4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Kolkata: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Kolkata ha un clima tropicale, caratterizzato da un inverno soleggiato e caldo (ma la sera la temperatura tende a scendere, meglio portare con voi una giacca), un periodo pre-monsonico e un periodo di pioggia che va da giugno fino a settembre, in qualche caso ottobre. Subito dopo il periodo del monsone a Kolkata ritorna il bel tempo e le temperature si alzano nuovamente intorno ai 30°C. Il monsone che soffia su Kolkata porta sulla città ben 1600 mm di pioggia annui. Nonostante ciò sulla città batte per la maggior parte dell'anno un sole caldo e piacevole superando le 2500 ore di luce all'anno, con la massima esposizione nel mese di marzo. A sud di Kolkata vi aspetta un mare che vi permetterà di fare dei lunghi bagni in quasi tutti i mesi dell'anno, solamente a gennaio e febbraio la temperatura dell'acqua scende intorno ai 23/24° invece dei soliti 28/29°. Se volete avere tutte queste informazioni sempre con voi, vi invitiamo a scaricare la nostra guida così da poterla consultare comodamente sul vostro smartphone, anche offline.
I mesi migliori per visitare Kolkata sono quelli di dicembre e gennaio in cui le temperature sono davvero ottime: in entrambi i mesi la minima è di 14°, la massima è di 26°, le giornate sono soleggiate e non eccessivamente calde e questo vi permetterà di visitare la città senza sentirvi accaldati e affaticati dalla temperatura.
I prezzi di Kolkata tendono ad abbassarsi a causa del clima soprattutto nel mese di maggio, che risulta essere il più caldo in assoluto raggiungendo anche i 40°.
Kolkata è bella in qualsiasi mese dell'anno, è una città suggestiva dove si respira la vera aria d'oriente. Nonostante ciò, a volte le condizioni climatiche non sono del tutto le migliori. Si sconsiglia di andare a Kolkata nei mesi in cui il monsone scatena grandi piogge, soprattutto luglio, agosto e settembre. Inoltre se non siete interessati a vedere le feste del posto, sconsigliamo il periodo di settembre/ottobre perché Kolkata si riempie letteralmente di turisti e pellegrini, tutti per due grandi festival dedicato uno alla dea Durga e l'altro alla dea Kali.
Avendo un clima tropicale, Kolkata è caratterizzata da tre grandi stagioni principali: l'inverno, l'estate e la stagione delle piogge.
L'inverno di Kolkata ha temperature miti e giornate soleggiate. E' un periodo che va da dicembre a febbraio, in cui le temperature si abbassano di parecchi gradi e la sera scendendo anche sotto i 10°, per poi ritornare sui 26° durante il giorno.
La stagione estiva o pre-monsonica è un periodo che va da marzo fino a maggio: le temperature salgono velocemente in questi mesi e a maggio si ha un vero picco di caldo, che può arrivare anche a 40°.
La stagione delle piogge o monsonica arriva a giugno portando con sé rovesci abbondanti per tre mesi, sporadicamente anche fino a ottobre. In questo periodo c'è molta afa e nuvolosità. Nei mesi più colpiti dalla pioggia può piovere anche per 21 giorni al mese. I mesi più piovosi sono quasi sempre luglio e agosto.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.