Tioman è una splendida e tranquilla isola al largo delle coste orientali della Malesia, in grado di offrire spiagge bianchissime avvolte da cornici di palme. I fondali sono ricchi di pesci e coralli, mentre lungo la costa si susseguono 8 piccoli villaggi (Kampung) abitati da gente che si mostra cordiale ed amichevole, oltre a resort e piccoli alberghi. Al centro dell'isola si trova una foresta che ospita diverse specie protette tra cui macachi, porcospini, orso-gatto e scoiattoli volanti. La parte Nord dell'isola è la più vivace: a Kampong Salang sono presenti ristorantini sulla spiaggia, diving centres e negozi di vario genere. Per raggiungere le diverse spiagge disseminate sull'isola si può camminare o utilizzare le piccole imbarcazioni dei locali come taxi. C'è un solo bancomat(ATM) sull'isola vicino al molo di Tekek, il villaggio principale, anche se la maggior parte dei grandi alberghi accettano valute straniere (con tassi di cambio non sempre convenienti). Vi sarà anche utile sapere che l'isola è duty free e quindi è possibile acquistare prodotti esentasse. Un'ultima curiosità. L'isola ha visto sul proprio suolo truppe inglesi e giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, ecco perché le sue acque conservano nei propri fondali due navi inglesi affondate dall’esercito del Sol Levante. Se volete saperne di più continuate a leggere la nostra guida e scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino
Lingua:
Malese
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Ringgit malese (MYR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4,7953 MYR
Fuso orario:
GMT+8
Presa di corrente:
230V-240V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+60
Quando costa di meno:
Ottobre e Novembre
Quando costa di più:
tra Giugno e Settembre
Quando il clima è secco:
da Maggio a Settembre
Quando piove di più:
da Ottobre a Febbraio
Il periodo per visitare l’isola va da maggio a settembre, mentre da ottobre a febbraio l'isola non chiude completamente al turismo, anche se i monsoni talvolta impediscono il trasporto passeggeri, e la maggior parte dei resort e delle strutture alberghiere di fatto non sono operative. La stagione dei monsoni sulla costa orientale della Malesia peninsulare inizia infatti verso la fine di ottobre e dura fino alla fine di febbraio. Marzo e aprile sono i mesi più consigliati per le immersioni in quanto la visibilità è ottima ed è possibile ammirare i numerosi pesci che affollano le acque intorno all'isola. In generale il clima è tropicale, caldo-umido, con temperature che si aggirano intorno ai 30 gradi con piccole variazioni durante l'anno.
A Tioman non mancano i ristoranti che cucinano per lo più pesce fresco, cucinato in diversi modi e insaporito con varie spezie, anche piccanti. Quasi tutti i resort dispongono di un piccolo ristorante, che nella maggior parte dei casi offre cucina locale, inoltre troverete sull’isola anche qualche chioschetto che vende sandwich e hamburger. La birra a Tioman è molto economica, l'happy Hour è servito dalle 17 alle 19 e arriverete a pagare solo 4 RM (1 euro circa) per una birra.
La cucina dell'isola è quella tipicamente malese, ossia costituita da pochi ingredienti cucinati in diversi modi, quindi, pesce a volontà, soprattutto gamberi, ma anche riso, manzo e pollo. Il tutto insaporito con numerose spezie decisamente piccanti. Comune l'utilizzo di citronella, centinodia, cardamomo, foglie di pandan, lime, cumino e coriandolo. Speciale anche l'offerta di frutta tropicale, soprattutto mango e cocco.
Chi ha intenzione di partire alla volta di Tioman dovrà portare con sé costumi da bagno, abiti di cotone leggero o altra fibra naturale, cappello, crema solare ad alta protezione, scarpe comode per le passeggiate e qualche capo un po' più pesante per la sera. Un cappello con visiera può tornare utile per proteggersi dal sole.
Nipah Beach: una splendida baia remota lungo la costa occidentale dell'isola
Panuba Beach: una spiaggia incantevole, da provare assolutamente, soprattutto per lo snorkeling
Juara Beach: forse la più remota e nascosta di tutte.