Taipei, capitale del Taiwan e talmente importante da essere usata spesso simbolicamente per definire l’intero stato. Se vi state chiedendo cosa offre questa città a un turista occidentale, preparatevi a stupirvi: vi attende una meta insolita e affascinante, sospesa tra la tradizionale cultura cinese e la modernità di un Paese in corsa per il futuro. Un binomio singolare che si rispecchia nell’estrema variabilità delle sue vie: strutture ipermoderne in vetro e acciaio affiancano botteghe basse e colorate, hotel lussuosi lasciano il passo a folkloristici mercati locali, centri benessere e spa convivono con antichissimi templi taoisti e monumenti alla memoria delle maggiori personalità locali. Le spiagge più belle di Taiwan possono essere esplorate partendo proprio da Taipei per godersi una vacanza piena di sole, sabbia fine e mare. Taipei puó essere un punto di partenza per visitare le isole più belle di Taiwan.
Una città dall’indubbia personalità, ridente e ospitale, che saprà accogliervi per una vacanza originale e insolita: non vi resta che scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio, “sfogliarla” sul vostro smartphone e prepararvi alla partenza.
Lingua:
cinese
Documenti di viaggio:
passaporto
Moneta:
Dollaro taiwanese
Cambio:
1.00 EUR/ 35,34 TWD
Fuso orario:
+6
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
80 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
650 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+886
Quando costa di meno:
Febbraio, Marzo
Quando costa di più:
Gennaio, Luglio, Agosto
Quando il clima è secco:
Novembre, Dicembre
Quando piove di più:
Giugno, Luglio, Agosto
Situata nella regione settentrionale di Taiwan, Taipei presenta un clima subtropicale caldo umido: troverete quindi inverni particolarmente miti e una lunga estate, piuttosto umida e afosa. Taipei risente infatti dell’effetto del monsone estivo, che salendo da sud colpisce la città tra maggio e settembre: le precipitazioni sono abbondanti, con un picco a giugno, e a volte anche sotto forma temporalesca. Nonostante le temperature non siano eccessive (le massime non superano i 33°, e solo in casi di caldo eccezionale si è arrivati a 38°), questa grande umidità determina una spiccata sensazione di afa, che accentuata dall’ambiente metropolitano può risultare fastidiosa. Al contrario, in inverno c’è un picco negativo delle precipitazioni, comunque frequenti sotto forma di pioggerellina o foschia, così che il soleggiamento non è ottimale. L’inverno resta comunque un buon periodo se si vuole visitare Taipei in bassa stagione, fatta eccezione per i giorni del Capodanno Cinese, che sono sempre molto richiesti. Il periodo migliore dal punto di vista climatico, invece, è quello dell’autunno inoltrato, in particolare novembre: è infatti il mese più secco, le temperature sono ancora alte e il soleggiamento è discreto.
Taipei è una recente scoperta per il turismo mondiale, di conseguenza è ancora possibile trovare una cucina locale, non troppo globalizzata (anche se non mancano ristoranti stranieri), e a prezzi ottimi. Se non sapete da dove iniziare, il primo passo è tuffarsi nei mercati notturni, dove per pochi euro potrete assaggiare deliziosi snack locali, ma anche piatti più elaborati preparati lì per lì dagli abilissimi cuochi locali. Il must di Taipei sono senz’altro i Ravioli Cinesi, ripieni di carne o pesce e cotti al vapore o alla piastra, mentre ancor più particolare è l’Omelette all’Ostrica, dove il prezioso crostaceo è accompagnato da uovo, farina di patate e verdure. Se infine volete provare qualcosa di veramente tipico, cercate il Lumpia Taiwanese, una sorta di burrito ripieno in vari modi (carne, verdure, crostacei), che da solo può costituire un pasto intero e che potrete acquistare per non più di due euro.
Sicuramente, visto il clima subtropicale umido di Taipei, nella vostra valigia non potrà mai mancare l’ombrello o l’impermeabile: la città infatti è abbastanza piovosa in tutte le stagioni. Per l’inverno, ricordate che Taipei si trova a nord, ed è pertanto più fresca del resto del Paese: meglio avere con sé un maglioncino o una giacca per la sera, anche se le temperature sono comunque miti. In estate il caldo è accentuato e conviene vestirsi di conseguenza, ma attenzione all’aria condizionata negli edifici (portate con voi un foulard). Una piccola curiosità? In tutta Taiwan, molto in voga è lo scambio di biglietti da visita: portate i vostri per avere simpatiche conversazioni con i locali, e per non sembrare maleducati, badate di leggere con sufficiente attenzione quelli che ricevete.