Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima del Myanmar può essere definito tropicale, con tre stagioni principali: una fresca e secca da novembre a metà febbraio, una piovosa da metà maggio ad ottobre, e una stagione calda e umida da metà febbraio a metà maggio. Le piogge nella ex Birmania tendono ad essere molto abbondanti, sia sulla costa che nelle aree interne montuose. Durante la stagione calda, il picco di calore viene raggiunto da marzo ad aprile, quando le temperature possono raggiungere addirittura i 40 gradi e l'afa diventare quasi insopportabile. Se state pianificando un viaggio in questo straordinario Paese, ricco di bellezze naturali e di suggestione, considerate che il periodo migliore per visitarlo, sul piano climatico, va senza dubbio da dicembre a febbraio, che sono i mesi più secchi, più soleggiati e quelli che presentano temperature più fresche e piacevoli. Per saperne di più sul clima in Myanmar proseguite nella lettura della guida.
Da dicembre a metà febbraio il Myanmar presenta un clima ottimale per dedicarsi alla maggior parte delle attività e attrazioni del Paese. In generale è secco e piacevolmente mite, fresco la notte, le piogge sono piuttosto rare, il soleggiamento è buono e le temperature massime si aggirano in media intorno ai 19 gradi.
I prezzi di una vacanza in Myanmar tendono ad abbassarsi tra maggio ed ottobre, (con un’eccezione per il mese di agosto), che corrispondono alla bassa stagione turistica. Il clima, purtroppo, non è dei migliori, e tra giugno ed ottobre inizia la stagione delle piogge. Questa porta precipitazioni decisamente abbondanti lungo la costa e sui rilievi, meno nella pianura interna, che risulta più protetta e quindi più arida. Durante questo periodo, le piogge abbondanti possono interferire con lo svolgimento delle escursioni nel Paese e alcune aree montuose possono diventare impraticabili e decisamente fangose. I prezzi, tuttavia, sono molto convenienti e prenotando con un certo anticipo, potrete assicurarvi delle offerte davvero vantaggiose.
Il Myanmar è uno splendido Paese da visitare, ma alcuni mesi dell’anno, sono in genere sconsigliati per visitarlo. In particolare, tra giugno e agosto, per l'arrivo delle piogge monsoniche, decisamente abbondanti in questo periodo, e tra aprile e maggio, per le temperature che possono diventare roventi e raggiungere i 40 gradi, soprattutto nelle aree della pianura interna e nelle città di Mandalay, Yangon e Sittwe. Inoltre, durante il periodo monsonico, soprattutto a maggio e tra settembre e ottobre, la ex Birmania può essere interessata da intensi cicloni e piogge torrenziali.
Il Myanmar presenta tre stagioni distinte: una stagione secca e fresca, una calda e umida e una delle piogge monsoniche. Vediamole insieme.
La stagione secca è caratterizzata da un clima piacevole, che assicura sole, temperature miti (che possono diventare fresche in base all'altitudine) poca piovosità e afa, grazie ai bassi livelli di umidità dell'aria. Certo, l’alta stagione significa anche prezzi più alti, come succede da noi ad agosto, ma il clima ottimale è sicuramente in grado di giustificare la spesa e di rendere il vostro viaggio decisamente piacevole. La possibilità di dedicarsi liberamente alle varie escursioni nelle località d'interesse e al trekking nei percorsi di montagna, assistiti da un clima stabile e favorevole, non ha davvero prezzo!
Da metà febbraio a maggio il Myanmar attraversa la fase pre-monsonica durante la quale le temperature tendono progressivamente ad aumentare fino a raggiungere picchi anche di 40 gradi. Il cielo si presenta più spesso nuvoloso, l'umidità tende ad aumentare, facendo percepire temperature ancora più alte di quelle effettive, a causa dell'afa. E' questo il quadro climatico della stagione calda e umida in Myanmar. Se decidete di partire in questi mesi, sarà bene che vi attrezziate portando con voi un abbigliamento adeguato e mettendo in conto che l'afa potrà talvolta rendere il vostro viaggio un po' meno piacevole rispetto ad altri periodi dell'anno.
Il Myanmar è uno splendido Paese che offre molte attrattive, sia sul piano culturale, che su quello spirituale e religioso, ma la maggior parte delle persone che sceglie questa meta lo fa spinta dalle sue bellezze naturali e dalle belle spiagge. Pertanto è bene sapere che a partire dal mese di giugno, il Myanmar è interessato dall'arrivo delle piogge portate dai monsoni estivi. La piovosità infatti aumenta progressivamente fino a raggiungere il suo massimo livello tra giugno e agosto, quando le escursioni sulle montagne e la vita di mare possono risultare poco agevoli. Se decidete di partire in questa stagione, meglio optare per le aree delle pianure interne, decisamente più secche e riparate dai monsoni.