Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Kuala Lumpur ha un clima tropicale caratterizzato da una forte umidità, pari al 75-90%. Piove quasi tutto l’anno quindi non esiste una vera stagione secca ma un periodo dell’anno che accompagna la stagione delle piogge in cui piove meno. Come tutta la Malesia, si trova sotto “la cintura dei tifoni” quindi, per fortuna, non è colpita dai forti venti e temporali dei monsoni ma se ne percepisce solo un po’ il passaggio. Anzi, non essendo una città molto ventilata, la percezione del calore, soprattutto nella stagione delle piogge che va da aprile a ottobre, è davvero insopportabile. La sua temperatura oscilla tra una minima di 25° a una massima di 30°-32°. Il periodo consigliato per organizzare un viaggio a Kuala Lumpur è tra marzo e aprile, poiché è un periodo di transizione dalla stagione un po’ più secca che porta con sé ancora il sole caldo a quello più fresco delle piogge, con un tasso di umidità alto ma ancora sostenibile. Un ricordo suggestivo della vacanza sarà la foschia che avvolge la città quasi tutto l’anno, conferendo a questa meta un fascino tutto particolare.
Se si ama la stagione estiva, il periodo migliore per visitare la città e godere di un periodo di piogge rade è tra gennaio e marzo, ma anche i mesi di novembre e dicembre non sono male. In questo periodo Kuala Lumpur offre tante attrattive, dalle cerimonie religiose all’aperto, alle spiagge e le delizie tipiche della street food. Se, invece, si è alla ricerca di un tasso d’umidità sopportabile e temperature leggermente più basse, si può scegliere di visitare la città tra marzo e aprile: mesi di transizione che permettono di godere del caldo estivo stemperato da leggere precipitazioni. Per conoscere le temperature mensili medie, consultare la tabella a fine guida.
I prezzi tendono a dimezzarsi nel periodo centrale dell’anno: da maggio a settembre. Questo perché ci troviamo esattamente nel pieno della stagione delle piogge. Il clima non favorisce il turismo, anche a causa della forte umidità percepita, in cambio, è un periodo molto interessante per chi è alla ricerca di una vacanza economica. Viaggio cibo, alloggio hanno dei costi quasi dimezzati e c’è la possibilità di scegliere tra le migliori strutture della zona a prezzi molto competitivi. A settembre, soprattutto, i temporali tendono a diminuire, quindi potrebbe essere un’ottima occasione per prenotare con un po’ di anticipo una vacanza dal sapore equatoriale davvero conveniente.
Se da maggio a settembre è il periodo delle piogge, si sconsiglia di prenotare una vacanza a Kuala Lumpur nei mesi centrali di questa stagione: giugno, luglio e agosto. Non lasciarsi tentare dai prezzi competitivi è difficile, certo è che si potrebbe immaginare un soggiorno alternativo, fatto di degustazioni tipiche, tour al chiuso tra visite ai musei e ai luoghi sacri dove è necessario osservare un rispettoso atteggiamento e abbigliamento. Non essendo in una posizione pericolosa per eventi naturali catastrofici, non bisogna aver paura della pioggia, l’unico grande fastidio sarà il forte tasso d’umidità.
Il clima di Kuala Lumpur si potrebbe sintetizzare in un’unica stagione delle piogge, interrotta da un periodo in cui piove meno. Comune denominatore è il tasso d’umidità elevato che, nei periodi più afosi, può raggiungere il 90%. Il caldo è costante ma, mentre nel periodo meno piovoso che va da gennaio a marzo e tra novembre e dicembre l’aria è più respirabile, nel periodo delle piogge diventa quasi insostenibile. Periodi di transizione tra una stagione e l’altra, aprile e maggio, sono momenti ideali per una vacanza in questa città.
Non esiste una vera e propria stagione secca, si potrebbe dire un periodo in cui piove meno, durante i quali sarà possibile finalmente il caldo sole equatoriale alto nel cielo. In qursto periodo le giornate si allungano e permettono un’abbronzatura naturale e dorata. Visitare Kuala Lumpur in questi mesi permette d’innamorarsi di una città dalle mille sfaccettature, dove antico e moderno si fondono e il clima permette di cogliere questo dualismo in tutta la sua bellezza.
La caratteristica della stagione delle piogge non sono tanto le precipitazioni temporalesche, quanto l’umidità insopportabile che arriva a raggiungere un tasso del 90%. In questo periodo, per fortuna, non si registrano danni o catastrofi naturali in quanto la Malesia si trova sotto “la cintura dei monsoni”. I prezzi sono, però, un punto di forza: il viaggio, il pernottamento e il cibo costano quasi il 50% in meno del periodo di alta stagione e, in una città cosmopolita come Kuala Lumpur, i divertimenti al coperto di certo non mancano. Musei, teatri, corsi di cucina aspettano tutti i visitatori di questa stagione per trasportarli nel sogno di un viaggio culturale fuori dal tempo.