Tra la moltitudine delle isole delle Filippine, Bohol è sicuramente una delle mete da includere nel vostro viaggio. Raggiungibile tramite un volo interno, e successivamente una breve tratta via mare, l’isola è riconoscibile dai particolari rilievi interni, di forma tondeggiante, oltre che dalle meravigliose spiagge tropicali. I turisti possono scegliere tra molti tour, senza spendere una fortuna: da quelli per l'avvistamento dei delfini e delle tartarughe di mare, a quelli legati alla scoperta dei fondali e dei coralli. Bohol è anche famosa tra gli amanti degli animali in quanto patria del tarsio, un piccolissimo primate dallo sguardo molto dolce. Gli alberghi e i resort a Bohol sono tantissimi, si può alloggiare sia nell’isola principale che in quelle vicine, facilmente raggiungibili tra loro.
Cascate, fiumi, grotte suggestive e mangrovie sono lo scenario di fondo di questa meta spettacolare.
La bellezza naturale dell’isola ne fa una meta sempre più ambita da moltissimi, specialmente per chi è appassionato di immersioni. Oltre alle attrazioni legate al mare, Bohol offre moltissimo anche grazie al suo entroterra: la campagna filippina si apre contenendo le particolarissime colline tondeggianti, e ogni tanto lo sguardo si posa su una piccola fattoria. Nelle città potrete ammirare chiese costruite su rocce coralline, e cenni legati alla storia del luogo. Scoprite di più leggendo la nostra guida di viaggio, potete anche scaricarla gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi.
Lingua:
inglese, boholano
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino (PHP)
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 110 V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+38
Quando costa di meno:
da giugno a settembre
Quando costa di più:
da gennaio a marzo
Quando il clima è secco:
da dicembre ad aprile
Quando piove di più:
luglio e agosto
A Bohol il clima è tropicale, e come nel resto delle Filippine, il caldo è costante. L’umidità caratterizza questa zona, e fa aumentare la temperatura percepita. Il mare è ugualmente caldo per tutto l’anno. La vicinanza all’equatore garantisce a Bohol due stagioni distinte: quella secca, da dicembre ad aprile, e quella delle piogge, da maggio a novembre. Durante la stagione delle piogge il mare può ingrossarsi e diventare piuttosto pericoloso. I monsoni e i forti venti fanno ricadere su Bohol una grande quantità d’acqua, mentre durante la stagione secca l’umidità lascia spazio ad un clima caldo e asciutto. D'estate, la temperatura massima si assesta intorno ai 27°C, mentre durante la stagione secca, si possono raggiungere anche i 35° gradi.
Gli abitanti dell’isola di Bohol si sono adattati presto al turismo. Potrete quindi trovare un'ampia scelta tra le varie cucine presenti: da quella locale a quella asiatica, da quella italiana, spagnola, francese a quella americana, e ovviamente anche la cucina indiana e cinese. La cucina tradizionale è spesso mischiata ad ingredienti di diverse origini. Trovandoci su un'isola, il pesce fresco è onnipresente, grigliato, fritto o cucinato arrosto. Il riso e la frutta tropicale sono presenti nella maggior parte dei piatti, riuscendo a fondere gusti diversi in maniera sublime.
Alona Beach: una bianca spiaggia perfetta per passare non solo il pomeriggio, ma anche la sera ad ammirare il tramonto.
Quinale Beach: spiaggia pubblica molto curata e rilassante, per staccare davvero la spina.
Canuba Beach: la spiaggia perfetta per chi vuole rilassarsi in un ambiente poco affollato e godersi la vita di mare in total relax.