Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Bangalore è di tipo tropicale, per cui le stagioni si distinguono in secche e umide, anche se l'alta quota (920 metri sopra il livello del mare) condiziona positivamente la sua situazione climatica, regalando temperature miti tutto l'anno, pur con qualche ondata di caldo intenso durante il periodo estivo. Dicembre e gennaio sono in genere i mesi più freddi, se così si può dire, visto che raramente le temperature minime scendono al di sotto dei 12 gradi. Aprile invece è il mese più caldo dell'anno, con temperature massime che possono raggiungere i 36 gradi e occasionalmente superare i 40. Per quanto riguarda le precipitazioni invece i mesi più piovosi sono luglio, agosto, settembre e ottobre. Il caldo estivo può essere mitigato da frequenti tempeste improvvise, che in passato hanno creato alla città problemi agli impianti elettrici e allagamenti. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare la nostra guida di viaggio dopo averla scaricata gratuitamente sul vostro cellulare.
Il periodo migliore per visitare Bangalore è la stagione invernale, soprattutto da metà novembre fino alla fine di gennaio. In questo periodo le piogge sono scarsissime, la temperatura è dolce (con una media che si aggira attorno ai 22 gradi) e assolutamente sopportabile anche quando la colonnina di mercurio raggiunge le massime stagionali.
L'estate è la stagione dei monsoni del Bangalore, a causa del caldo soffocante e degli scrosci improvvisi di pioggia abbondante, sono considerati periodi di bassa stagione dal punto di vista turistico. Non è infatti opportuno scegliere i mesi centrali dell'anno per programmare una vacanza a Bangalore, perché si rischierebbe di starsene in albergo per la maggior parte del tempo, perdendosi il meglio che la città ha da offrire.
Il periodo peggiore dal punto di vista climatico, anche se il più economico per quanto riguarda il costo di voli e albergo, comprende l'estate e la stagione dei monsoni. Certo si risparmia, ma è anche vero che le piogge sono frequenti e che bisogna avere sempre con sé un ombrello.
Le stagioni di Bangalore non si distinguono per le temperature, che variano durante l'anno da un minimo di 15 a un massimo di 36 gradi, ma per le piogge e i monsoni. La stabilità nelle temperature durante l'anno non ostacola comunque quotidiani e improvvisi cambiamenti climatici, tanto che durante la mattinata potrebbe esserci un clima caldo e umido, che diventa piovoso nel pomeriggio per trasformarsi in freddo e ventoso la sera. Le stesse escursioni termiche improvvise potrebbero anche verificarsi nel corso di una settimana, variazioni che rendono difficile non solo programmare una vacanza perfetta, ma che purtroppo favoriscono anche l'insorgenza e la diffusione dei virus.
L'estate di Bangalore inizia a febbraio e termina a maggio, mese in cui solitamente ha inizio la primavera. Le piogge iniziano ad aprile e aumentano di frequenza e abbondanza a maggio, anticipando le precipitazioni della stagione dei monsoni.
Da giugno a ottobre i monsoni portano piogge ripetute e abbondanti. I mesi più piovosi sono agosto, settembre e ottobre. Il mese di agosto detiene il primato per la frequenza, mentre settembre e ottobre per la quantità, con precipitazioni che possono anche superare i 190 mm
Da novembre a gennaio le temperature iniziano a scendere, anche se non si può parlare di inverno vero e proprio, visto che le temperature minime si assestano sempre attorno ai 15 gradi. I mesi più freddi della stagione sono dicembre e gennaio, periodi in cui le precipitazioni si riducono moltissimo e il cima diventa più asciutto.