4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Cosa vedere a Kyoto
Cosa fare a Kyoto: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Se amate la cultura del Paese del Sol Levante, se amate la tradizione, la spiritualità e la bellezza allora non potete perdervi Kyoto per nulla al mondo. L’antica capitale nipponica è probabilmente la più affascinante città del Giappone e sicuramente una delle più belle e suggestive dell’Asia intera. Kyoto rappresenta la vera miniera culturale del Paese, con l’incredibile cifra di circa 1600 templi buddhisti e 400 santuari shinto immersi in splendidi paesaggi naturali. La fioritura dei ciliegi e l’esplosione di colori dell’autunno sono spettacoli veramente unici che richiamano visitatori da tutto il mondo. Qui inoltre hanno avuto origine diverse forme d’arte giapponese, come la celebre e affascinante cerimonia del tè (Cha no yu in lingua locale), l’ikebana, ossia l’arte della disposizione dei fiori, il teatro Kabuki e la danza tipica Kyomai. Con le sue molteplici attrazioni, Kyoto può essere molto dispersiva e si rischia concretamente di non riuscire a vedere tutto ciò che la “città dei mille templi” ha da offrire. Organizzate al meglio il vostro viaggio scaricando la nostra guida da poter consultare in qualsiasi momento, comodamente sul vostro smartphone.
1. Camminare tra i ciliegi in fiore lungo la Passeggiata del Filosofo.2. Partecipare alla cerimonia del tè: entrerete in un mondo fatto di raffinatezza, calma e gentilezza.3.Girovagate nella foresta di bambù di Arashiyama: sarà un’esperienza piacevole e sicura anche per i più piccoli.4. Assistere alla danza delle geishe nel quartiere Gion sarà uno spettacolo veramente emozionante!5. Attraversare il celebre tunnel di Inari-taisha e le sue 5000 porte torii rosse.6. Se siete in cerca del souvenir giusto, concedetevi qualche ora di shopping nel pittoresco Nishiki Market: troverete sicuramente quello che fa per voi.7. Ammirare il panorama dalla celebre terrazza del Kiyomizu-Dera e bere l’acqua portafortuna delle cascate.8. Rilassatevi e partecipate ad una seduta di meditazione zen!9. Kyoto vi incanterà anche a tavola: cenate in uno dei ryotei immersi in parchi magici, assaggiando il meglio della cucina kaiseki.10.Trascorrere una notte in un riokan, gli alberghi con le classiche stanze giapponesi con tatami e futon, sarà come ritrovarsi in un altro mondo. Si va da strutture lussuose a sistemazioni più economiche: esperienza unica e per tutte le tasche!
1. Fushimi Inari-Taisha2. Ginkaku-Ji3.Quartiere Gion4. Castello Nijo5.Kinkaku-Ji6. Arashiyama7. Kiyomizu-Dera8. Palazzo Imperiale9. Heian Jingu10.Ryoan-Ji
Kyoto in un giorno: un tour che comprende i templi principali per chi ha poco tempo a disposizione. Si comincia dal Ginkaku-Ji per poi spostarsi in autobus al Kinkaku-Ji. Dopo la pausa pranzo si raggiunge in autobus il tempio di Kiyomizu-Dera per poi prendere il treno per una breve tratta fino al Fushimi Inari-taisha. In serata non può mancare una passeggiata nello storico quartiere Gion.
Arashiyama tour con pochi minuti di treno si raggiunge questa incantevole foresta di bambù. Il consiglio è di arrivare molto presto per poter godere della pace e della magia di questo luogo. In mattinata si possono visitare il tempio Gio-Ji, Okochi Sanso e Tenryu-Ji con il suo meraviglioso giardino zen. Nelle vicinanze si trova il Monkey Park Iwatayama, un parco dove ammirare i famosi macachi giapponesi.
Tour dei ciliegi: breve tour di mezza giornata. Si parte dallo splendido tempio Ninzen-Ji per poi camminare lungo la Passeggiata del Filosofo, un viale costeggiato da alberi di ciliegio. Lungo la strada si incontra il tempio Honen-in. Il percorso termina con il maestoso Ginkaku-Ji e il suo meraviglioso giardino zen.
Nonostante sia celebre soprattutto per i templi e i santuari, Kyoto è anche molto viva in termini di vita notturna e divertimento. Nella città si possono trovare club e locali in stile occidentale ma anche gli izakaya, una sorta di pub molto frequentati dalla gente del posto. Le discoteche principali di Kyoto si concentrano nella zona di Kiyamachi Street, una strada storica che si snoda lungo il Tasake River. Molto frequentato di notte è anche il pittoresco quartiere di Ponto-Cho, le cui strade vengono illuminate dalle tradizionali lanterne giapponesi e dalle luci dei numerosi cocktail bar e ristoranti.
In una città così ricca di cultura non possono certo mancare musei e gallerie d’arte, scopriamo le strutture più importanti.
Il secondo museo pubblico più grande del Giappone, con oltre 2100 pezzi di arte moderna relazionati con Kyoto. Spesso sono esposte anche opere di artisti esteri.
Presenta una collezione completa di arte tradizionale giapponese: centinaia di opere buddhiste e shintoiste dei periodi Heian, Kamakura e Muromachi, dalle ceramiche ai dipinti.
Gli abiti tradizionali giapponesi diventano i protagonisti di questa splendida esposizione, con manichini a grandezza naturale vestiti con fedeli riproduzioni di tutte le epoche. Vengono organizzati diversi spettacoli per i visitatori, come la cerimonia nuziale del periodo Heian.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.