Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il Brunei presenta un clima tropicale, ossia caldo e umido per gran parte dell'anno. La stagione delle piogge va da settembre a gennaio ed è caratterizzata da un clima caldo e particolarmente umido e afoso. Da febbraio ad agosto le piogge tendono a diradarsi un po', ma rimangono presenti anche durante la cosiddetta “stagione secca”. Se state pensando ad un viaggio in Brunei, da marzo a maggio troverete il clima migliore ad attendervi. Cielo terso e soleggiato, piogge sporadiche, temperature calde e un tasso di umidità e di afa un po' inferiori rispetto alla stagione delle piogge. I mesi estivi sono quelli che vedono una maggiore affluenza nel Paese e anche quelli più cari, in quanto ci si trova nell'alta stagione turistica. Da settembre a novembre, invece, i prezzi tendono a scendere, così come l'affluenza turistica nel Paese. Per conoscere ogni dettaglio sul clima in Brunei, proseguite nella lettura e consultate la tabella delle temperature e fine guida. Vi permetterà di pianificare al meglio il vostro viaggio in questo affascinante angolo del sud est asiatico.
Da febbraio ad agosto il clima è perfetto per godere appieno di tutte le attrazioni e le bellezze naturali del Brunei. In particolare, da marzo a maggio troverete un clima ideale, cielo terso e soleggiato, temperature intorno ai 31 gradi, una piovosità relativamente bassa e l’umidità a livelli accettabili. Questo fa sì che ci sia meno afa rispetto al resto dell’anno cosicché le temperature vengono percepite nei valori effettivi. I mesi in cui il clima è più propizio per un viaggio alla scoperta del Brunei corrispondono dunque ai nostri mesi primaverili. L'afflusso di turisti sarà massimo durante i mesi estivi, sarà quindi meglio prenotare il vostro viaggio con un certo anticipo.
Da settembre a novembre i prezzi iniziano a scendere per la bassa stagione turistica ed è possibile concedersi un viaggio in questa meta esotica risparmiando sul budget. Inoltre, la minore affluenza turistica regalerà un'atmosfera più rilassata e tranquilla che favorirà la scoperta delle varie attrazioni turistiche, ma che vi darà anche la possibilità di staccare veramente la spina. Prenotando con un certo anticipo potrete assicurarvi prezzi vantaggiosi su soggiorno, volo e spostamenti all'interno del Paese.
Durante la stagione delle piogge (e il Brunei è un Paese decisamente piovoso) può non essere così agevole dedicarsi alle escursioni alla scoperta del territorio. Da settembre a gennaio il vostro viaggio sarà accompagnato da frequenti, quanto improvvise, precipitazioni. Se non siete di quelli che si scoraggiano facilmente per questo, allora partire durante la stagione delle piogge può offrirvi anche qualche vantaggio, in termini di risparmio economico. Oltre al clima dovrete fare attenzione al periodo in cui cade il Ramadan in quanto, in corrispondenza di questa ricorrenza religiosa, il Paese si ferma e potrebbe non essere così facile godere appieno delle risorse del luogo.
In Brunei non esiste una vera e propria stagione secca, bensì una stagione meno piovosa e una molto piovosa, oltreché calda e umida
La stagione secca nel Brunei mantiene comunque una certa piovosità, accanto a un cielo soleggiato per la gran parte del tempo e a temperature alte, ma non soffocanti. L'umidità è inferiore rispetto al periodo delle piogge e di conseguenza anche l'afa. In generale, febbraio è in assoluto il mese più asciutto e quindi il più indicato per godere appieno delle bellezze paesaggistiche di questo angolo del sud-est asiatico. Ovviamente l’alta stagione significa anche prezzi più alti, tuttavia l'impegno economico verrà ampiamente ricompensato da un clima piacevolmente favorevole.
Le piogge sono particolarmente abbondanti nel Brunei e si distribuiscono durante il corso di tutto l'anno. I mesi più piovosi sono novembre, dicembre e gennaio, che sono anche i più sconsigliati per concedersi una vacanza nel Brunei. Nonostante le copiose piogge, il Paese offre numerose alternative per trascorrere piacevolmente il proprio tempo in luoghi chiusi in caso di forti precipitazioni. Con un po' di flessibilità potrete riservare le visite e le escursioni all'aperto alle fasi asciutte e soleggiate. Tra settembre e novembre, inoltre, prenotando con un certo anticipo, potrete ottenere prezzi vantaggiosi su vitto, alloggio e volo legati alla bassa stagione turistica.