Agra è una città a nord dell’India, a pochi km da Nuova Delhi. Si tratta di un centro che ha davvero molto da offrire a visitatori e turisti: ad Agra si trova infatti il famoso Taj Mahal, il palazzo mausoleo fatto costruire da un re moghul per sua moglie, alla morte dell’amata.
Agra conserva intatte tante tradizioni, ricette e leggende. Costellata di giardini e zone verdi, la città è ricca di architetture imponenti e bellissimi decori sugli edifici. Il fiume Yamuna, che scorre accanto alla città di Agra, è meta ogni anno di pellegrinaggi e visite turistiche. Agra è una città indiana classica, ma anche speciale come nessuna in tutto il paese.
Vuoi scoprire tutte le bellezze della città di Agra? scarica la nostra guida di viaggio, e portala sempre con te come un fedele compagno! Anche su cellulare e tablet.
Lingua:
hindi, inglese
Documenti di viaggio:
passaporto
Moneta:
Rupia
Cambio:
1.00 EUR/ 50 Rs
Fuso orario:
+3
Presa di corrente:
europea
Spesa media per dormire:
20 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20-30 Eur/g
Spesa media per volo:
1800 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+562
Quando costa di meno:
Luglio
Quando costa di più:
da Novembre a Febbraio
Quando il clima è secco:
Novembre e Dicembre
Quando piove di più:
Luglio e Agosto
Il clima della città di Agra è quello tipico della parte settentrionale dell’India, dove l’inverno è fresco e quasi mai troppo piovoso e le temperature massime si aggirano intorno ai 20°C.
L’estate è invece umida ed anche molto piovosa, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, infatti la città di Agra si trova in una zona investita dai cicloni, che la colpiscono in modo mai troppo violento o disastroso. Le temperature massime in primavera inoltrata ( maggio e giugno), possono toccare anche i 40°.
La città di Agra, così come tutta l’India, conserva antiche ricette e tradizioni centenarie. In cucina, molto usata è la verdura di ogni tipo, in genere infatti, la cucina del nord dell’India è vegetariana, ma esistono anche ottimi piatti con pollo e pesce, mentre la carne di maiale e bovina è quasi sempre assente. Trai i piatti più “celebri” segnaliamo le Samosa, triangoli di pasta fritta, ripieni di verdure e spezie, con nell’impasto piselli, patate e cipolle. Anche il Thali è un piatto unico squisito: è servito su base di pane Naan, il pane cotto nel tipico forno a legna indiano e può anche essere aromatizzato al formaggio. Su questo vassoio commestibile possiamo trovare riso bianco con tanti tipi di salse, in piccole ciotoline, ma anche pollo e pesce. Per dolce? Si potrà gustare dello yogurt fresco insaporito con della frutta di stagione, mentre a fine pasto si potrà assaggiare la Piper Betel, una pianta vermicida condita ed insaporita, per proteggersi dai parassiti dopo aver mangiato.
Cosa portare con sé in valigia se si vuole visitare al meglio la città di Agra? In inverno, sicuramente è bene portare con sé abiti per la mezza stagione, felpa e giacca pesante. Per la stagione estiva invece si consigliano abiti leggeri, in fibra naturale, ma anche ombrello ed impermeabile per acquazzoni e temporali. Importante, soprattutto nei mesi di maggio e giugno, la protezione solare, poiché i raggi solari in questo periodo sono davvero molto forti in questa zona dell’India.