Poipet è una città cambogiana che si trova al confine con la vicina Thailandia e sebbene sia stata sottovalutata per lungo tempo, è una città che sta cercando il suo riscatto. Poipet è una città di frontiera come molte altre, che si è evoluta nel tempo e che ha fatto dei propri limiti dei veri punti di forza, con cui oggi cerca di voltare pagina e ricostruirsi un'immagine. Infatti, grazie al contributo economico dei vicini thailandesi, per cui il gioco d'azzardo è vietato per legge, i Casinò di Poipet sono sempre affollati e stanno poco a poco trasformando la città nella "Las Vegas della Cambogia".
Questa terra di confine è caratterizzata da un grande numero di centri commerciali, e se siete dei veri amanti dello shopping, potrete perdervi tra i vari negozietti ed acquistare prodotti locali a prezzi davvero vantaggiosi. Inoltre, all'interno di questi grandi magazzini non mancano aree dedicate alla persona e al benessere, prendetevi quindi una pausa e rilassatevi in questi centri massaggi. Poipet non può offrire molto di più al visitatore. Fermatevi al massimo uno o due giorni e poi ripartite alla scoperta della splendida Cambogia. Vi ricordiamo che potete scaricare gratuitamente la guida della città sul vostro telefonino per portarla sempre con voi.
Lingua:
Khmer
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto d'ingresso
Moneta:
Riel (KHR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4410.17 KHR
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
consigliato il vaccino contro la febbre gialla
Spesa media per dormire:
28 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+855
Quando costa di meno:
a febbraio
Quando costa di più:
da giugno ad agosto
Quando il clima è secco:
da dicembre ad aprile
Quando piove di più:
da maggio a novembre
Poipet è una città caratterizzata da un clima tropicale. Questo significa che durante tutto l’anno, la temperatura non scende mai sotto i 18 C°. In questo luogo fa sempre caldo e la stagione piovosa va da Maggio fino a metà Novembre. Nei mesi che vanno da Dicembre ad Aprile il clima è più secco. La città di Poipet può essere soggetta a tifoni provenienti dall’est, che però arrivano in Cambogia indeboliti, perché scaricano il grosso dell'energia sulle coste del Vietnam. Questi tifoni possono portare forti piogge e causare pericolose alluvioni. Solitamente fanno la loro comparsa tra Maggio e Novembre, ma il periodo più critico è soprattutto tra Settembre e Novembre. Il periodo migliore per visitare Poipet è sicuramente quando il clima è più secco, cioè da Dicembre ad Aprile.
La cucina khmer non delude mai. A Poipet potrete infatti gustare non solo le specialità cambogiane, ma anche quelle tipiche della tradizione thai. La gastronomia cambogiana è simile a quella thailandese, ma fa un uso minore di spezie e non è così piccante. Infatti l’aglio e il peperoncino vengono serviti a parte e quindi possono essere dosati a seconda dei gusti personali. Questa cucina saprà conquistarvi per la sua padronanza nel mescolare sapori contrastanti, per l'utilizzo disinvolto di erbe, verdure e salse, oltre a foglie di vari alberi e fiori ovviamente commestibili. L’ingrediente tipico della gastronomia locale è il riso, che viene cucinato quotidianamente, utilizzando svariate tecniche e stili.
A Poipet fa caldo praticamente tutto l'anno, per questo motivo consigliamo di mettere in valigia abiti di cotone, preferibilmente che coprano le spalle, le braccia e il petto e pantaloni lunghi, sia per osservanza dei costumi locali, che per proteggervi dal sole e dagli insetti. Non dimenticate di mettere in valigia delle scarpe comode, per esplorare comodamente la città, insieme ad un cappello, creme solari e repellente contro le zanzare. Ovviamente non può mancare un pratico impermeabile.