Manama è un piccolo gioiello del golfo persico che non mancherà di sorprendervi durante la vostra vacanza. Le principali attrazioni sono musei d'arte e siti archeologici, che hanno uno stampo e un'architettura totalmente diversa da quelli italiani, e la religione riveste un importante ruolo fra le attrazioni turistiche, visto per esempio lo splendore della grande moschea Al-Fateh.
Lasciatevi inoltre tentare dalle specialità culinarie del luogo, dove sono le spezie a dominare la scena, resa inconfondibile grazie ai tipici da sapori forti e intensi, spesso piccanti.
Il clima non è per niente clemente, le temperature sono alte tutto l'anno e molto umide per la presenza del mare, per questo è meglio avere in valigia l'occorrente per difendersi dal sole.
Questa guida può essere scaricata gratuitamente sul cellulare, così da poterla portare sempre con voi.
Lingua:
Arabo
Documenti di viaggio:
passaporto
Moneta:
Dinaro del Bahrein
Cambio:
1.00 EUR/ 0,4389 BHD
Fuso orario:
+1
Presa di corrente:
tipo G
Vaccinazioni particolari:
Febbre gialla
Spesa media per dormire:
45 Eur/g
Spesa media per mangiare:
70 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+973
Quando costa di meno:
Nei mesi di Gennaio, Febbraioe Settembre
Quando costa di più:
nei mesi di Novembre, Dicembre e Agosto
Quando il clima è secco:
nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto
Quando piove di più:
nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo
Il clima nel Bahrein è di tipo desertico, ovvero con temperature abbastanza miti in inverno ma caldissimo in estate.
In questa area geografica, come è facile intuire, sono riconoscibili due stagioni principali: una più fresca che va da dicembre a metà marzo (temperatura media: 17°C), e una più calda da aprile ad ottobre (temperatura media 29°C)
Le piogge sono molto scarse, cadono, infatti, solo 71mm d'acqua in media ogni anno, ma l’umidità è alta e fastidiosa, anache se ogni tanto viene alleviata dall’intensificarsi dei venti.
Il Bahrein è una zona che, in ambito culinario, nel corso del tempo ha subito l’influenza delle culture vicine, come quella indiana, ma anche della raffinata cucina internazionale, anche se bisogna sempre ricordare, che in ogni piatto, il vero sapore è dato dalle spezie utilizzate.
Una delle più rinomate specialità di questo paese, è un piatto molto semplice, sono i panini al timo, mentre un piatto tipico, ormai conosciuto ovunque, è la shawarma, di pollo o d’agnello. Tra le bevande più note c’è il tipico tè aromatizzato con chiodi di garofano, zenzero, cardamomo e scorza d’arancia, e il loro buonissimo caffè arabo: il qahawa
Nel Bahrein fa caldo, quindi vestitevi leggeri, soprattutto in estate, quando le temperature diventano insopportabili, ricordiamo inoltre che la donna deve portare necessariamente un velo che copra il capo e le spalle e non avere vestiti troppo corti. Mentre si partecipa alle visite guidate è bene avere con se acqua, ventaglio, un cappello e della crema solare, mentre l’attrezzatura per lo snorkeling potrete affittarla in spiaggia. Per visitare una moschea è obbligo togliersi le scarpe prima di entrare. La donna deve portare necessariamente un velo che copra il capo e le spalle e non avere vestiti troppo corti