Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Panorami mozzafiato. Spiagge da sogno. Natura incontaminata. Questa è Bali. Un’isola scelta dagli dei, da visitare però nel periodo dell’anno più adatto. Situata a pochi gradi dall’Equatore, Bali gode di un meraviglioso clima tropicale con temperature elevate tutto l’anno (tra i 27° e i 37°). Data la sua posizione, può essere sfiorata a Sud da cicloni tropicali che portano con sé vento e piogge da novembre a maggio, ma più spesso da gennaio a marzo. Le zone più piovose sono quelle interne, mentre se si è alla ricerca di un clima arido, è meglio puntare verso Sud. Il periodo migliore per soggiornare a Bali, quindi, è tra aprile e ottobre, quando il caldo è ancora mite e temperato dalle brezze, in particolare agosto, per il suo clima secco e le rare precipitazioni. Infine, se si vuole usufruire di un buon rapporto qualità-prezzo, si può pensare di partire a maggio: ancora considerata bassa stagione, questo mese porta con sé un caldo accettabile e piogge meno frequenti.
Da aprile a ottobre il clima è ideale per visitare l'isola e per vivere una vacanza indimenticabile. La temperatura si mantiene alta per tutto l’anno e, quindi, anche la temperatura dell'acqua sarà perfetta per concedersi splendidi bagni in mare. Tra giugno e settembre splende sempre il sole, il clima è secco, ma non troppo arido, con temperature miti tra i 26° e i 27°, quindi godibili e meno afose. Agosto è invece il mese in assoluto più indicato per un soggiorno a Bali. Comunque, si può considerare di visitare Bali durante tutta la stagione secca e anche a maggio, quando la pioggia battente è ormai lontana e il clima è soleggiato ma fresco. Per conoscere le temperature mensili medie, consulta la tabella a fine guida.
I prezzi di una vacanza a Bali si dimezzano nel periodo compreso tra marzo e aprile. Questi sono, infatti, mesi di transizione da una stagione secca ad una piovosa e, inoltre, sono anche periodi di possibili cicloni tropicali, che da Sud in genere sfiorano l’isola senza creare gravi danni. Pertanto bisogna pensarci bene prima di prenotare e consultare sempre bene il meteo. Se si vuole approfittare di un clima comunque piacevole, ma più sicuro dal punto di vista climatico, maggio sarà di certo un ottimo compromesso.
Bali è una splendida isola durante tutto l’anno. Il periodo tra marzo e aprile non è così indicato per visitarla sul piano climatico. Sarebbe infatti un peccato soggiornare nell’isola degli dei, tra spiagge incantate, e fondali marini meravigliosi, senza poter godere di queste ricchezze. Da gennaio a marzo, invece, la stagione delle piogge s’intensifica, portando forti raffiche di vento, pioggia battente e umidità. Questi eventi atmosferici avversi non impediscono certo di visitare l’isola, ma limitano la possibilità di viverla intensamente godendo appieno delle attrazioni che offre.
Le stagioni dell’isola di Bali sono ben definite. Essendo un’isola tropicale si possono dividere in una stagione secca, che va da aprile ad ottobre, e una delle piogge, che va da novembre a marzo, con picchi di piovosità soprattutto a gennaio, febbraio e marzo. Tra cicloni tropicali e precipitazioni si arriva al mese di maggio, mite e delicato che inaugura la stagione estiva.
La stagione secca è caratterizzata da un clima tropicale piacevole, che assicura molto sole, temperature elevate, ma mai eccessive e poca afa, grazie all'umidità a livelli accettabili. Più ore di luce che permettono piacevoli gite in barca per approdare in spiagge incontaminate. Ma Bali non è solo mare. In questo periodo, la popolazione locale si attiva per regalare spettacoli ed eventi che coinvolgono i turisti nelle tradizioni culturali, tra balli, degustazioni e cerimonie religiose. Certo, l’alta stagione significa anche prezzi alti, tuttavia non potrete dire che non ne sia valsa la pena!
Il fascino di Bali non ha confini. Anche sotto la pioggia conserva la sua atmosfera di isola tropicale, un po’ malinconica ma, comunque paradisiaca. La stagione delle piogge va da novembre a maggio, ma il periodo di massima concentrazione delle precipitazioni va da gennaio a marzo. In questo periodo, se si vuole guardare l'altra faccia della medaglia, sarà possibile trovare voli e pernottamento al 50% in meno circa rispetto all’alta stagione. Inoltre, Bali non è solo spiaggia e questa potrebbe essere l'occasione giusta per uno sguardo diverso, più introspettivo e meno turistico all'isola degli dei.