Lombok è un'isola dell'Indonesia e fa parte dell'Arcipelago delle Piccole Isole della Sonda. Stiamo parlando di un luogo remoto, che fa sentire letteralmente catapultati in un’altra epoca, fatta di natura incontaminata, risaie, mare, templi decorati e antiche credenze. La gran parte della popolazione di Lombok è di origine sasak, anche se ormai sono pochi i villaggi che vivono osservando le antiche tradizioni di questo popolo. Gli insediamenti più importanti si trovano a Sade e a Rembitan, e sono nascosti ai margini di una lunga strada circondata da infiniti pascoli verdi. L'isola è caratterizzata da vulcani con le sorgenti in cui poter fare il bagno, foreste dalla fauna colorata e diversificata e da splendide spiagge molto frequentate dal turismo internazionale, soprattutto negli ultimi anni. La città piùà importante di Lombok è Mataram, che nel 2011 ha aperto il suo primo aeroporto internazionale.
Se hai deciso di partire alla scoperta di questi luoghi affascinanti, continua a leggere la nostra guida di viaggio e se vuoi scaricala gratuitamente sul tuo telefonino per portarla sempre con te.
Lingua:
Indonesiano
Documenti di viaggio:
Passaporto + visto
Moneta:
Rupia indonesiana (IDR)
Cambio:
1.00 EUR/ 14881.50 IDR
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna obbligatoria, consigliate contro tetano, tifo ed epatite A e B
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+62
Quando costa di meno:
novembre - febbraio
Quando costa di più:
marzo - settembre
Quando il clima è secco:
aprile - novembre
Quando piove di più:
gennaio
Il clima dell’isola di Lombok è un clima tropicale caldo e umido, dunque molto simile a quello di Bali, che si trova poco distante. Le temperature sono stabili per tutto l'anno, mentre le piogge si concentrano soprattutto tra novembre e marzo. Tra aprile ed ottobre è presente una stagione secca. Le temperature medie massime a Lombok variano tra i 31,5°C di aprile, il mese più caldo, e i 30°C di luglio, il mese più freddo, mentre le temperature medie minime variano tra i 23°C e i 19°C.
Tra Lombok e Bali vi sono delle differenze di clima di non poco conto, in quanto Lombok è meno piovosa, quindi più arida e i giorni di pioggia sono in genere 140 all'anno. Il mese più piovoso è gennaio, che conta circa 21 giorni di pioggia. Il mese più secco è agosto. La temperatura dell’acqua del mare nell’isola di Lombok si mantiene stabile tra i 26°C e i 29°C durante tutto l’anno.
Mangiare a Lombok è una motivazione in più per visitare questa bellissima isola che offre anche una cucina tipica molto apprezzata dai turisti. A Lombok si possono reperire delle guide turistiche che offrono consigli su percorsi gastronomici presenti sia nella capitale Mataram che in altri luoghi dell'isola. Il pesce è senza dubbio il cibo prediletto a Lombok, infatti molti ristoranti offrono menu di pesce con gamberoni e scampi, nonché Bintang gelate. Stiamo parlando di piatti spesso freschi che vengono venduti a prezzi in genere non molto alti. Nei ristoranti di Lombok si possono anche trovare dei piatti tipici italiani nonché di altre nazionalità per soddisfare i gusti di una clientela sempre più internazionale.
Essendo una località esotica e tropicale, Lombok va vissuta con gli opportuni indumenti estivi, tenendo conto che le piogge si verificano principalmente tra novembre e marzo, dunque il periodo migliore per visitare l'isola in un clima totalmente estivo va da aprile ad ottobre. Occorre portare in valigia un abbigliamento estivo e leggero in fibra naturale, senza però dimenticare una felpa leggera che può servire in caso di aria condizionata presente nei locali. Possono ovviamente servire scarpe acquatiche adatte alla barriera corallina e, per chi fa trekking, scarpe comode. Da non dimenticare infine costume, cappello, crema solare ad alta protezione, repellente contro le zanzare e tutti i documenti necessari.
Selong Blanak: una lunga distesa di sabbia bianca come lo zucchero e un mare così cristallino da non sembrare vero
Mawi: ottima spiaggia per chi vuole ammirare gli esperti surfisti
Long Tanjung Aan: una baia a ferro di cavallo lunga centinaia di metri con una spiaggia profonda almeno cinquanta. Una sabbia bianca, fine e un'acqua dai colori stupendi