Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Grazie alla sua posizione, il clima di Tokyo può essere definito come temperato. Questo vuol dire che gli inverni tendono ad essere soleggiati e relativamente secchi mentre le estati, decisamente più piovose. La stagione estiva è, infatti, la più calda (con picchi di calore fino a 35 gradi, soprattutto ad agosto) e la più umida, il che porta ad un aumento delle precipitazioni, che risultano particolarmente abbondanti a settembre e ottobre. E’ proprio in questa stagione, inoltre, in cui vi è un rischio maggiore di incontrare i tifoni. In primavera il clima è tendenzialmente mite e piacevole, ed è anche il periodo di massima affluenza turistica, soprattutto in corrispondenza del fenomeno dei ciliegi in fiore, il “Sapporo”, dal 6 al 13 maggio. Questo è anche il mese più caro in assoluto per un viaggio nella capitale nipponica ma, è proprio il caso di dirlo, ne vale veramente la pena! Tra dicembre e febbraio il clima a Tokyo si presenta più secco e piuttosto soleggiato. In generale non fa troppo freddo, con qualche eccezione, che infatti porta la neve.
Proseguite nella lettura della guida per ottenere tutte le informazioni utili sul clima nella capitale e pianificare al meglio il vostro viaggio.
Tra dicembre e febbraio il clima a Tokyo si presenta tendenzialmente secco e soleggiato, non troppo freddo grazie alla sua posizione relativamente protetta dai venti siberiani. Non è un evento raro, tuttavia, che Tokyo si svegli imbiancata dalla neve. I mesi tra marzo e maggio possono anch'essi essere considerati “buoni periodi” per un viaggio a Tokyo. Un po' più piovosi rispetto ai mesi invernali, offrono tuttavia temperature più miti e inoltre regalano il fenomeno dei ciliegi in fiore, che ogni anno, a maggio, richiama turisti da ogni parte del mondo
I prezzi di un soggiorno a Tokyo tendono a ridursi tra settembre e ottobre, e prenotando con un certo anticipo, si possono trovare soluzioni vantaggiose per il volo e l'alloggio. Consideriamo comunque che il Giappone è una meta tendenzialmente cara, quindi la bassa stagione può essere un'opportunità molto appetitosa per visitare questa splendida meta senza spendere un occhio della testa. Settembre e ottobre sono, tuttavia, mesi decisamente piovosi. Occorrerà quindi attrezzarsi adeguatamente e prepararsi a visitare le innumerevoli attrazioni anche sotto la pioggia.
I mesi meno consigliabili sul piano climatico per visitare la capitale nipponica corrispondono al periodo delle piogge, che va da marzo ad ottobre. Tuttavia, i mesi decisamente più piovosi di questo lungo lasso di tempo sono settembre e ottobre, che possono essere considerati come quelli in assoluto meno adatti per visitare Tokyo e godere appieno di tutte le attrazioni che offre. Alcune escursioni, soprattutto nella Provincia, potrebbero, inoltre, risultare inagibili sotto la pioggia. D'altro canto, questi sono anche i mesi più vantaggiosi per partire sul piano economico, in quanto corrispondono alla bassa stagione turistica.
Tokyo ha due stagioni ben distinte: una stagione delle piogge o monsonica estiva, da marzo a ottobre, e una breve stagione secca, da novembre a febbraio, con dicembre e gennaio che risultano i mesi più secchi in assoluto.
La stagione secca a Tokyo è relativamente breve e va da novembre a febbraio. In questi mesi la città presenta una piovosità relativamente bassa, un cielo per lo più soleggiato, una bassa umidità e temperature fresche, ma non eccessivamente rigide. Le temperature massime si aggirano intorno ai 12 gradi, grazie alla posizione protetta della città dai venti siberiani. A volte, tuttavia, le temperature possono scendere e farsi più rigide e può succedere che Tokyo venga imbiancata dalla neve
La stagione delle piogge ricopre un periodo piuttosto lungo durante l'anno, che va da marzo ad ottobre. In questo lasso di tempo il clima è caldo, umido e ciò porta ad un aumento della nuvolosità e delle precipitazioni, che tra settembre e ottobre raggiungono il loro picco. Le temperature tendono progressivamente ad aumentare da marzo, fino a raggiungere punte di 35 gradi ad agosto, che è in assoluto il mese più caldo.