Yangon, nota anche come Rangoon, è la più grande città del Myanmar ed ex capitale della Birmania. Porto commerciale e grande centro culturale, è caratterizzata da influenze birmane, britanniche oltre che cinesi ed indiane. Si tratta di una città dai forti contrasti, dove la frenesia di alcuni quartieri viene bilanciata dalla calma delle zone a nord del centro storico. L’impronta indiana è particolarmente percettibile nella gran quantità di pagode presenti e nell'atmosfera di tranquillità e pace che ricorda stili di vita antichi.
Famosa per gli eleganti edifici coloniali, i magnifici templi, i mercati locali, Yangon è una città dalla forte spiritualità dove sarete accolti calorosamente dagli abitanti del luogo e dai monaci buddisti, particolarmente desiderosi di praticare l’inglese con gli stranieri. Per gli amanti della quiete, delle passeggiate all’aperto nei grandi parchi, della ricerca spirituale e per chi vuole estraniarsi dal caos delle grandi metropoli, Yangon è il luogo ideale per riscoprire i piaceri semplici della vita quotidiana. Se volete portare sempre on noi le informazioni della nostra guida, ricordate che la potete scaricare gratuitamente anche dal vostro smartphone.
Lingua:
Birmano
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Kyat (K)
Cambio:
1.00 EUR/ 1475 MMK
Fuso orario:
+6.30
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Consigliate Epatite A e B, Difterite, Tetano e Febbre tifoide
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
12 Eur/g
Spesa media per volo:
500 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+95
Quando costa di meno:
da Giugno ad Agosto
Quando costa di più:
da Novembre a Febbraio
Quando il clima è secco:
da Gennaio a Marzo
Quando piove di più:
da Maggio a Settembre
A Yangon il clima è tropicale, fortemente influenzato dai monsoni e con temperature relativamente costanti durante tutto l’anno. Si possono comunque distinguere tre diverse stagioni: quella calda e umida, da Marzo a Maggio, con temperature che oscillano tra i 30 e i 35°C, quella delle piogge, da Giugno ad Ottobre, con precipitazioni abbondanti e frequenti (soprattutto nel pomeriggio) e quella fredda, da Novembre a Febbraio, con temperature che si aggirano intorno ai 20-24°C.
Naturalmente il periodo migliore per visitare Yangon, va da Dicembre a Febbraio, quando il sole splende per la maggior parte del tempo, il clima è mite e diventa piacevole visitare la città senza particolari intoppi metereologici. Sconsigliato invece il periodo dei monsoni per evitare di ritrovarsi sotto l'acqua per gran parte del tempo.
La cucina di Yangon racchiude tutti i piatti tipici delle regioni dell'attuale Birmania. Gli ingredienti principali sono il riso ed il curry, oltre all’utilizzo di prodotti ittici come la salsa di pesce. Oltre ad essere caratterizzata da piatti a base di carne o di pesce, sono molto diffuse le insalate, le zuppe (soprattutto quelle di lenticchie) e le verdure (cucinate in padella o bollite). Le città importanti, come Yangon, offrono un’ampia varietà di cucine tra cui quella shan, la cinese e quella indiana. Durante i pasti, i piatti vengono disposti sulla tavola e serviti insieme, così che i commensali possano scegliere le combinazioni diverse. Il sapore speziato, leggermente piccante, e deciso riuscirà a farvi innamorare di questa gastronomia tanto particolare quanto buona. Una cucina dai sapori forti, ma con pietanze adatte anche ai palati più fini. Per una sana colazione in stile assolutamente birmano, dovrete assolutamente fermarvi presso le case da tè, per gustare la tipica bevanda accompagnata da deliziosi dolcetti birmani, cinesi ed indiani.
Yangon è una città calda durante tutto l’anno per cui sarà fondamentale non dimenticare alcune cose importanti, che potranno esservi utili durante il vostro soggiorno in questa magnifica cittadina. Innanzitutto, consigliamo di portare un abbigliamento leggero e comodo senza dimenticare degli abiti che coprano gran parte del corpo, così come richiesto nei luoghi di culto. Vi saranno utili un paio di sandali che vi renderanno la vita più semplice, quando dovrete togliere le scarpe e le calze per entrare nei templi. Naturalmente, in valigia non dovrà mancare un cappellino per proteggervi dal sole, la crema solare e un repellente contro le zanzare. Infine non dimenticate i dispositivi elettronici e la fotocamera, per immortalare i vostri momenti più belli durante il soggiorno in questa città tutta da scoprire. Adesso la valigia può considerarsi pronta.