Cosa fare a Chennai: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Conosciuta anche come Madras e capitale dello stato Tamil Nadu, Chennai appare agli occhi dei visitatori come un’esplosione di colori, suoni, profumi e sensazioni. La sua storia, fatta di antiche tradizioni e riti spirituali, si intreccia con atmosfere più occidentali e moderne, creando una città ricca e carismatica. Musei, templi e negozi sono però solo una faccia di Chennai: l’altra potete trovarla lungo le spiagge che si affacciano sul Golfo del Bengala, che mostrano il loro migliore aspetto all’alba e al tramonto. Scoprite la sua storia nei musei, nei poli culturali e storici del Government Museum o del Fort St. George, oppure lasciatevi trasportare dalle atmosfere religiose di una città che ospita templi indù accanto a chiese cristiane di epoca coloniale. Chennai offre anche ampi spazi a contatto con la natura e la fauna tipica indiana: molti sono i parchi e le riserve naturali, proprio come l’Arignar Anna Zoological park, con oltre 170 specie di animali. In una città dalle mille sfaccettature, la certezza è una sola: riuscirà a colpirvi. Scoprite le attrazioni più importanti di Chennai leggendo la nostra guida di viaggio, e ricordate che potete scaricarla per portarla sempre con voi.
1. Se siete in cerca di un metodo divertente per vedere la città, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di salire su un auto-rickshaw, i caratteristici tuk-tuk indiani.
2. Il quartiere di Mylapore è ricco di spiritualità e rituali ancestrali: respirate l’atmosfera passeggiando per le sue vie
3. Una visita a Kollywood, gli studi cinematografici di Chennai, è l’ideale per provare l’emozione di sentirsi una star delle grandi pellicole.
4. Quale migliore souvenir di Chennai se non un sari, il tipico vestito indiano? Divertitevi a provarli e ad acquistarne uno nei numerosi bazar che trovate per le vie della città.
5. Una passeggiata all’alba o al tramonto lungo le spiagge di Marina Beach vi farà rilassare e dimenticare i frenetici ritmi della città.
6. Lasciatevi tentare dal kheer, il tipico budino della cucina indiana, accompagnato dal pregiato thè chai: saranno dolci ricordi da portare a casa.
7.Nei giardini di Theosophical Society c’è un banano di 400 anni, il più antico del mondo, e molto altro: passate una giornata diversa passeggiando tra santuari immersi nel verde.
8.Volete vedere da vicino una tigre del Bengala? Potete trovarla all’Arignar Anna Zoological park, insieme a molti altri animali. I bambini lo adoreranno!
9. La sera è il momento perfetto per godersi uno spettacolo di bharatanatyam, la tipica danza indiana, originaria proprio del Tamil Nadu.
10. Abbandonate ogni timore e lasciate che mani esperte decorino la vostra pelle con tatuaggi all’henné, ma non preoccupatevi, sono temporanei!
1. Fort St. George
2.Arignar Anna Zoological park
3.Tempio di Kapaleeshwarar
4. GovernmentMuseum
5. St. Thomas Mount
6. Tempio di Parthasarathy
7. Tempio di Vadapalani
8. Ripon Building
9. Marina beach
10. Edward Elliot’s beach
Chennai Tour: Questo tour vi darà la possibilità di vedere e scoprire tutti i punti principali della città: partendo dal Government Museum, dirigetevi verso il celebre tempio di Kapaleeswarar e scoprite la spiritualità indiana nei suoi luoghi di culto. La giornata finirà sulle spiagge di Marina Beach, per godervi nel giusto modo il meritato riposo.
Arignar Anna Zoological Park: Questo parco, orgoglio ed eccellenza dello stato, si trova nella parte sudoccidentale di Chennai, a circa 31 km dal centro. Al suo interno, vi aspettano oltre 170 specie di animali, come la tigre del Bengala, la tigre bianca, cervi, ippopotami e molto altro. Il parco include anche un bellissimo acquario.
Il quartiere di Mylapore: Il più vivace e antico quartiere di Chennai apre le sue porte partendo da Rasi Silks. Qui camminerete tra le sue vie fatte di storie e miti, dove realtà e leggenda creano mix fatto di dei e demoni, di costumi e simbolismo.
Sebbene Chennai non sia celebre per la sua vita notturna, negli ultimi anni questa città si sta sempre più attrezzando per garantire ai suoi turisti serate di svago e divertimento: Ranganathan Street con i suoi negozi e i suoi locali offre la possibilità di fare shopping e, tra un negozio e l’altro, di sorseggiare un drink. Questa via è una delle più turistiche e caratteristiche di Chennai, capace di colpire non solo durante il giorno ma anche la notte. Se allo shopping preferite un’attività più rilassante, questa città ospita molti teatri e cinema multisala, dove vengono proiettati film in diverse lingue. Altrimenti potrete divertirvi a ritmo di musica nei bar e club modaioli che richiamano sempre più turisti: ricordatevi però che la maggior parte dei locali notturni si trovano all’interno degli hotel e che quasi tutti chiudono entro la mezzanotte.
Chennai è una città ricca di storia, con un patrimonio culturale intenso e antico, ma che non disdegna la modernità. I suoi musei raccolgono collezioni importanti dell’antichità accanto ad oggetti più recenti. Visitare le gallerie storiche sarà un piacevole ed interessante modo per sentirvi più vicini ad una cultura diversa e spirituale.
Con i suoi tre imponenti edifici, il Government Museum è il principale museo e polo storico-culturale di Chennai. L’interno ospita una ricca collezione di bronzi indiani, pregiate sculture buddiste, artefatti preistorici tribali. Ampio spazio è dedicato anche alla raccolta numismatica, di notevole portata. Nel Government Museum sono inclusi anche la Galleria d’arte nazionale, contemporanea e il Museo dei Bambini.
Nel Fort St. George si trova il Fort Museum: la costruzione stessa che ospita il museo è storica e notevole, essendo uno degli edifici più antichi sopravvissuti all’interno del forte. Le dieci gallerie del museo accolgono importanti collezioni e cimeli militari di epoca coloniale.
Chi l’ha detto che i musei sono noiosi per i bambini? Il Chennai Rail Museum è un moderno museo ferroviario, aperto nel 2002, al cui interno potrete trovare antichi vagoni di treni a vapore e riproduzioni e miniature di locomotive d’ogni epoca. Un treno giocattolo, inoltre, corre su binari che si snodano lungo l’edificio: il divertimento dei più piccoli è assicurato!