Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Shanghai e tutta l'area centro orientale godono di un clima invernale decisamente mite, con temperature comprese tra 0 e 10 gradi, contrariamente alla stagione estiva, che invece è lunga e calda a causa dell'influenza dei monsoni estivi. Tra giugno e settembre le temperature variano dai 20 ai 25 gradi e le piogge che cadono in questi mesi sono le più abbondanti dell'anno. La primavera presenta temperature gradevoli, ma ad aprile e maggio iniziano le prime precipitazioni. L'autunno, come la primavera, presenta temperature tiepide a settembre, che diventano fresche a ottobre e fredde a dicembre. Scoprite altre informazioni climatiche di Shanghai leggendo la guida e scaricatela sul vostro telefonino per averla sempre con voi.
La primavera, come quasi in tutta la Cina, è la stagione ideale per un viaggio a Shanghai. La natura si risveglia e regala paesaggi spettacolari, in cui il verde smeraldo fa da sfondo ai colori vivaci dei fiori. Shanghai attrae turisti e imprenditori anche tra maggio e ottobre, grazie al clima mite di questo periodo, che rischia di essere compromesso da abbondanti rovesci e dai tifoni. Non escludete quindi di organizzare la partenza nei mesi invernali, in cui il freddo è compensato dalle scarse precipitazioni o in autunno, in cui le piogge diminuiscono e le temperature risultano fresche e asciutte.
I mesi migliori in cui godersi la città senza spendere troppo sono senza dubbio febbraio (dalla metà in poi), fine marzo e fine novembre. I periodi di maggiore concentrazione turistica infatti non sono condizionati solo dalle temperature, perché se è vero che il caldo fa lievitare i prezzi, anche le festività (capodanno cinese), i convegni e gli incontri di lavoro incidono sul costo di voli e alberghi.
Ci sono alcune regole da rispettare nel progettare un viaggio a Shanghai: evitare l'alta stagione, che coincide con quella estiva (da maggio a settembre) e scansare anche i mesi autunnali da settembre a quasi tutto novembre, perché in questo intervallo di tempo si concentrano festival, fiere, mostre e conferenze internazionali che attirano turisti e imprenditori, ostacolando il calo dei prezzi di alberghi, ristoranti e voli.
In inverno le temperature possono scendere sotto lo zero e tutto risulta grigio e triste, ma in primavera le giornate iniziano a scaldarsi, tanto che i mesi migliori per visitare Shanghai sono proprio aprile, maggio e l'autunno. In estate le temperature elevate e l'umidità significativa non fanno venire troppa voglia di gironzolare per la città, soprattutto a luglio e agosto. Per quanto riguarda le piogge infine, anche se le precipitazioni più frequenti e copiose si registrano solitamente in estate, portare un ombrello in qualsiasi stagione non è del tutto errato.
L'inverno di Shanghai coincide in sostanza con il capodanno cinese perché abbraccia i primi due mesi dell'anno: gennaio e febbraio. Gennaio è il mese più freddo dell'anno con temperature massime che non superano in genere gli otto gradi e le minime che raramente scendono sotto lo zero, tanto che solo occasionalmente scende qualche fiocco di neve. Una delle caratteristiche più fastidiose dell'inverno, da valutare attentamente se volete trascorrere molto tempo all'aria aperta, sono i venti freddi e umidi che soffiano su Shanghai.
La primavera presenta una temperatura media di 20 gradi. A marzo le temperature sono ancora fresche, per aumentare gradualmente fino a maggio, che è il mese primaverile più caldo, con minime di 16 gradi e massime di 24 gradi.
L'estate è la stagione più calda e piovosa di Shanghai, in cui si registrano temperature massime anche di 35 gradi, mentre per quanto riguarda le precipitazioni è settembre in genere il mese peggiore. Agosto invece presenta l'inconveniente dei tifoni, che si manifestano soprattutto verso la fine del mese.
Il clima autunnale di Shanghai è temperato, con temperature più elevate a settembre, che tendono a diminuire nel mese di ottobre per assestarsi al di sotto dei 10 gradi a novembre, mese in cui le precipitazioni sono occasionali e piuttosto scarse, con una media di 50 mm.