Goa si trova sulla costa occidentale dell'India, nella regione chiamata Konkan. La capitale dello stato è Panaji ma non è la città più popolosa, che è invece Mormugao. Goa è famoso per essere stato a lungo una colonia portoghese e la tradizione di quest'ultimo ha lasciato segni profondi nella storia dello stato e nella sua architettura coloniale. Il paese è un vero e proprio paradiso ricco di flora e fauna, con ben 100 km di spiaggia finissima e bellissimi boschi di palme da cocco. Quando esplose la moda degli hippie negli anni sessanta, Goa fu visto come un vero e proprio punto di ritrovo spirituale da quest'ultimi che, partendo in gruppi, arrivavano nel piccolo stato e passavano giornate intere in meditazione sulle spiagge piu`belle di Goa. Da lì, Goa divenne famoso in tutto il mondo come meta hippie e divenne ispirazione per un tipo di musica techno, che si chiama appunto "Goa trance".
Per non perdervi le informazioni più interessanti sul paese vi invitiamo a scaricare la nostra guida, così da poterla consultare anche offline dal vostro smartphone.
Lingua:
Konkani, inglese
Documenti di viaggio:
visto e passaporto
Moneta:
Rupia indiana
Cambio:
1.00 EUR/ 73.49 rupie
Fuso orario:
+5.30
Presa di corrente:
presa C, D, M
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
560 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+91
Quando costa di meno:
Giugno,
Quando costa di più:
Dicembre
Quando il clima è secco:
Gennaio e Febbraio
Quando piove di più:
Luglio
Goa ha un clima caldo e umido per la maggior parte dell'anno. L'inverno è segnato da temperature decisamente calde, con minima di 19° C a gennaio e una massima di 31°. L'estate è molto piovosa a causa dei monsoni che soffiano sul paese da giugno fino ad agosto e con delle temperature piuttosto elevate, con una media che si aggira per tutta la stagione intorno ai 31.5°. Si sconsiglia di visitare Goa durante l'estate, data la forte piovosità, ideale invece è il periodo di gennaio e febbraio, mesi in cui il clima è caldo e le piogge piogge diminuiscono.
Come già detto prima, Goa risente moltissimo dei secoli di colonizzazione portoghese, le cui influenza si riscontra anche nella cucina. I suoi sapori sono il perfetto mix fra la cucina indiana e quella portoghese, e se si ha la fortuna di poter visitare Goa, guai a lasciare il paese senza aver assaggiato il famoso Vindaloo: un piatto a base di carne di maiale (può essere anche di agnello o pollo) marinata con molto aceto di vino e aglio per varie ore, e con l'aggiunta di spezie e peperoncino. Risulta uno dei piatti più piccanti del mondo! E' servito caldo e spesso si ha l'usanza di accompagnare questa prelibatezza con riso indiano cotto al vapore. Un'altra specialità di Goa è il Balchao: è un mix di spezie dal sapore agrodolce e piccante che vede come ingredienti peperoncini essiccati, spezie e zucchero. Questo mix viene spesso usato per la marinatura delle carni.
Goa è un paese decisamente caldo, e si consiglia sempre un abbigliamento fresco e leggero, con scarpe comode per camminare e visitare al meglio le varie città, cappelli per coprire la testa dal sole nelle ore più calde, abiti chiari e traspiranti. Una leggera giacca può far comodo se si decide di uscire la sera, mentre la crema solare può essere decisamente essenziale. Se decidete di visitare il Goa in estate, si raccomanda di portare con sé ombrelli, scarpe chiuse e mantelle per la pioggia.