4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare in Sudafrica: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il Sudafrica si trova nell’emisfero australe ed è quindi importante ricordare che le stagioni sono invertite rispetto a quelle europee. La conformazione geografica di questo Paese, inoltre, prevede una varietà di paesaggi che corrisponde ad altrettanti microclimi con condizioni peculiari: clima arido lungo la costa ovest, con temperature più gradevoli nella regione di Città del Capo; clima caldo e umido nell’opposta costa orientale (Durban); decisamente più fresco nella regione dell’altopiano dove sono situate Johannesburg e Pretoria, mentre nella fascia a nord-est, al confine col Mozambico, dove si trova il Kruger National Park, le temperature si fanno decisamente più alte durante il giorno ma si registra una forte escursione termica nelle ore notturne
La stagione migliore per partire alla scoperta dei tesori del Sudafrica è il nostro autunno, che corrisponde alla primavera locale: oltre alla mitezza del clima, infatti, si registra una progressiva diminuzione della frequenza delle piogge. Per i safari e la zona di Johannesburg il periodo migliore va da maggio a ottobre, mentre per la zona di Città del Capo si preferiscono i mesi da novembre ad aprile.
Il periodo più economico per un viaggio in Sudafrica è la nostra estate (giugno-agosto), che corrisponde all’inverno australe. In questo periodo le temperature sono un pi’ più basse, soprattutto al nord e sugli altipiani. In generale il soleggiamento è buono quasi ovunque, di giorno le temperature sono buone, ma si possono anche incontrare maggiori precipitazioni rispetto ad altri periodi.
Non c'è un periodo in assoluto sconsigliato per visitare il Paese, in quanto in ogni stagione ci sono zone dove è possibile soggiornare. Probabilmente il momento meno adatto è l’estate australe, ossia i mesi da dicembre a febbraio. Aldilà dei prezzi maggiori per via dell’alta stagione, questo periodo può talvolta essere eccessivamente caldo e umido.
Il Sudafrica, in generale, ha condizioni climatiche piuttosto piacevoli e mai estreme, e tende ad essere più arido ad ovest che a est. Dal momento che si trova nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.
A Città del Capo le estati sono piuttosto soleggiate ma non eccessivamente calde, a meno che non soffino il Berg, vento caldo e secco che può far salire le temperature fino ai 35°C, o il Cape Doctor, fresca e intensa brezza meridionale. Risalendo lungo la costa occidentale il clima si fa più mite ma piuttosto arido. Discorso diverso nella zona degli altopiani ad est: a Johannesburg le precipitazioni si fanno più abbondanti, specie nel pomeriggio e in serata; le giornate sono miti e le notti sono fresche. La zona del Parco Nazionale Kruger, a nord-est, è molto calda e umida, con possibili temporali pomeridiani.
Gli inverni sono tipicamente miti ma piovosi a Città del Capo e dintorni, con temperature medie sui 10-12°C. Nella zona a nord-ovest troviamo giornate piuttosto miti a cui si contrappongono notti sempre più fredde ed un’escursione termica maggiore, a mano a mano che ci si allontana dalla costa, complici anche le freddi correnti di origine antartica. L’inverno a Johannesburg, sull’altopiano a est, è secco e soleggiato con temperature che di notte possono scendere considerevolmente. Nell’area all’estremo nord-est, al confine col Mozambico, il clima è soleggiato e le precipitazioni sono scarse; si registra inoltre una forte escursione termica.
Per quanto riguarda la zona meridionale, l’autunno è il periodo più piovoso. Nella zona degli altopiani troviamo condizioni intermedie tra quelle estive e quelle invernali, con precipitazioni generalmente più frequenti rispetto alla primavera. Per fare vita da spiaggia, invece, è il periodo migliore: a Durban il clima è meno piovoso rispetto all’estate e più caldo rispetto all’inverno, in particolare ad aprile.
Nella regione di Città del Capo è un buon periodo: il clima è mite e la vegetazione in fiore impreziosisce incredibilmente i paesaggi. Settembre è il mese migliore per visitare Johannesburg e dintorni: soleggiato, poco piovoso e con temperature piacevoli. Nel Parco Kruger è un periodo ancora molto caldo durante il giorno mentre le notti si fanno piacevolmente fresche. Settembre e ottobre sono un ottimo momento anche per il turismo balneare lungo le spiagge di Durban, anche se in questi mesi il mare è più fresco.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.