Nella provincia di Bohol (Filippine) si trova l’isola di Panglao. Questa splendida terra offre ai visitatori paesaggi molto variegati: dalle bianche spiagge tropicali, ricche di palme, all’entroterra erboso, fino ai rilievi montani. Panglao è costituita da una particolare pietra corallina che ha dato vita a curiosi fenomeni di erosione, creando grotte e doline, che meritano certamente una visita. Inoltre, si possono osservare i delfini e dedicarsi soprattutto allo snorkeling. Ma l'isola offre anche suggestive grotte, un entroterra verdeggiante e morbide colline che degradano sul mare.
Panglao è collegata all’isola principale di Bohol attraverso due ponti, oppure la si può raggiungere via traghetto. Ad attendervi, la tipica ospitalità della gente del luogo, che renderà il vostro viaggio indimenticabile anche sul piano umano. Se state pensando di partire alla volta di Panglao, continuate a leggere la nostra guida e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino per portarla sempre con voi durante il vostro viaggio.
Lingua:
Taglog
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220 V – 110 V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
1000 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+63
Quando costa di meno:
Ottobre e Novembre
Quando costa di più:
Dicembre, Gennaio e Agosto
Quando il clima è secco:
da Febbraio a Maggio
Quando piove di più:
da Ottobre a Novembre
Come nel resto delle Filippine, anche a Panglao il clima è tipicamente tropicale. Questo si traduce in una significativa piovosità, durante tutto l'anno. In altre parole, non è possibile identificare una vera e propria stagione secca, bensì alcuni mesi un po' meno piovosi di altri, come quelli che vanno da febbraio a maggio, con aprile che è il meno piovoso di tutti. Da giugno a gennaio piove copiosamente, con novembre che detiene il primato di mese più piovoso in assoluto. Per quanto riguarda le temperature, queste sono in generale alte tutto l'anno, con una massima che varia dai 30.3° di gennaio, ai 33° di maggio, che è il mese più caldo e anche relativamente meno piovoso. Le minime oscillano tra i 22.3° di gennaio e i 23.9° di maggio. Qual è dunque il periodo migliore per un soggiorno a Panglao? Potremmo dire che in generale i mesi di febbraio e marzo sono relativamente meno piovosi e non eccessivamente caldi, quindi i più indicati per partire.
A Panglao nessun turista rimarrà mai deluso. Potrete trovare tutto, dalla cucina locale a quella asiatica, da quella italiana, a quella spagnola, francese a americana, e ovviamente anche la cucina indiana e cinese, che hanno molta influenza nelle Filippine. La cucina tradizionale locale è a volte mischiata ad ingredienti di diverse origini. Il pesce fresco è il piatto forte e viene cucinato in diversi modi: grigliato, in padella o in umido. Nella cucina tradizionale di Panglao non manca ovviamente il riso e la frutta tropicale, soprattutto cocco e mango.
Con umidità e caldo pressoché costanti, sia di notte che di giorno, si consigliano abiti leggeri in cotone e diversi cambi oltre a scarpe comode per le varie escursioni sull'isola. Per la spiaggia sono necessari un cappello, crema solare ad alto fattore e l'immancabile costume da bagno. L’equipaggiamento per lo snorkeling è disponibile in loco.
Alona Beach: splendida spiaggia bianca, con palmeti, bar e pittoresche amache.
Panglao Beach: la spiaggia per ogni tipo di attività sportiva d'acqua.
Dumaluan Beach: spiaggia meno affollata e molto curata, perfetta per ammirare gli splendidi tramonti.