Battambang è la seconda città più popolata dopo Phon Penh e si trova nella parte nord occidentale della Cambogia, è più più tranquilla rispetto alla capitale e possiede un fascino e una raffinatezza del tutto particolare, grazie soprattutto ai suoi splendidi palazzi coloniali e ai viali che costeggiano armoniosamente il fiume. Qui è come se il tempo si fosse letteralmente fermato, tutto scorre lentamente ed in maniera tranquilla.
La città ha un lungo fiume dove concedersi passeggiate nelle ore più fresche della giornata, oppure dove trascorrere la serata dopo aver cenato al mercato notturno. Battambang rappresenta la perfetta combinazione tra modernità urbana e la calorosa accoglienza tipica delle cittadine più piccole, inoltre vanta una lunga tradizione nella formazione di cantanti, attori e artisti tra i più amati del Paese. Appena fuori dai confini della città, vi aspettano villaggi bucolici e templi in cima alle colline, che vi faranno vivere un pittoresco viaggio all’insegna della storia e della cultura del paese. Se desiderate immergervi appieno in questa città, facendo magari un giro sul famoso treno di bambù, non dimenticate di scaricare la nostra guida di viaggio gratuita, e di portarla sempre con voi sul vostro telefonino.
Lingua:
Khmer
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Riel (KHR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4410.17 KHR
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
consigliato il vaccino contro la febbre gialla
Spesa media per dormire:
18 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
500 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+855
Quando costa di meno:
tra giugno e settembre
Quando costa di più:
da dicembre a gennaio
Quando il clima è secco:
da dicembre a febbraio
Quando piove di più:
a settembre
Il clima a Battambang è di tipo tropicale, come del resto in tutta la Cambogia e in piove di meno rispetto all’estate. La media annuale per questa cittadina è di 1306 mm di pioggia e il clima tropicale è legato ai monsoni. A Battambang si alternano una stagione piovosa (da metà Aprile a metà Novembre) e una stagione asciutta, che va da Dicembre a metà Marzo. Le temperature annue variano di 4.8 gradi ed Aprile è considerato il mese più caldo (con temperature pari a 30 gradi. Il periodo migliore per visitare questo stupendo luogo, è sicuramente quello compreso tra Novembre e Gennaio, quando le temperature ed i livelli di umidità sono più bassi. Da Marzo in poi, il caldo si fa opprimente fino ad arrivare alla stagione delle piogge.
A Battambang la cucina del luogo non potrà assolutamente deludervi e vi conquisterà con la mescolanza di sapori decisi e mai troppo piccanti rispetto a quelli della vicina Thailandia. Noterete le numerose erbe, le innumerevoli verdure e le salse, senza contare le foglie di vari alberi ed i fiori commestibili. L’ingrediente tipico che non mancherà mai sulla tavola di un vero cambogiano è il riso e in questa zona ne vengono coltivate diverse tipologie. Per guarnire i piatti non mancherà mai una salsa di pesce fermentata, pungente e dal sapore inconfondibile usata moltissimo in questo luogo, che forse potrebbe risultare troppo saporita per alcuni occidentali. Troverete frutta ovunque. Non mancano infatti i carretti che la vendono per le strade o al mercato, offrendo anche dei gustosi frullati e succhi di frutta tipici del luogo.
Se avete progettato un bel viaggio in questa splendida città, e non sapete cosa portare in valigia, vi aiutiamo noi. Essendo un Paese tropicale, a Battambang c’è sempre abbastanza caldo per cui dovrete portare con voi degli abiti leggeri, possibilmente in seta, cotone o lino. Mettete in valigia delle scarpe comode, una giacca impermeabile per affrontare qualche improvviso acquazzone e non dimenticate la crema solare per evitare scottature. Un cappellino per proteggervi dal sole, un adattatore universale e un repellente anti- zanzare completano il vostro bagaglio per Battambang. Poiché a Battambang scorre il fiume, è possibile che infatti che ci sia una maggiore concentrazione di insetti, quindi attrezzatevi al meglio per affrontarli.