4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Manama: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Manama è desertico. L'estate è terribilmente calda con temperature massime che raggiungono i 38°C (agosto) e molta umidità (proveniente dal mare), la stagione calda si protrae da maggio a ottobre, con una media minima di 26°C e una media massima di 38°C. Le precipitazioni sono nulle in questi mesi, tranne a maggio e ottobre, quando piove 1mm d'acqua. L'inverno è decisamente più fresco, anche se non freddo. Le temperature oscillano tra una media minima di 15°C a una media massima di 28°C (a novembre), l'umidità è molto minore, ma il vento porta spesso sabbia e polvere dal deserto. In questo periodo possono piovere fino a 16mm di pioggia (febbraio, mese più piovoso). In inverno le piogge possono essere improvvise e torrenziali, motivo per cui può capitare che la città si allaghi. La presenza del mare non fa che stabilizzare le temperature, impedendo che queste scendano troppo nel corso della notte Continua a leggere per saperne di più sul clima di Manama, o scarica la guida di viaggio per portarla sempre con te sul tuo smartphone.
Se cercate il momento migliore per visitare il Bahrain, vi consigliamo di prenotare la vostra vacanza tra dicembre e marzo. In questo periodo fa caldo, ma l’umidità si sente di meno, e se siete fortunati, qualche sera potrebbe anche far fresco!
Nei mesi di gennaio, febbraio e settembre, le vacanze a Manama costeranno sicuramente di meno. In questi mesi infatti le temperature sono bassine, si aggirano tra i 14°C e 20°C, tranne a settembre, dove le temperature sono abbastanza alte: tra i 29°C e i 37°C. Fate attenzione se decidete di recarvi a Manama nei mesi invernali, è in questo periodo che si concentrano le precipitazioni, che in totale raggiungono i 70mm l’anno. In questo periodo le piogge potrebbero essere così improvvise e violente da far allagare parti della città.
Anche se non esiste un periodo in cui è realmente sconsigliato andare a Manama, bisogna dare attenzione al qaws, un vento che tira da sud molto fastidioso, in grado di provocare anche tempeste di sabbia. Il qaws si può manifestare tra aprile ed ottobre, pertanto se vi recate a Manama in questo periodo, fate attenzione.
Il clima è desertico, quindi possiamo dire che esiste una stagione fresca e una stagione calda, la stagione calda è anche una stagione più umida, mentre quella fresca è piovosa, più secca.
L'inverno a Manama va da dicembre a metà marzo e ovviamente non è certo l’inverno a cui siamo abituati in Italia. In questo periodo le temperature sono piacevoli, le massime non superano i 25 gradi e le minime non superano i 15. Ovviamente, anche se in questo periodo non fa ma realmente freddo, non mancano le giornate in cui si superano a che i 30 gradi.
L'estate a Manama (maggio-ottobre) è veramente molto calda, in grado di sfiorare i 40 gradi. Anche le minime sono piuttosto elevate (circa 30°C) e l’umidità non è certamente d’aiuto. Ad ogni modo potete stare tranquilli, in quanto locali e hotel hanno l’aria condizionata, ma se andate in giro, non dimenticate di equipaggiarvi adeguatamente.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.