Città del centro - sud dell'India, Bangalore è la capitale dello Stato di Karnataka. Soprannominata la Silicon Valley dell'India, è un importante centro accademico e scientifico del paese, sede di importanti industrie multinazionali in ambito tecnologico e aeronautico. Il suo patrimonio culturale e architettonico attira ogni anno moltissimi viaggiatori, anche se il turismo non rappresenta ancora la risorsa più importante della città. Questo non significa che Bangalore sia privo di risorse storiche ed architettoniche di tutto rispetto, il problema è che non vengono ancora sufficientemente valorizzate. In ogni caso, se vi recate a Bangalore rimarrete sicuramente colpiti dalle sue attrattive folcloristiche come il Mercato dei Fiori KR, il tempio di Shiva, il Bull Temple, il museo Cabbon, l'Art of Living International Center e la strada Mahatma Gandhi, ricca di negozi, ristoranti e deliziose caffetterie. Insomma Bangalore è soprattutto una città moderna, piena di viali intasati di traffico, che rendono consigliabile scegliere un risciò o un autobus, per non farsi inghiottire dal caos cittadino. Per saperne di più scarica la nostra guida di viaggio sul tuo telefonino: eviterai così il peso di quella cartacea.
Lingua:
Kannada, Inglese
Documenti di viaggio:
passaporto con validità di almeno 6 mesi dall'arrivo e visto d'ingresso
Moneta:
Rupia indiana
Cambio:
1.00 EUR/ 75.01 INR
Fuso orario:
+3.30
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
si consiglia, previo parere medico di sottoporsi alle vaccinazioni contro dengue, chikungunya, febbre gialla, epatite e malaria
Spesa media per dormire:
75 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
750 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+91
Quando costa di meno:
agosto, settembre, ottobre
Quando costa di più:
dicembre e gennaio
Quando il clima è secco:
da metà novembre a tutto gennaio
Quando piove di più:
agosto, settembre, ottobre
Bangalore, per la sua posizione interna all'India del centro – sud e per la sua altezza (920 metri sopra il livello del mare) è una delle città con le condizioni climatiche più favorevoli dell'India. Certo, anche qui c'è la stagione dei monsoni, caratterizzata da rovesci frequenti e assolutamente imprevedibili, ma per quanto riguarda le temperature, è incredibile come si mantengano costanti e miti tutto l'anno. L'inverno poi è il periodo ideale per godersi una vacanza a Bangalore, perché difficilmente vi imbatterete in giornate piovose e il clima è talmente gradevole da non rischiare di soffrire né il freddo né il caldo eccessivi.
L'alimento principale della cucina del Bangalore è il riso, servito generalmente con verdure, legumi e molte spezie, tanto è vero che i piatti tipici per eccellenza sono il bisi bele bath (riso con verdure e spezie), il mosaranna (riso, lenticchie fritte e semi di mostarda) e l'avalakki (riso affumicato lesso con arachidi, cipolle e peperoncini verdi piccanti, semi di cumino, farina di curcuma, con contorno di cocco e coriandolo). Decisamente più particolare il saaru, una zuppa a base di succo di tamarindo, pomodoro, peperoncino piccante e spezie varie a cui vengono aggiunte lenticchie a vapore, verdure e riso. Durante il giorno e a fine pasto di solito viene servito il kheer, un delizioso budino di riso speziato con uvetta, pistacchi e mandorle. La bevanda più consumata durante il giorno è il caffè filtrato kaapi, una bibita a base di latte da consumare fredda.
La valigia per Bangalore richiede qualche attenzione, soprattutto per le donne. Evitate di portare abiti corti, pantaloncini e scollature vertiginose, perché la città, anche se evoluta dal punto di vista dell'abbigliamento femminile (molte donne non indossano il Sari), non ammette gli eccessi. Per il resto, tutto dipende dalla stagione in cui decidete di visitare la città, anche se gli abiti pesanti non sono necessari, tranne qualche felpa o giacca per la sera e un foulard perché c'è quasi sempre vento. L'igiene è una nota dolente, per cui via libera a salviette igienizzanti e gel disinfettanti per le mani da portare sempre nella borsa.