Posta nella zona nord orientale della Cambogia, Kratie giace placidamente sdraiata lungo il fiume Mekong. Ancora oggi molti turisti la visitano velocemente, ma questa è una città che merita veramente qualche attenzione in più. Infatti è un luogo davvero suggestivo e pittoresco, con il suo lungo fiume, ricco di alberghi ricavati da ex edifici coloniali, dalla vista spettacolare e a prezzi inferiori rispetto a quelli delle maggiori località turistiche della Cambogia. Orientarsi a Kratie non è difficile, tutta la città si affaccia sul Mekong, alberghi compresi, quindi non dovrete fare altro che scegliere quello che preferite e rilassarvi guardando il tramonto dal balcone. Vedrete il sole perdersi tra le acque del fiume, godendo di panorami incredibili, e In questa meravigliosa cornice, se sarete fortunati, potrete addirittura scorgere i delfini di fiume nuotare tra le acque. Il Mekong ne ospita diversi esemplari, quindi se vi tenete pronti, con un po' di destrezza, potete anche portarvi a casa un meraviglioso ricordo fotografico dell'avvistamento. Le spiagge più belle di Kratie vi faranno scoprire la meravigliosa bellezza incontaminata di questa località cambogiana.
Passeggiate tra le vie della città e concedetevi delle gite per immergervi nella quotidianità del luogo e conoscere lo spirito più autentico di Kratie. E se volete, vi ricordiamo che potete scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio e portarla sempre con voi sul vostro smartphone.
Lingua:
Khmer
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto d'ingresso
Moneta:
Riel (KHR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4410.17 KHR
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Consigliato il vaccino contro la febbre gialla
Spesa media per dormire:
19 Eur/g
Spesa media per mangiare:
8 Eur/g
Spesa media per volo:
450 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+855
Quando costa di meno:
tra aprile e settembre
Quando costa di più:
da novembre a gennaio
Quando il clima è secco:
da febbraio ad aprile
Quando piove di più:
da giugno a settembre
Kratie ha un clima tropicale, caratterizzato dal passaggio dei monsoni nel periodo che va da Maggio fino a Novembre. Le temperature minime sono gradevoli tutto l’anno, infatti non scendono mai al di sotto dei 18 gradi. I mesi ideali per visitare la città sono Dicembre e Gennaio, quando il tasso di umidità è sopportabile, le temperature più fresche e le precipitazioni meno abbondanti. Da Febbraio in poi, il caldo è più opprimente e in Aprile diventa quasi insopportabile. La stagione delle piogge (da Giugno a Settembre), anche se molto umida, potrebbe rivelarsi anche un buon periodo per visitare la città. Infatti durante questi mesi la vegetazione è lussureggiante e Kratie si veste di colori splendidi. L'alta stagione coincide con il mese di Febbraio. Questo è il momento in cui i turisti sono più numerosi, attratti dal fascino del luogo e dalle splendide giornate soleggiate.
Kratie risente delle influenze culinarie di altri Stati (Thailandia, Cina e Vietnam). I piatti cambogiani sono ricchi di sapore e, contrariamente a molti paesi dell'Asia, assai poco speziati, anzi, vengono utilizzate molte erbe che danno ai piatti un sapore inconfondibile. L’ingrediente tipico del luogo è il riso, che viene cucinato quotidianamente, utilizzando svariate tecniche e stili. Durante il vostro soggiorno a Kratie, noterete il grande utilizzo di ingredienti come il curry e avrete sicuramente occasione di assaggiare il curry khmer, molto più dolce rispetto a quello indiano, la citronella e numerose altre spezie. A Kratie, così come nell’intera Cambogia, la gente non può fare a meno della frutta. Resterete stupiti anche dalla grande quantità di prodotti che vengono venduti nel principale mercato della città, questo può infatti diventare il luogo ideale per fare delle piacevoli e colorate scoperte nel settore ortofrutticolo.
A Kratie fa caldo praticamente tutto l'anno, per questo motivo consigliamo di mettere in valigia degli abiti freschi di cotone, preferibilmente che coprano le spalle, le braccia e il petto e pantaloni lunghi, non solo per osservanza dei costumi locali, ma soprattutto per proteggervi dal sole e dagli insetti. Non dimenticate di mettere in valigia delle scarpe comode insieme ad un cappello, creme solari e un adattatore.