Puerto Galera è località sul litorale di una delle bellissime regioni delle Filippine, Mimaro. La zona è conosciuta soprattutto per la sua baia, una delle più belle al mondo, e per le infinite bellezze che offrono i fondali marini durante le immersioni. La vita sottomarina di Puerto Galera è infatti estremamente diversificata, e questo rende la meta molto ambita a tutti gli appassionati di snorkeling e subacquea. Inoltre sui fondali sono presenti diversi relitti, che rendono l’ambiente davvero suggestivo. L’isola è facilmente raggiungibile da Manila, capitale delle Filippine, tramite nave o aereo ad un costo accessibile. L’ospitalità e l’accoglienza tipiche delle persone del luogo fanno sì che l’esperienza di viaggio risulti indimenticabile anche sul piano umano. Oltre ai siti perfetti per il diving, Puerto Galera offre meravigliose cascate e fiumi, un entroterra verdeggiante e colline ricche di vita. Proprioin queste colline vivono gli appartenenti alla tribù Mangyan, una delle ultime al mondo a vivere senza alcun contatto col mondo esterno.
Il tutto è incorniciato dalla splendida baia di Puerto Galera, un luogo incantato dove mare e cielo si confondono, creando uno splendido contrasto con la sabbia bianca della spiaggia tropicale. Se stavate pensando di visitare le Filippine, non potrà mancare all’appello Puerto Galera!
Scoprite di più leggendo la nostra guida di viaggio. Potete anche scaricarla gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi.
Lingua:
inglese, tagalog
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino (PHP)
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 110V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
20 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
1000 Eur
Spesa media per Assicurazione
25 Eur
Prefisso internazionale:
+38
Quando costa di meno:
da giugno a ottobre
Quando costa di più:
da novembre a maggio
Quando il clima è secco:
da dicembre a maggio
Quando piove di più:
da luglio a ottobre
Puerto Galera, come tutta la zona delle Filippine, alterna periodi secchi a periodi piovosi e molto afosi. Un clima di questo tipo è tipico delle zone tropicali. Tuttavia, rispetto ad altre zone più orientali, l’isola di Puerto Galera non è interessata da una marcata stagione dei monsoni anche se si possono comunque presentare temporali violenti. Le tempeste durano in genere pochi giorni, scombussolando le tempistiche di voli e trasporti via mare e compromettendo eventuali piani di viaggio. Il periodo migliore per visitare Puerto Galera è durante la stagione secca: l’umidità si abbassa, così come l’afa, il mare è cristallino e il sole splende sempre. Durante l’anno la temperatura è sempre alta, intorno ai 25°C di media. D’estate si arriva anche a 35°C, ed è bene ripararsi dal sole nelle ore più calde. Durante le piogge, invece, le temperature oscillano tra i 22°C e i 25°C.
A Puerto Galera come nel resto delle Filippine è basilare il pesce fresco, cucinato in diversi modi, e il riso. Ovviamente non manca neppure la frutta tropicale, soprattutto mango e cocco, che vengono inseriti nelle pietanze salate creando un piacevole contrasto tra dolce e salato e piccante. Per mangiare come la gente di Puerto Galera, provate ad andare da un ‘turo turo’, ovvero i chioschi in stile caffetteria. Questi posti servono alcuni dei più tradizionali piatti di cucina locale. Come dice il nome (che significa proprio 'punto punto'), si deve puntare col dito ciò che si vuole ordinare e si viene serviti.
Il caldo-umido di Puerto Galera va affrontato con abiti leggeri, preferibilmente di cotone o lino, consigliamo inoltre di portare diversi cambi, e non dimenticate anche un paio di scarpe comode per le escursioni. Per la spiaggia il necessario sarà: un cappello, crema solare ad alto fattore di protezione, costume da bagno e ciabattine. Per le escursioni in barca si consiglia di mettere in valigia una borsa impermeabile, mentre per gli amanti dello snorkeling, è possibile noleggiare l’attrezzatura in loco
Talipanan Beach: lunga spiaggia bianca dove è possibile cenare nei numerosi ristoranti presenti.
Aninuan Beach: perfetta per gli amanti dello snorkeling e dei tramonti mozzafiato.
White Beach: Spiaggia ricca di mercatini dove fare un tuffo in mare tra un acquisto e l’altro.