4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Dubai: le principali attrazioni
Cosa mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Dubai è una città davvero sorprendente, la cui fama è legata soprattutto al lusso e agli sfarzi, ed è tra le metropoli più gettonate dai tour operator e dalle agenzie di viaggio. In meno di 40 anni si è trasformata da piccolo villaggio di pescatori a superpotenza economica dove tutto è possibile, perfino sciare in pieno deserto o godersi una vacanza su un'isola artificiale a forma di palma. Visitare questa città verticale sbocciata dal deserto è come fare un tuffo nel futuro e ciò che colpisce subito il visitatore è il perfetto equilibrio tra Oriente, con le tradizioni millenarie e Occidente, con i modernissimi grattacieli, gli hotel di lusso, le strade a sette corsie e lo sfarzo che regna sovrano ovunque. Ma c’è anche la Dubai più classica, fatta di souk e bagnata dal fiume Creek, che si attraversa ancora a bordo delle tradizionali imbarcazioni del luogo. Chi vuole visitare le coste del Paese, puó fare un tour tra le spiagge più belle di Dubai o le isole più belle di Dubai.
Un miracolo dell'architettura, insomma, ed una delle migliori destinazioni per godersi il sole tutto l'anno. Ti ricordiamo che puoi scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio e portarla sempre con te sul tuo telefonino.
Lingua:
Arabo
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Dirham (AED)
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
47 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+971
Quando costa di meno:
Nei mesi di Marzo, Giugno, Luglio e Settembre
Quando costa di più:
da Novembre a Gennaio
Quando il clima è secco:
da Maggio a Novembre
Quando piove di più:
da Dicembre ad Aprile
A Dubai il clima è subtropicale con inverni molto miti ed estati decisamente calde, con temperature che arrivano a toccare i 50° C. Lungo la costa, la presenza di temperature così elevate, sebbene mitigate dal mare, rende l’atmosfera afosa e molto soffocante, mentre nella parte più interna della città, il clima è più secco ed è più facile da sopportare. L’inverno è mite, le temperature minime a gennaio si aggirano intorno ai 15° C e le precipitazioni sono più frequenti in questo periodo. L’estate è invece torrida ed è il periodo meno adatto per visitare la città, proprio a causa delle alte temperature. Infatti, il caldo eccessivo e la forte escursione termica, rischiano di non farvi apprezzare al meglio tutte le meraviglie che la città offre. Anche il vento è un grosso problema. Accade spesso, infatti, che vi siano tempeste di sabbia (shamal) che possono ridurre la vista a pochi metri, immobilizzando le attività aeroportuali. Questi venti forti si verificano maggiormente tra la fine di Maggio e gli inizi di Luglio.
Dubai è una città cosmopolita per eccellenza, in cui convivono circa 180 nazionalità diverse. Questo ha inevitabilmente condizionato la cucina del luogo creando un "melting pot" di sapori e una grande varietà di piatti. Nella città troverete un'abbondanza di snack bar e ristoranti raffinati ad ogni angolo, così come grandi catene di fast food per un pasto mordi e fuggi. In generale la tradizione gastronomica araba è la regina indiscussa a Dubai, ma si ritrovano anche contaminazioni della cucina di Zanzibar, per venire incontro ad una popolazione mista e a turisti di ogni parte del globo. Per chi volesse rompere la routine di mangiare in albergo, la città offre numerosi locali dove gustare deliziosi falafel e shawarma. E' bene ricordare però che se decidete di mangiare per le vie della città dovrete fare attenzione a non bere alcolici, che sono assolutamente vietati se non nei luoghi autorizzati.
A Dubai fa decisamente caldo, quindi è consigliabile portare con sé abiti leggeri, possibilmente in fibre naturali, come cotone o lino. Anche un cappello e crema solare si riveleranno molto utili. Per le vostre escursioni nel deserto, mettete in valigia scarpe comode e chiuse, preferibilmente da trekking. Poiché le variazioni di temperatura tra giorno e notte sono molto elevate, sarà bene portare anche qualche capo più pesante, come golfini e sciarpe, per affrontare al meglio le temperature fresche della sera. Infine la fotocamera del vostro smartphone vi permetterà di effettuare imperdibili scatti ai tanti paesaggi che Dubai offre.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.