonimo museo.
7. Immergersi nella colorata frenesia dei mercati notturni.
8. Ammirare le collezioni del museo Nazionale del Palazzo, che contano oltre 650.000 opere (un vero tesoro).
9. Provare sapori e fragranze dei diversi tè locali, partecipando a una delle suggestive degustazioni e osservando l’incantevole cerimonia del tè.
10. Assaggiare le specialità gastronomiche locali: per chi non se la senta di provare la famosa “snake alley”, la zuppa di serpente ucciso al momento, esistono pietanze altrettanto gustose ma più rassicuranti, da provare al ristorante o come street food.
1. Taipei 101
2. Longshan Temple
3. Chiang Kai-shek Memorial Hall
4. Presidential Office Building
5. Lin An Tai Historical House
6. The Grand Hotel
7. Yangmingshan National Park
8. Beitou Hot Spring Area
9. National Palace Museum
10. Lin an Tai Historical House
Taipei in autobus turistico: sempre più diffusi in tutte le principali città turistiche, questi speciali autobus consentono di vedere le principali attrazioni della città ottimizzando i tempi di spostamento e permettendo di osservare anche le scene di vita quotidiana lungo il percorso. Una visita di circa mezza giornata può unire diverse mete: il Chiang Kai-Shek Memorial Hall, il monumento commemorativo per il precedente presidente di Taiwan, il Santuario dei Martiri, in cui ammirare la tipica architettura della dinastia Ming, il Museo Nazionale del Palazzo e la sua straordinaria collezione, i più importanti templi tradizionali taiwanesi e non da ultimo, la sosta in uno dei tipici mercati per fare shopping di artigianato locale.
Top Taipei: se invece avete a disposizione un po’ più di tempo, potrete vedere il meglio di Taipei in uno o due giorni. Si inizia con il Longshan Temple, si prosegue con il Presidential Office Building e il Chiang Kai-sheck Memorial Hall. Impossibile poi non sostare al Taipei 101, simbolo di Taipei, con il suo ascensore ultra-veloce. Anche il Grand Hotel è uno dei simboli di Taipei, e potrete ammirarlo di passaggio tra un’attrazione e l’altra. Meritevole di visita sono anche il Yangmingshan National Park e il Museo Nazionale del Palazzo. Per finire in bellezza – ma soprattutto in gusto – non fatevi sfuggire un delizioso spuntino presso le molte bancarelle di street food dello Shilin Night Market.
Come per tante metropoli asiatiche, anche la vita notturna di Taipei non ha nulla da invidiare a più note capitali del divertimento mondiale. Il distretto di Da An è abbastanza sofisticato, mentre atmosfere più libere e giovanili si incontrano a Shi Da, il quartiere universitario.
Nonostante la grande modernità, anche l’offerta culturale di Taipei è particolarmente interessante: la città ospita diversi musei ricchi di opere e soprattutto di storia.
Per comprendere al meglio le complicate relazioni tra Cina e Taiwan (a proposito, meglio non entrare nel discorso con gli abitanti del luogo), niente è meglio del Museo Nazionale di Taipei. Gli oltre 700.000 manufatti di arte cinese qui custoditi sono infatti simbolo di indipendenza per gli abitanti di Taiwan, mentre vengono considerati un furto a Pechino, che insiste nel rivendicare la propria sovranità, al punto che solo 23 stati al mondo riconoscono a Taiwan la propria indipendenza.
Diverso ma altrettanto singolare è il Museo delle Miniature di Taiwan (MMOT), il primo in Asia a possedere miniature contemporanee. Nasce dalle collezioni personali e dall’impegno di una coppia, Lin wen-ren e la moglie, che durante i loro viaggi scoprirono quest’arte e posero le basi per il museo. Il pezzo forte della collezione è la “Rose Mansion”, la riproduzione di una villa vittoriana in scala 1:12.
Per spaziare un po’ e alzare gli occhi all’universo, niente di meglio del Museo Astronomico di Taipei: sotto la diretta responsabilità dell’osservatorio della città, racconta l’antico approccio orientale all’astronomia fino ai più moderni telescopi e osservatori. Se tutte le strade portano allo Spazio, non potrete mancare di percorrere quella che parte da Taipei.