4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Kampot: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La città di Kampot ha un clima tropicale. Ciò significa che il caldo è presente tutto l’anno, ed anche nei mesi apparentemente “più freddi”, la temperatura minima non scende mai al di sotto dei 22°C. Il mese più caldo in assoluto è Aprile, in cui si registra una temperatura massima di 32°C. Il periodo in cui l’aria è leggermente più fresca è senza dubbio Dicembre, con una temperatura minima di 22°C ed una variazione stagionale di soli 2.5 °C. Poiché Kampot si affaccia sul golfo della Thailandia, il riscaldamento monsonico si avverte meno, a seguito dell’inerzia termica del mare. I mesi in cui si concentrano le maggiori precipitazioni, sono Luglio ed Agosto, dove viene registrata una media di 350 mm di pioggia mensile. Questa zona del sud della Cambogia, si caratterizza per un tempo soleggiato durante buona parte dell’anno. Il momento ideale per programmare una visita nella splendida Kampot, va da Novembre ad Aprile. Trascorso il mese di Novembre, quando la stagione delle piogge si è appena conclusa, il clima è perfetto e si possono apprezzare le risaie che brillano di un verde scintillante. Se desiderate approfondire tutte le informazioni inerenti al clima, continuate a leggere la nostra guida di viaggio.
Il momento migliore per visitare la splendida città di Kampot, è sicuramente durante i nostri mesi invernali di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Infatti in questo periodo, la stagione è più secca, le piogge sono veramente rare e non arrivano oltre i 30 mm mensili. Durante tutto l’anno le temperature si mantengono abbastanza elevate ed il calore dell'acqua del Golfo della Thailandia, si rivela sempre perfetto per un tuffo in questo splendido mare. Da dicembre fino a marzo è il periodo ideale per prendere un po’ di sole, le temperature sono ottime e vi è un’afa minore rispetto al resto dell’anno. Dicembre è il mese più fresco in assoluto, con una minima che raggiunge i 22°C, e poiché i mesi invernali sono i più adatti per visitare la città, questo periodo è considerato alta stagione. Ciò significa che, se desiderate risparmiare un po’, dovrete prenotare in anticipo la vostra vacanza.
I prezzi più convenienti si registrano durante la stagione delle piogge, quindi a partire da Aprile fino Novembre. E’ in questo periodo che si concentra un più alto tasso di umidità e l’afa diventa eccessiva. Le grandi precipitazioni, portano ad una netta diminuzione dei prezzi, non sorprende infatti che in questi mesi, il volo possa costare meno, e se prenotato in largo anticipo, addirittura la metà. Allo stesso modo del volo, anche gli hotel sono molto convenienti in bassa stagione, a causa delle forti precipitazioni dei mesi estivi. Gli hotel costano la metà rispetto all’alta stagione, e in linea generale la scarsità di turisti, favorisce dei prezzi competitivi anche sui trasporti, sul cibo e sul pernottamento. Quindi se si prenota in largo anticipo, il risparmio sarà davvero consistente. Ovviamente mentre nei mesi di luglio ed agosto bisogna fare particolarmente attenzione perché le precipitazioni sono particolarmente violente.
Senza alcun dubbio, i mesi non consigliati per visitare la città di Kampot, sono quelli di luglio ed agosto, infatti soltanto nel mese di agosto, si registrano fino 400 mm di pioggia. Il clima non è affatto accogliente in questo periodo e si rischia di trovarsi nel bel mezzo di tempeste tropicali. Come si può ben intuire, questo è il momento meno adatto per organizzare una vacanza nella splendida città di Kampot.
A Kampot si distinguono due diverse stagioni: la stagione delle piogge e la stagione secca. La prima va dalla seconda metà di aprile fino ad ottobre ed è caratterizzata da forti acquazzoni, mentre la seconda ha inizio da novembre fino alla prima metà di aprile.
Questa è la stagione ideale per visitare la splendida Kampot, le temperature sono elevate, il sole è sempre presente. In questo periodo le piogge sono abbastanza rare e se si verificano, non sono così abbondanti come invece accade durante la stagione delle piogge. Il mare in questo periodo è calmo, pulito e caldo, ed è ideale per qualsiasi attività subacquea.
La stagione delle piogge ha inizio dalla seconda metà di aprile e prosegue fino l'intero mese di ottobre e ovviamente in questo periodo in cui si registrano forti precipitazioni, specialmente nei mesi di luglio, agosto e settembre, infatti in media cadono 350millimetri di pioggia. I temporali possono essere anche violenti, causando problemi alla viabilità in termini di allagamenti. Sebbene questa stagione, è sicuramente limitante dal punto di vista turistico, c’è da dire che le frequenti piogge rendono rigogliosa la vegetazione del posto, dando vita a dei meravigliosi scenari verdeggianti.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.