4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Sihanoukville: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Sihanoukville, come in gran parte della Cambogia, il clima è tropicale, ed è possibile distinguere tre diverse stagioni principali. La stagione secca ossia quella più fresca, che ha inizio solitamente a Novembre e dura fino Gennaio, presenta temperature medie che oscillano intorno ai 26° C, mentre durante la stagione calda (da Febbraio a Maggio), le temperature arrivano fino ai 33°C. La stagione delle piogge invece vada da Maggio ad Ottobre, ed è ovviamente caratterizzata da abbondanti precipitazioni. I mesi in cui piove di meno sono dicembre, gennaio e febbraio mentre a partire da marzo, la piovosità tende ad aumentare, raggiungendo il culmine nei mesi di luglio ed agosto, quando la vegetazione appare particolarmente rigogliosa. Il periodo migliore per visitare la splendida città di Sihanoukville, è sicuramente da novembre ad aprile, quando il clima è secco e le precipitazioni sono inferiori. Durante la stagione delle piogge invece il clima non è eccezionale, ma i prezzi sono molto competitivi. Continuate a leggere la guida di viaggio per avere tutte le informazioni utili per programmare la vostra vacanza.
Da Novembre ad Aprile il clima è ideale per recarsi in visita a Sihanoukville, in particolare nei mesi di Febbraio, marzo ed aprile, quando il sole splende pressoché sempre, il clima è secco, le temperature sono perfette e si avverte meno afa rispetto al resto dell’anno. Gennaio invece è il mese più fresco, la temperatura infatti scende info ai 22°.
I prezzi si dimezzano da Giugno fino a Settembre, ovvero durante la bassa stagione che coincide con i mesi con maggiori precipitazioni. Sebbene la pioggia risulti indispensabile per la flora e la fauna del luogo, non lo è affatto per i turisti, che devono fare i conti anche con afa e umidità.
I mesi peggiori che dal punto di vista climatico coincidono con la stagione delle piogge, in particolare Luglio e Agosto, sono sicuramente i mesi peggiori per visitare Sihanoukville. In questo periodo sono frequenti temporali anche violenti, che possono quotidianamente colpire la località, specialmente nelle ore pomeridiane, causando anche problemi alla mobilità urbana. I prezzi bassi e la coincidenza con la nostra stagione estiva, rendono molto appetibile questi mesi per trascorrere una vacanza a Sihanoukville, ma prima di prenotare e di partire consigliamo di informarsi bene e di consultare accuratamente le previsioni meteo.
A Sihanoukville si distinguono due diverse stagioni: la stagione delle piogge, dalla seconda metà di Aprile fino ad Ottobre, caratterizzata da forti acquazzoni. La stagione secca invece, ha inizio da Novembre fino alla prima metà di Aprile, in cui la temperatura media si aggira intorno ai 28°C.
La stagione secca è sicuramente la migliore per visitare Sihanoukville, in quanto le temperature sono alte, ma non eccessive, e il sole è sempre presente. Le piogge invece sono poco frequenti e se si verificano, non sono così violente come durante la stagione delle piogge. Il mare in questo periodo è calmo, pulito e caldo, ed è ideale per qualsiasi attività subacquea. Poiché questa è considerata alta stagione, i prezzi sono più elevati rispetto agli altri mesi.
La stagione delle piogge ha inizio dalla seconda metà di aprile e prosegue per l'intero mese di ottobre. Questo è un periodo in cui si registrano intense precipitazioni, specialmente nei mesi di Agosto e Settembre, infatti i millimetri di pioggia raggiungono una media di 650. I temporali possono essere anche molto forti e violenti, causando anche problemi alla viabilità. Questa stagione, pur essendo limitante per i turisti, rende comunque viva la vegetazione del posto creando dei meravigliosi scenari verdeggianti.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.