Quando si pensa alle coste e al mare della Cambogia, viene subito in mente Sihanoukville. Questa meravigliosa città si trova nella zona meridionale, e il suo nome desidera onorare il re Norodom Sihanouk che letteralmente significa, “la zanna del leone”. Sihanoukville è un luogo che ogni anno richiama un grandissimo numero di turisti, che restano affascinati dalle sue splendide acque. Infatti il mare è limpido e cristallino, circondato da bianchi litorali sabbiosi, punteggiati da palme ed isole tropicali incontaminate. Non è un caso che questa splendida città diventi la meta ideale per coloro che vogliono allontanarsi dal caos e desiderano rilassarsi davanti alla grande imponenza del mare.
Oltre alle spiagge Sihanoukville offre molto altro: è circondata da parchi nazionali, oasi naturalistiche, dagli immancabili templi buddisti e da una dozzina di isole tropicali disabitate o semi abitate. Inoltre un altro aspetto che rende Sihanoukville la meta preferita dai visitatori di tutto il mondo, è sicuramente la sua frizzante vita notturna. Se volete saperne di più continuate a leggere la nostra guida di viaggio e ricordate che potete scaricarla gratuitamente e portarla sempre con voi sul vostro telefonino.
Lingua:
Khmer
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Riel (KHR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4410.17 KHR
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V - 50 HzV
Vaccinazioni particolari:
Consigliato il vaccino contro la febbre gialla
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
12 Eur/g
Spesa media per volo:
650 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+855
Quando costa di meno:
tra maggio e settembre
Quando costa di più:
da novembre a febbraio
Quando il clima è secco:
da dicembre a febbraio
Quando piove di più:
agosto
A Sihanoukville, come in tutta la Cambogia, il clima è tropicale, fa sempre abbastanza caldo ed infatti le temperature medie variano soltanto di 2.2°C nel corso dell’anno. Tre sono le stagioni principali: la stagione fredda che va da Novembre a Gennaio, con temperature medie che oscillano intorno ai 26 gradi, la stagione calda (da Febbraio a Maggio) ed infine la stagione delle piogge (da Giugno ad Ottobre). Le piogge sono comunque presenti durante quasi tutto l’anno (a causa dei monsoni), mentre il clima è secco soltanto nei mesi che vanno da Dicembre a Febbraio. Essendo Agosto il mese con la presenza di maggiori precipitazioni, è proprio durante il periodo estivo che la vegetazione cresce rigogliosa e si possono ammirare stupendi e verdissimi panorami. Grazie al clima tropicale, Sihanoukville è meta turistica durante tutto l’anno, ma se non amate particolarmente le piogge, meglio andare nel periodo compreso tra Novembre e Maggio.
A Sihanoukville, si mangia veramente molto bene e di questo il turista non può che esserne felice, e poiché la città si trova sul mare, il pesce è il piatto che regna sovrano. In tutte le zone della città troverete una vasta scelta di ristoranti e caffè, anche lungo la via principale di Victory Hill, che vanta diversi buoni ristoranti, ma il centro del mondo gastronomico cittadino si è ormai spostato a Serendipity Beach (perfetta per le grigliate in spiaggia) e nella vicina Road to Serendipity. Assaggiate la prelibata cucina di mare della città, a base di granchi, gamberi e seppie cucinati col pepe di Kampot. Sicuramente a Sihanoukville potrete deliziare le vostre papille gustative, con piatti delicati e, al tempo stesso, speziati al punto giusto. Lasciatevi travolgere da gustose fragranze di mare e da deliziosi profumi che vi faranno venire l’acquolina in bocca al solo pensiero.
Se avete già prenotato un bel viaggio nella splendida Sihanoukville, non dovrete assolutamente dimenticare alcune cose importanti e che potranno essere utili durante il vostro soggiorno. Poiché si tratta di una località di mare, il clima è sempre mite durante tutto l’anno, motivo per cui dovrete mettere in valigia abiti leggeri, possibilmente di cotone. Per la spiaggia vi servirà il costume, la crema solare, un cappellino, l’asciugamano e le ciabatte. Per le uscite pomeridiane invece, dovrete portare con voi magliette, pantaloncini e pantaloni lunghi nel caso in cui la sera la temperatura dovesse leggermente diminuire. Mettete in valigia anche uno spray anti-zanzare che vi tornerà sicuramente utile per contrastare questi fastidiosi insetti. Non dimenticate di farvi dei selfie con i vostri smartphone per immortalare i momenti più belli della vostra meritata vacanza.
Sokha Beach: è considerata la più bella spiaggia di Sihanoukville. Sabbia bianchissima che si estende per oltre un chilometro, con acque poco profonde, ideali per nuotare e fare snorkeling.
Independence Beach: una delle spiagge più tranquille e più vicine al centro cittadino, quasi due chilometri di sabbia, adatta per chi vuole sfuggire alla folla.
Hawaii Beach:è la più popolare tra i cambogiani. Chiamata anche King’s Beach, è caratterizzata da diversi pini sulla costa che regalano un po' d'ombra naturale. Da qui partono diverse barche dirette verso le varie isole.