Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Durban, in generale, viene definito dagli esperti come "Sub Tropicale", avendo 2 stagioni abbastanza definite (il ciclo stagionale è invertito rispetto a quello italiano). L’estate di Durban è caratterizzata da caldo e umidità, la temperatura media si aggira sui 24°C e l’umidità supera il 40%; in genere la brezza pomeridiana abbassa i valori, aiutata anche dai temporali tipici del tardo pomeriggio e della sera. La media delle precipitazioni annue è di 1000mm, il periodo più piovoso è novembre-marzo, mentre il periodo invernale è più secco, con temperature piacevolmente fresche (Tra i 15 e i 20°C di media) Il mare non scende mai sotto i 22°C, ma supera i 24°C nel periodo estivo, ma fate sempre attenzione all’escursione termica, di notte in genere tende a fare più fresco. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare a Durban continuate a leggere la guida o scaricatela subito sul vostro smartphone.
Il periodo migliore per visitare la città è il periodo invernale, più secco e fresco; in questo periodo raramente verrete sorpresi da acquazzoni improvvisi. Le temperature sono fresche, la media si tiene sui 17°C, ma non sono rari picchi di alte sui 22.5°C. La piovosità è minima: 40mm / mese in media. Se invece preferite il mare il periodo migliore è l'estate per le sue temperature più alte (in media 22°C - 24,5°C nel mese più caldo), ma attenzione alle precipitazioni, questi sono i mesi più piovosi e potreste essere sorpresi da un acquazzone mentre siete in spiaggia.
Il periodo meno costoso va da gennaio a marzo, questo è infatti il periodo più caldo ma più piovoso dell'anno (media temperature: 24°C, media piogge: 120mm / mese), il che significa molta umidità e un'aria molto pesante. Inoltre questo periodo fa parte della cosiddetta bassa stagione turistica
Non c'è un periodo in cui non si possa o non si debba andare in vacanza a Durban, grazie all’assenza di fenomeni come uragani e cicloni. Si ricorda comunque di fare molta attenzione in vacanza in quanti la criminalità ha un indice particolarmente alto.
A Durban abbiamo una stagione secca e una piovosa, la prima interessa il periodo invernale (inverno australe), va quindi da aprile a settembre, mentre la seconda interessa il periodo estivo e copre i mesi da ottobre a marzo.
Comprende i mesi tra aprile e settembre, la media delle temperature è di 17°C, il mese più freddo è luglio, con una media di 16,5°C, la piovosità è minima, in media 50mm / mese, il mese più secco è giugno con 30mm / mese. L'umidità è molto bassa per tutta la stagione.
Questa stagione va da ottobre a marzo, passando dagli ultimi mesi della primavera ai primi dell’autunno. Le temperature si alzano fino a raggiungere una media di 22°C, il mese più caldo è febbraio, con una media di 25°C e picchi di 28,5°C, l’umidità si alza insieme alla piovosità, che arriva ad una media stagionale di 110mm / mese, il mese più piovoso è marzo, dove si concentrano le piogge prima della stagione secca.