L'Indonesia è il più grande Stato insulare del pianeta, con 14mila isole, delle quali mille abitate da 300 gruppi etnici diversi. Le maggiori si trovano nell’arcipelago delle Grandi Isole della Sonda e portano nomi esotici come Giava, Sumatra, Celebes e Borneo. Le isole minori, che sono anche le più frequentate dal turismo, si trovano nelle Piccole Isole della Sonda: Bali, Lombok, Flores, Timor, Komodo e Rinca. Più a est si estendono le Molucche, grandi produttrici di spezie. Lungo la costa occidentale di Sumatra si trovano poi numerosi vulcani attivi e spenti. L’ambiente naturale dell'isola è particolarmente lussureggiante e favorisce una fauna e una flora decisamente ricche e variegate, che comprendono tigri, orangotanghi, elefanti e alcuni tra i fiori più grandi del mondo, come l’enorme rafflesia di Sumatra. Nell’isola di Komodo, invece, vivono giganteschi varani, non a caso soprannominati “draghi di Komodo“. I paesaggi dell'isola comprendono anche giungle equatoriali, savane e steppe.
Vi siete lasciati tentare da tanta varietà? Allora continuate a leggere la nostra guida per ottenere tutte le informazioni che vi possono essere utili, e se volete scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino per portarla sempre con voi durante il vostro viaggio.
Lingua:
Indonesiano
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Rupia indonesiana
Cambio:
1.00 EUR/ 15.000 IDR
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
600 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+62
Quando costa di meno:
da gennaio a marzo
Quando costa di più:
da luglio a settembre
Quando il clima è secco:
da giugno a settembre
Quando piove di più:
da ottobre a maggio
Il clima dell'Indonesia è quasi ovunque equatoriale, ossia caldo, umido e piovoso tutto l'anno. In alcune zone vi è una stagione secca, mentre in altre è difficile trovare un momento che sia il meno piovoso. In Indonesia vi sono anche montagne e vulcani, spesso molto alti, in cui la temperatura diminuisce via via che si sale di quota. La temperatura è stabile tutto l'anno (con minime tra i 22/25 gradi e massime tra i 30/32 gradi), mentre a fare la differenza sono le precipitazioni. In generale il periodo migliore per visitare l'Indonesia va da giugno a settembre, quando piove di meno, mentre da ottobre a maggio il paese è interessato da numerose precipitazioni. Ma vi sono zone in cui la situazione è diversa, in particolare le Maluku centrali, che in questo periodo (giugno e settembre) ricevono il massimo delle piogge annuali, e sono invece meno piovose da novembre a febbraio. Per il turismo balneare, le zone più adatte sono Bali, Lombok, Jakarta, scegliendo naturalmente il periodo meno piovoso.
Se vuoi provare una cucina sana, gustosa e multietnica, l'Indonesia è il luogo ideale. La gastronomia tipica locale racchiude in sé le influenze di Cina, India, Medio Oriente e persino Europa. Gli ingredienti principali delle varie pietanze sono riso, verdure, pesce, carne, frutta e, immancabili, le spezie. Da non perdere l'esperienza dello street food, dove i piatti vengono cucinati freschi davanti a voi. Potrete ordinare deliziosi noodles o i tipici lumpia: involtini ripieni di verdure, germogli di soia, pollo e uova. Il pollo viene spesso cucinato nel latte di cocco e accompagnato da verdure e riso o fritto con crema di cocco e molte spezie. Anche i crostacei e il barracuda grigliati sono un’altra specialità del luogo. E per finire, la frutta che nella cucina indonesiana è anche l'ingrediente principale di tante pietanze: cocco, banana fritta, mango, papaya e il caratteristico frutto serpente salak.
Una valigia adatta tutto l'anno comprende vestiti leggeri, in cotone o lino, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera e per l'aria condizionata nei locali, un impermeabile leggero o un ombrello per un acquazzone improvviso, che si possono anche lasciare a casa nelle aree con clima tropicale, durante la stagione secca. A Bandung, intorno ai 1.000 metri, può essere utile portare con sé una felpa e una giacca leggera. Per l'alta montagna, vestiti caldi, giacca calda, impermeabile, scarpe da trekking e crema solare. Non dimenticate, per le zone balneari, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina e naturalmente il telo mare e ciabattine.
Kuta Beach: è la destinazione principale per i turisti che vengono a Bali. Sabbia bianca e mare cristallino vi aspettano.
Padang-Padang Beach: splendida spiaggia di Bali contornata da colline e scogliere scoscese.
Senggigi Beach: si trova nella parte occidentale di Lombok, offre uno scenario subacqueo stupendo, ideale per lo snorkeling.
Raja Ampat, Papua Indonesiana: un arcipelago da sogno che comprende anche la Cenderawasih Bay, ossia il più grande parco nazionale marino indonesiano, dove si possono vedere gli squali balena.
Isole Derawan: sono come un sogno che si avvera per coloro che desiderano una vacanza in una paradisiaca isola tropicale.
Isole Gili: si trovano al largo della costa nord-occidentale di Lombok, e sono la meta preferita dei turisti fai-da-te che si recano in Indonesia. Ad accoglierli un'atmosfera disinvolta, spiagge bianchissime e il mare trasparente.