Jaipur, capitale del Rajasthan, è una città che offre paesaggi naturali variegati e di rara bellezza: dal deserto più arido alle colline più verdi, dai laghi più dolci alle montagne più aspre. Il territorio e la posizione geografica regalano alla città un clima quasi sempre buono, anche se l'inverno, che inizia a novembre e finisce a febbraio, è la stagione ideale per visitarla. A marzo infatti arriva l'estate calda e piovosa che si protrae fino a luglio, anche se la debolezza dei monsoni non rendono le condizioni climatiche insopportabili. Nei mesi di febbraio, marzo e aprile si concentrano le principali feste e ricorrenze, come il Festival degli elefanti o quello di primavera (Gangaur Festival). La gioia e la vitalità di Jaipur si esprime anche nella cucina tipica, ricca di piatti vegetariani, pietanze speziate di carne e verdure, dolci di frutta secca e fresche bevande di frutta, yogurt e spezie. I colori vivaci e i profumi intensi dei bazar cittadini vi catapulteranno nella magica atmosfera dei film Bollywood, regalandovi la sensazione di essere sospesi tra passato e presente.
Per maggiori informazioni leggete la guida su Jaipur e ricordatevi che potete scaricarla gratuitamente sul vostro cellulare per averla sempre con voi.
Lingua:
Indi
Documenti di viaggio:
passaporto con validità residua di 6 mesi + visto
Moneta:
Rupia indiana
Cambio:
1.00 EUR/ 73,57 INR
Fuso orario:
+3.30
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
nessuna obbligatoria anche se si consigliano quelle contro febbre gialla, (meningite, encefalite, malaria, dengue e chikungunya se si viaggia in estate) epatite A, B, difterite, polio, richiamo antitetanico e tubercolosi.
Spesa media per dormire:
100 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
1800 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+91
Quando costa di meno:
da Marzo a Luglio
Quando costa di più:
da Novembre a Febbraio
Quando il clima è secco:
da Novembre a Febbraio
Quando piove di più:
da Marzo a Luglio
La zona in cui sorge Jaipur è una delle più favorite dell'intera India dal punto di vista climatico. Gli inverni sono miti e le giornate di sole non mancano, permettendovi di organizzare splendide gite tra musei, bazar ed edifici storici. Anche l'estate, contrariamente a quello che potete pensare, non è off limits. Nonostante le temperature elevate e l'umidità, non è piovosa come altre località indiane, più esposte alla violenza dei monsoni. Per cui sentitevi liberi di programmare il vostro viaggio quando desiderate, ricordandovi di prendere le dovute precauzioni anche dal punto di vista igienico sanitario se optate per il periodo estivo.
La cucina di Jaipur, come quella di tutto il Rajasthan, è tra le più antiche dell'intera India. I piatti sono molto curati sia nella preparazione che nella presentazione, e il largo consumo di spezie, conferisce alle pietanze sapori unici e profumi inebrianti. La scarsa disponibilità di acqua ha aguzzato l'ingegno della popolazione, che al suo posto impiega latte, yogurt e ghee (burro) per conferire la giusta morbidezza e umidità a impasti, salse e bevande.
Gli ingredienti base di molte ricette sono i legumi, in particolare lenticchie e fagioli. Anche la carne è impiegata in molte ricette, ma la popolazione che può permettersela è solo una piccola parte rispetto alla maggioranza vegetariana. Le specialità di questi luoghi sono i dolci a base di frutta secca e i chutney, ovvero salse aromatizzate con menta, aglio, curcuma e coriandolo. I piatti tipici per eccellenza sono il Baati Churma (pane tipico cosparso di burro, salsa di lenticchie e chutney piccante a base di aglio), l'Aloo Gosht (stufato di montone e patate), il Pollo Tandoori e i Tikka (pezzi di carne marinata cotti al forno).
Il bagaglio ideale se decidete di partire per Jaipur in inverno deve comprendere vestiti da mezza stagione, freschi e piuttosto leggeri per il giorno e più caldi per la sera. I più freddolosi faranno bene a portare anche un berretto e qualche sciarpa. In estate invece l'abbigliamento è leggero per il giorno, mentre per la sera qualche felpa in cotone si rivelerà sicuramente utile, senza dimenticare kway, ombrello e foulard. A Jaipur ci sono molti edifici religiosi da visitare, per cui evitate abiti succinti e ricordate di mettere in borsa un pareo.