Cosa fare in Marocco: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Marocco
Vita notturna
I musei più importanti
Gestire l’organizzazione di un viaggio per visitare un paese grande come il Marocco non è sicuramente facile, e si rischia sicuramente di non riuscire a vedere tutte le attrazioni più importanti. Infatti ci sono così tante cose da poter fare che organizzare i tempi può essere difficile, ma siamo qui per questo. In genere si consiglia di cominciare subito dall’esplorazione dell’area dove si atterra. Le città marocchine sono molto caotiche ma ricche di attrazioni, sia storiche che gastronomiche, ci sono inoltre le rovine romane da visitare, i Kasbahs berberi e molti altri siti da non perdere. Bisogna però dire che ogni città è unica, e che anche la vita notturna riserva molte sorprese e può offrire serate vivace ed emozionanti. Scaricate questa guida sul vostro smartphone prima di partire, in questo modo non rischierete di dimenticarla.
1. Visitare le concerie a Fes: famosa per i suoi prodotti in pelle.
2. Passeggiare attraverso le strade bianche e blu di Chefchaouen.
3. Imparate a cucinare qualche piatto tipico della tradizione marocchina
4. Fate un bagno di vapore in un Hammam Tradizionale
5. Alla fine del pomeriggio, la Djemma el Fna (piazza nel cuore di Marrakech) diventa un luogo molto vivace, vi consigliamo di cenare qui almeno una volta.
6. Partecipate ad un tour organizzato per trascorrere almeno una notte nel deserto del Sahara.
7. Ammirate i surfisti che cavalcano le onde delle coste marocchine.
8. Rilassatevi nei giardini Majorelle di Marrakech, pieni di piante rare, di colori vivaci e di pace.
9. Provate a trascorrere una giornata dedicata al Trekking sull'Alto Atlante.
10. Soggiornate in un Riad: case tradizionali convertite in hotel molto particolari.
1. Jamaa el Fna
2. Gole di Todra
3. Giardini Majorelle
4. Moschea di Hassan II
5. Alto Atlante
6. Palazzo El Bahia
7. Torre di Hassan
8. Palazzo El Badi
9. Giardini Menara
10. Kasma degli Oudaia
“Classic Tour”: si tratta di un tour per visitare i luoghi più celebri del Marocco. Si parte da Marrakech, da lì a Casablanca (alla moschea di Hassan II), per poi arrivare Rabat. Da qui si consiglia di proseguire verso Fez e, una volta arrivati, potete decidere se tornare indietro o cercare una nuova destinazione.
“Sahara Tour”: trascorrere qualche emozionante notte nel deserto. Si tratta di una delle esperienze più interessanti da poter fare in Marocco, ma ricordate sempre che il deserto è un ambiente molto ostile, che va affrontato solamente se assistiti da guide esperte.
La città più famosa per la sua vita notturna è sicuramente Agadir, un vero e proprio “must”, dove potrete trovare tantissimi locali, molti dei quali aperti fino al mattino. Ad Agadir sono presenti anche casinò, per chi vuole rischiare la fortuna, discoteche per i giovani che cercano compagnia, bar, ristoranti e winebar. Anche se Agadir è probabilmente la città più famosa del Marocco, anche nelle altre città più “Turistiche” troverete locali notturni aperti fino a tarda notte, mentre sulla costa in genere si festeggia in spiaggia o nei resort. Ad ogni modo, se volete divertirvi la sera, vi conviene sempre rimanere nelle zone dedicate ai turisti, evitando i piccoli centri e le località meno conosciute..
Il territorio marocchino è abitato fin dalla preistoria, è normale, quindi, che ci siano molti bellissimi musei dove vengono custoditi importanti reperti, a testimonianza dell’enorme ricchezza culturale di questo popolo. I musei del Marocco sono un modo per conoscere meglio la sua storia, le origini della sua cultura e per apprezzare meglio le usanze del suo popolo.
Tra le numerose opere e i molti manufatti qui conservati, possiamo trovare un esemplare di spicco nel mosaico di Volubilis: "Navigazione di Venere".
Espone ceramiche, tappeti, vasellame, ottoni, gioielli e costumi di tutte le varie regioni del Marocco. Un tuffo in una realtà storica e culturale così diversa dalla nostra e anche al suo interno, visto che, nonostante siano parte dello stesso paese, le singole aree possono presentare variazione culturali di costume anche diverse tra loro.
Questo antico palazzo del Sultano è stato trasformato in un museo, molto apprezzato e visitato dai turisti. Qui è anche possibile osservare da vicino bellissimi mosaici.