Cosa fare a Shenzhen: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Solo 30 anni fa Shenzhen era una piccola cittadina di pescatori, ma nel momento in cui è stata dichiarata ZES (zona economica speciale) questa città si è trasformata con una velocità impressionante, e ancora oggi non si ferma davanti al progresso. Shenzhen è la città della tecnologia, della velocità, in cui niente richiede una lunga attesa. Con i suoi altissimi grattacieli dalle mille luci vi sembrerà di essere in un film, ma Shenzhen non è solo tecnologia: più di 40 musei e templi bellissimi vi aspettano in questa straordinaria città. Scaricate la nostra guida, così da portarla sempre con voi e consultarla comodamente dal vostro smartphone, anche offline.
1. Fare delle lunghe passeggiate sulle vie del centro
2. Fare una cena con i piatti tipici della cucina cinese
3. Visitare il magnifico parco dei Litchi
4. Fare shopping nel più grande centro commerciale di Shenzhen, il MixC Shopping Mall.
5. Visitare il bellissimo villaggio Dafen Oil Painting Village.
6. Passare una giornata sulla costa di Shenzhen, su una delle spiagge della città
7.Visitare il giardino botanico Xianhu Botanical Garden
8. Passare un pomeriggio allo zoo di Shenzhen
9. Bere del tè del posto, seguendo il rito passo per passo
10.Visitare il magnifico parco a tema Window of the world
1. Splendid China Park
2. Shenzhen window of the world
3.Shenzhen Lianhuashan Park
4. COCO Park
5. China Folk Culture Village
6. Palazzo ‘Abidin
7. OCT East Shenzhen
8. Shenzhen Bay Park
9.Dameisha Beach
10.Xianhu Botanical Garden
Tour di Window of the world: Data la sua grandezza, vi servirà almeno mezza giornata per vedere questo meraviglioso parco. Prendete la metro dal centro di Shenzhen e arriverete comodamente in una delle attrazioni più interessanti della città, un meraviglioso parco a tema nel quale ci sono riproduzioni di alcuni momumenti di varie città. Tra i più famosi possiamo citare la torre di pisa e piazza san marco.
Tour del Chinese Folk Village: A neanche 15 minuti a piedi dal window of the world, troverete questo bellissimo parco che merita di essere visto se siete a Shenzhen. Un po' come il window of the world, anche qui troverete delle riproduzioni ma non a livello mondiale: infatti il chinese folk village riproduce solo le attrazioni più importanti della Cina intera, tutte in questo parco.
Tour di Dameisha Beach: Lasciate la parte culturale di Shenzhen per raggiungere una delle spiagge più belle della zona costiera. Prendendo un taxi dal chinese folk village siete a meno di un'ora di macchina, idem con il treno che funziona benissimo in tutta Shenzhen. Qui potrete rilassarvi sulla finissima sabbia bianca e fare dei lunghi bagni in acqua calda e cristallina.
Bellissima di giorno, Shenzhen durante la sera diventa ancora più chiassosa e festaiola se possibile. Le sue vie stracolme di gente diventano un presepe di luci, di suoni, di banchetti con cibo da strada e di musica. A Shenzhen la sera si può davvero fare ciò che si vuole, ce n'è per tutti i gusti e le età. Raggiungendo il Sea World arriverete a uno dei posti più popolari fra i giovani, pieno di pub e discoteche, ma anche bowling e cinema. Se preferite però, potrete anche semplicemente sedervi in un bar per bere un cocktail comodamente seduti, ma la vita di Shenzhen scorre frenetica intorno a voi.
Come già detto, Shenzhen non è solo una città futuristica e tecnologica, ma anche una città piena di arte e cultura in cui risiedono almeno 40 musei e gallerie d'arte. Di seguito riportiamo alcuni tra i più famosi e importanti.
E' la galleria d'arte più importante di Shenzhen. Situata nella parte nord-orientale della città, in questa galleria si organizzano interessanti mostre di arte cinese, tradizionale e contemporanea.
E' un'area di 330.000 mq in cui viene ricreata una sorta di Cina in miniatura. Tra un'ottantina di monumenti e paesaggi cinesi, sarà possibile conoscere la storia di ognuno di loro grazie a cartelli e spiegazioni.