Cosa fare a Palawan: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
L'isola di Palawan è una meta di rara bellezza che affascina chiunque la visiti. Un soggiorno sull'isola offre innumerevoli attività: dalle gite in barca, allo snorkeling; dagli splendidi bagni in mare al trekking nei lussureggianti scenari naturali circostanti. E' proprio la natura, infatti, il vero pezzo forte dell'isola (che in realtà è un arcipelago con più di mille isole!). Non a caso Palawan è la meta privilegiata dagli amanti dell'ecoturismo, in grado di offrire un perfetto mix di relax e di avventura che ritempra lo spirito. Ad attendervi troverete infatti una natura rigogliosa fatta di isole e isolette, laghi, lagune, vulcani, acque termali naturali, mare cristallino e una flora e fauna ricchissime. Per saperne di più su questa affascinante meta proseguite nella lettura della guida, vi offrirà interessanti spunti per le vostre attività e per non perdere nulla di ciò che questa destinazione può offrirvi.
1.Dedicarsi all'attività più diffusa sull'isola: lo snorkeling, ammirando scenari sottomarini unici per ricchezza
2. A bordo di una barca partire alla scoperta delle splendide isole e isolette che compongono l'arcipelago di Palawan (più di mille!)
3. Ammirare gli animali ospitati nel Calauit Safari Park, una riserva naturale e parco di divertimenti dove trascorrere del tempo piacevolmente
4.Salire i mille gradini che conducono sulla cima della Coron Hill, ascoltare il silenzio e godere degli splendidi paesaggi circostanti
5.Trascorrere un'intera giornata nella famosa spiaggia di El Nido, definita tra le più belle al mondo ed ammirare il tramonto sorseggiando un drink
6. Visitare la cittadina costiera di Coron, con le sue piccole botteghe, i ristoranti e i bar dove trascorrere una piacevole serata
7. Visitare la capitale Puerto Princesa e il suo pittoresco fiume sotterraneo, vera attrazione cittadina
8.Addentrarsi nella Cava di Tabon, lungo la costa occidentale dell'isola, alla ricerca delle tracce dell'Homo Sapiens che pare abbia abitato queste aree durante il Pleistocene
9. Lasciarsi catturare dalla bellezza della Secret Lagoon, a El Nido. Si entra da una piccolo varco nella roccia e ci trova di fronte a una spettacolare piscina naturale contornata da rocce e vegetazione.
10.Visitare la Immaculate Conception Cathedral di Puerto Princesa, un edificio religioso suggestivo, non solo per i devoti
1. Parco Nazionale del fiume sotterraneo
2. Coron Island
3. El Nido
4. Honda Bay
5.Calauit Safari Park
6. Big Lagoon
7. Tabon Caves
8. Puerto Princesa
9.Plaza Quartel
10. Matinloc Shrine
Tour Puerto Princesa: il tour parte da Puerto Princesa, la capitale, e prosegue alla scoperta del fiume sotterraneo cittadino, il Puerto Princesa Underground River, che può essere percorso anche con imbarcazioni. Il fiume è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1999. Lungo il fiume di 8 chilometri circa, si possono ammirare le splendide formazioni rocciose.
Tour di El Nido: da molti considerata una delle spiagge più belle del mondo, insieme alla vicina baia, El Nido è la meta prescelta di questo tour, che parte alla scoperta di paesaggi naturali mozzafiato, tra lagune, spiagge bianchissime, formazioni rocciose laviche e un mare di una bellezza unica.
Tour di Coron: il tour parte alla scoperta della pittoresca cittadina di Coron e della sua graziosa baia rocciosa di lava e calcare, circondata da un mare cristallino. L'escursione si muove tra suggestivi panorami, attraversando laghi vulcanici e facendo sosta nelle tiepide acque termali locali, ricche di minerali, dove concedersi un relax totale.
La vita notturna di Palawan si concentra per lo più lungo la famosa spiaggia di El Nido, particolarmente vivace e animata, soprattutto la sera. Per gli amanti della vita notturna e per chi ama fare le ore piccole, questo è il luogo ideale. Non mancano, infatti, bar, caffetterie, locali notturni e ristoranti dove trascorrere piacevoli serate in compagnia. El Nido offre anche una vasta scelta di alloggi, tra pensioni, hotel e resort, dove è possibile intrattenersi la sera, adatti a chi ama la caratteristica atmosfera frizzante di questa località.
Famosa per le sue bellezze naturali, Palawan offre anche alcuni spazi dedicati all'arte e alla cultura locali che vale sicuramente la pena visitare per comprendere più a fondo le origini e le antiche tradizioni dell'isola. Vediamoli insieme.
Il piccolo museo di Palawan è suddiviso su due piani: al primo si trovano reperti e informazioni sui gruppi etnici dell'isola e sulla storia della popolazione, al secondo, si trovano raccolti reperti di vita e storia dell'isola.
L'Heritage Center di Palawan è uno spazio espositivo dotato di tecnologia interattiva che illustra la storia dell'isola. Il percorso inizia con due video sulle bellezze naturali di Plawan Island, sui primi insediamenti umani a partire dalla preistoria, sugli attuali abitanti e le loro attività di produzione. Questi e altre opere d'arte possono essere acquistate per sostenere il lavoro degli artisti.
Il museo Culion è un irrinunciabile punto di partenza per conoscere a fondo la storia dell'isola di Palawan e la cittadina di Culion, ex lebbrosario. Nello spazio espositivo vengono illustrati i passi avanti che nel tempo sono stati fatti nella cura della lebbra. Attraverso immagini potrete conoscere gli sforzi, le opere e le ricerche dei medici e degli scienziati che hanno lavorato duro per debellare la malattia.