Cosa fare a Bagan: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Bagan, la capitale del Primo Impero, tesoro d’arte birmano nonché cuore del buddhismo. Nella sola città sono presenti circa 2.200 templi (un vero museo all'aperto!) e non sempre quelli più famosi sono anche i più suggestivi. Alcuni sono imperdibili, come l’Ananda e ognuno è diverso dall'altro. Visitarli tutti è impossibile, ma l'aria che si respira a ogni angolo della città è carica di spiritualità. Bagan è una cittadina di cui è facile innamorarsi, soprattutto durante i suoi riti al tramonto. I giri in calesse, in bici lungo il fiume Ayeyarwaddy, la salita fino alla quinta terrazza della Shwesandaw Paya per ammirare le luci arancioni e rosse nel cielo. Un altro luogo unico per ammirare il tramonto, e decisamente meno affollato dai turisti, è Kheminga, sperduta nei campi, che dai suoi templi offre una vista a 360 gradi sulla città, ma in completa solitudine. Per godere delle luci dell'alba di Bagan, si può, invece, decidere di sorvolare la città in mongolfiera, ammirando le infinite pagode sottostanti. Per saperne di più su questa interessante località, continuate a leggere la guida e se volete, scaricatela sul vostro telefonino. E' gratuita e vi aiuterà ad orientarvi durante il vostro viaggio.
1. Se siete stufi delle folle di visitatori nei templi e volete sentirvi un po' Indiana Jones, recatevi al tempio Pyathada: splendido e per lo più deserto. Salite le scalinate che conducono all'immensa terrazza.
2. Godersi uno dei migliori panorami di Bagan dal piccolo Thabeik Hmauk Temple. Poco frequentato, vi riconcilierà col mondo
3. Salire su una mongolfiera per sorvolare la città di Bagan e ammirarne le innumerevoli pagode dall'alto. Un'esperienza ad alto tasso di suggestione
4. Noleggiare una carrozza a cavallo e visitare la città così, lentamente, ammirando i templi e la vita della gente che scorre lungo le strade cittadine
5. Girare la città vecchia in sella a una bicicletta a noleggio
6. Noleggiare un taxi e visitare il monastero di Nat taung, dove ammirare i preziosi decori in legno scolpito
7. Recarsi a soli 50 chilometri da Bagan, dove si trova il Monte Popa, e salire sul monastero che occupa la bocca di un vulcano spento.
8. Visitare i templi di Kheminga, sperduti nei campi, e ammirare la vista a 360 gradi sulla città, in completa solitudine
9. Provare l'esperienza unica di prendere un treno a Bagan. E' a dir poco spartano e l'esperienza darà origine a storie da raccontare in futuro.
10. Salire sulla torre di Bagan in ascensore, fino in cima, per godere di una vista spettacolare sulla piana circostante.
1. Ananda
2. Gubyaukgyi
3. Nyaung U
4. Shwezigon Paya
5. Shinbinthalyaung Temple
6. Lay Miat Nar
7. Shwesandaw Paya
8. Kheminga
9. Parco nazionale del Monte Popa
10. Htilominlo Temple
Tour sulla produzione di oggetti laccati: da Bagan si raggiunge il villaggio di Myinkaba, per assistere alla produzione artigianale di oggetti laccati per cui la città è famosa nel mondo. La laccatura è un'arte tradizionale di Bagan e anche un'industria in piccola scala. Il tour prevede la visita di diversi laboratori (molti dei quali a conduzione familiare) di produzione di oggetti artigianali in legno o bambù, con spiegazione in inglese dei vari procedimenti di lavorazione.
Escursione al villaggio Minnanthu: fuori dalle classiche rotte turistiche, questo villaggio ai bordi della piana centrale rappresenta un perfetto spaccato di vita rurale birmana. La popolazione vive per lo più di agricoltura e di prodotti locali (oggetti laccati, tessitura del cotone, olio di arachidi e di sesamo, sigari). Potrete conoscere la vita degli abitanti, la loro cucina tipica, come preparano il frumento per nutrire le mucche, come lavorano il cotone che usano per tessere sciarpe e altri capi, come producono l'olio, e il processo di laccatura degli oggetti. Scoprirete anche come producono i sigari a partire dalle foglie di pannocchie.
Tour della valle dei templi: la Valle dei Templi di Bagan è la più grande del mondo, e gode di un fascino unico per la sua maestosità dei suoi spettacolari templi (più di 2mila), simili tra loro, ma in realtà tutti diversi e con caratteristiche proprie. Il tour si concentra sui principali templi e pagode della valle più sacra d'Asia, e ognuno è chiamato a respirare la storia millenaria che sopravvive fino ai giorni nostri. Assistere ad un tramonto in questi luoghi sacri è un'esperienza che si ricorda per sempre.
Non esiste una vera e propria “vita notturna” a Bagan. Non mancano certo i ristoranti in cui cenare, ma solitamente le serate tendono a limitarsi a questo, prima di rientrare in albergo. Le strade, inoltre, sono poco illuminate, quindi sarà utile portare con sé una torcia. D'altronde chi si reca in questi luoghi, di norma lo fa attratto dall'atmosfera spirituale e mistica che si respira, più che dalla ricerca di divertimento, che si può facilmente trovare in altre località del Sud-Est asiatico. In linea generale, tutti gli alberghi e molti ristoranti sono il luogo ideale dove cenare e sorseggiare una birra fresca, ammirando la vista dei templi. La parte antica di Bagan è quella più popolare per quanto riguarda i ristoranti, dove potrete trovare di tutto, dai piatti locali fino a quelli cinesi, ed anche alcuni eccellenti buffet a prezzo fisso.
A Bagan è possibile visitare il seguente museo e immergervi nella bellezza dei templi birmani
Situato all’interno della cinta muraria della Bagan Antica il museo è aperto al pubblico dal 1979. Al suo interno ospita un’ampia collezione di ritrovamenti recuperati dai templi. Immagini e statue risalenti ad epoche diverse, oltreché un’area all’interno della quale è possibile rivivere la “Old Bagan” attraverso una ricostruzione grafica dei templi principali.