Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Redang, come nel resto della costa orientale della Malesia, i mesi da settembre a gennaio sono i più piovosi e a causa delle forti precipitazioni, da novembre a gennaio molte strutture turistiche vengono chiuse, così come vengono interrotti i collegamenti turistici tra le isole. Il periodo più indicato per regalarsi una vacanza da sogno nell'isola di Redang va senz'altro da febbraio ad agosto, quando la piovosità si riduce, il clima è secco e le temperature sono miti, con febbraio che rappresenta in assoluto il mese ideale in cui partire. Il mare si mantiene caldo durante tutto l'anno, per la gioia di chi ama trascorrere molto tempo in acqua, concedendosi splendidi bagni o praticare sport d'acqua. Proseguite nella lettura della guida per trovare ogni informazione utile inerente al clima a Redang e pianificare al meglio il vostro viaggio su quest'isola remota della Malesia. Le tabelle sulle temperature mese per mese a fine guida vi aiuteranno ulteriormente ad orientarvi. Vi ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente la guida di viaggio sul clima di Redang.
Il periodo migliore per partire alla volta di Redang va da febbraio ad agosto, ossia durante la stagione secca, quando l'isola offre il meglio di sé sul piano climatico. Infatti, troverete ad accogliervi un cielo terso e soleggiato per gran parte della giornata, temperature massime piacevolmente miti, intorno ai 30°, un mare caldo e calmo, con acque limpide (ideali per immergersi e praticare lo snorkeling) e un tasso di umidità a livelli accettabili. In particolare, febbraio rappresenta il mese in cui è in assoluto meglio partire, grazie alla bassa piovosità ed alle temperature leggermente inferiori rispetto agli altri mesi.
I mesi di ottobre e novembre corrispondono alla bassa stagione del turismo a Redang. I prezzi scendono e prenotando con un certo anticipo si potranno trovare offerte molto vantaggiose sia per il volo che per il soggiorno. In questi mesi l'affluenza sull'isola è piuttosto bassa e alcune strutture ricettive sono chiuse. Questo può offrire il doppio vantaggio di concedersi una vacanza senza l'affollamento tipico dell'alta stagione e con un occhio attento alla spesa. Ricordate, inoltre, che è raro che piova tutto il giorno e che spesso, a un improvviso acquazzone, fa seguito una pausa asciutta o soleggiata. Il tempo rimarrà comunque piuttosto variabile.
La stagione delle piogge non è certo il periodo migliore per una vacanza a Redang, in quanto le vostre attività balneari e quelle all'aria aperta potrebbero risentirne. Tra novembre e gennaio, in particolare, le piogge tendono ad essere decisamente abbondanti e molte strutture turistiche chiudono. Settembre rappresenta invece il mese in cui è più alta l'incidenza dei tifoni e dei cicloni, anche se la Malesia, grazie alla sua posizione, in generale viene colpita solo marginalmente da questi fenomeni atmosferici. Se decidete di partire lo stesso, mettete in conto che dovrete talvolta rinunciare ad una giornata di spiaggia e di mare, ed optare per attività alternative al coperto.
Redang presenta due stagioni distinte, che differiscono soprattutto per l'indice di piovosità e il tasso di umidità. Avremo, quindi, una stagione delle piogge, da settembre a gennaio, e una stagione secca, da febbraio ad agosto. Vediamole insieme.
Cielo soleggiato per gran parte della giornata, clima caldo, ma non particolarmente afoso, mare calmo e limpido per godersi fino in fondo le varie attività balneari e le escursioni tra le isole. L'altra faccia della medaglia sarà rappresentata dai prezzi, che tenderanno ad aumentare soprattutto ad agosto, e dalla presenza di più turisti sull'isola. Di conseguenza, potrà essere un po' più difficile (ma non impossibile) trovare spazi appartati e tranquilli. Il clima sarà, tuttavia, completamente dalla vostra parte!
La stagione delle piogge comporta un'alta variabilità del tempo, con precipitazioni tanto improvvise quanto violente, che possono subito dopo lasciare il passo a pause asciutte o soleggiate. Durante questi mesi il cielo può essere interessato da frequenti annuvolamenti, il tasso di umidità sarà superiore, così come i livelli di afa, e le piogge tenderanno ad essere più abbondanti e frequenti, soprattutto tra novembre e gennaio. Questi sono in assoluto i mesi meno indicati per partire alla scoperta dell'isola di Redang.