Taichung è una città dinamica, i cui dintorni portano ancora i segni del suo passato contadino, come noterete osservando le verdi colline di Miaoli, il greto roccioso del fiume Dajia e le piccole risaie che spuntano tra case e fabbriche. Taichung però ha anche una parte ultra moderna, che si trova a ovest della città, in cui si concentrano le sue imprese e industrie. Si tratta della "zona scientifica" di Taichung, chiamata anche “Central Taiwan Science Park”, dove si producono schermi a cristalli liquidi e altri oggetti iper-tecnologici. Dirigendovi verso il centro, vi accorgerete che Taichung ha molte attrattive da offrire ai suoi ospiti: musei, sale da tè, ristoranti tipici, aree verdi e templi di preghiera. Tutto questo è il frutto di un'evoluzione lenta, ma inarrestabile, iniziata attorno agli anni 70 e ancora in corso. Tra gli esempi architettonici più visibili del progresso di Taichung ci sono l'Università di Tunghai, con la sua “Luce Chapel” e il Museo nazionale delle belle arti, uno dei più grandi e importanti dell'intera Asia. Chi vuole visitare le spiagge più belle di Taiwan in generale, non avrà che l'imbarazzo della scelta. Anche chi ha voglia di visitare le isole più belle di Taiwan, potrà godersi pienamente la bellezza naturalistica del Paese.
Per maggiori informazioni leggete la guida di viaggio su Taichung e ricordate che potete portarla sempre con voi, scaricandola sul vostro telefonino.
Lingua:
mandarino (kuo-yu)
Documenti di viaggio:
passaporto e visto per soggiorni superiori ai 30 giorni
Moneta:
Dollaro taiwanese (TWD)
Cambio:
1.00 EUR/ 34,739 TWD
Fuso orario:
+6
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
si raccomandano i vaccini contro l'epatite A e B e per bambini consultare il pediatra per proteggerli dalla febbre gialla
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
950 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+886
Quando costa di meno:
gennaio - febbraio
Quando costa di più:
giugno - luglio - agosto
Quando il clima è secco:
novembre e dicembre
Quando piove di più:
giugno e agosto
Taichung ha un clima sub-tropicale: caldo, umido e piovoso in estate, più fresco e asciutto in inverno. La temperatura media si mantiene attorno ai 23 gradi e i mesi più caldi sono luglio e agosto, che hanno il primato anche delle precipitazioni insieme a giugno, mentre i mesi più freddi sono gennaio e febbraio. I monti, che si estendono nella parte centrale dell'isola e le colline del Nord non riescono a proteggere la città dai tifoni che si formano nel Mare meridionale.
La cucina dell'isola di Taiwan assomiglia moltissimo a quella cantonese, infatti i frutti di mare sono la base di diverse ricette, come i vermicelli con le ostriche e gli spaghetti con i gamberetti, piatti che, contrariamente a quello che si può pensare, non pesano troppo sul portafoglio, trattandosi di portate che si consumano quotidianamente.
Un altro ingrediente utilizzato in moltissime ricette è il “tofu”, che si ottiene dalla fermentazione del latte di soia e che viene abbinato a verdure o gamberetti essiccati.
Un dessert gradevole, anche se dal sapore fin troppo dolce, è il famosissimo "Tè alle perle con latte" più noto come Bubble Tea, palline di riso talmente zuccherate, che il sapore del tè non si percepisce nemmeno. Nonostante l'avversione del popolo per i superalcolici, poiché l'ubriachezza è considerata un segno di debolezza, provate ad assaggiare il Kaoliang jiu, un liquore decisamente forte, che si ottiene dalla fermentazione del sorgo.
In inverno a Taichung non fa molto freddo, per cui potete permettervi di portare abiti da mezza stagione come qualche felpa, una giacca a vento, un impermeabile e un ombrello. In estate invece via libera ad abiti leggeri, preferibilmente in tessuto traspirante (lino, cotone), una felpa e un K-way per proteggervi dalla pioggia. Per gli itinerari in montagna o i sentieri di collina attrezzatevi di scarpe comode o da trekking, un maglione caldo e una giacca a vento. Fate attenzione però a non riempire troppo i vostri bagagli, perché potrebbe venirvi voglia di acquistare oggetti artigianali in legno, vetro, giada e articoli d'elettronica. Per le signore invece il viaggio a Taichung potrebbe essere l'occasione giusta per regalarsi un classico ed elegantissimo qipao, il tradizionale abito decorato e aderente che le donne di Taiwan indossano nelle occasioni speciali.