Cosa fare al Cairo: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
A due passi dalle piramidi, il Cairo è l’affascinante capitale dell’Egitto, e una meta imperdibile per chi si proponga di visitarlo. La città stessa è un piccolo gioiello: situata sul delta del Nilo, è sovrastata dalla imponente Cittadella, con i suoi imperdibili e affascinanti edifici. Ma il Cairo è anche il luogo giusto per rivivere i fasti dell’antico popolo egizio: il Museo Egizio del Cairo è il più completo al mondo sull’argomento, e vi permetterà di immergervi nelle meraviglie di una collezione impareggiabile. Una volta ammirata, però, non potete fermarvi qui: ai confini del territorio cittadino si trova infatti la necropoli di Giza, con le Piramidi e la Sfinge. Un’escursione fuori porta che non potete mancare, ma badate di rientrare in città in tempo per visitarne le altre attrattive e vivere una suggestiva serata nei locali, o per fare un giro nel colorato bazar di Khan Al Khalili. Per scoprire tutto ciò che vi attende in città, scaricate la nostra guida gratuita: potrete portarla comodamente con voi sul vostro dispositivo mobile.
1. Ammirare l’imponenza della Cittadella del Cairo, che con la sua cinta muraria sovrasta la città
2. Dedicare del tempo al Museo Egizio del Cairo, dove è custodita la maschera di Tutankhamon
3. Passeggiare nel bazar storico della città, Khan Al Khalili, tra i colori e i profumi tipici
4. Spingersi fino alle vicine Piramidi di Giza, tra cui Chope, l’ultima delle Sette Meraviglie del Mondo
5. Scattare una foto di fronte a uno dei simboli del Cairo, la Moschea di Muhammad Ali
6. Visitare la Khedivial Opera House, costruita per festeggiare l’inaugurazione del Canale di Suez.
7. Assaggiare qualche specialità locale: gli street food del Cairo sono famosi in tutto il mondo
8. Sperimentare la vita notturna della città, tra musica, cocktail e una mentalità più “turistica” che in altre località del paese
9. Oltre all’architettura islamica, il Cairo custodisce esempi di edifici copti e cristiani: visitate il Convento di San Giorgio e la Fortezza di Babilonia
10. Visitate lo splendore del Manial Palace Museum, che testimonia lo splendore della dinastia ottomana
1. Museo Egizio del Cairo
2. Piramide di Djoser
3. Moschea di Muhammad Alì
4. Piazza Tahrir
5. Torre del Cairo
6. Palazzo ‘Abidin
7. Cairo Opera House
8. Gayer – Anderson Museum
9. Museum of Islamic Art
10. Manial palace
Cairo city tour: un itinerario nella città vera e propria. Tappa obbligata è il Museo Egizio, in Midan Tahrir, e il vicino palazzo Abdeen, circa a cinque minuti a piedi. Segue poi la Cittadella, con la Moschea di Mohamed Ali, la Moschea di Al-Azhar, sede della più antica università al mondo, con il vicino parco. Importanti anche il Museo Copto, Ibn Tulum (forse la moschea più antica al Cairo), il bazar di Khan El Khalily, e la Cairo Tower.
Tour delle piramidi: situate alla periferia del Cairo, il complesso della necropoli di Giza merita un’escursione a sé stante. Qui troverete la piramide di Cheope (o Grande Piramide), la piramide di Chefren e quella di Micerino. Imperdibile poi la Sfinge e tutti i piccoli edifici che si trovano nella zona, come templi funerari, a valle e rampe processionali, noti come “Piramidi delle regine”.
La serata può iniziare nei bar: si distinguono le “cafétérias”, locali tradizionali riservati ai soli uomini, e invece i bar in stile occidentale, dove tutti sono i benvenuti e molto frequentati dai turisti. Il consumo di alcol qui è più libero che in altre località di Egitto. Troverete inoltre dance pub e discoteche, generalmente ospitate all’interno dei grandi hotel e aperti ventiquattrore. Anche l’area di Zamalek è un buon posto per fare vita notturna.
Una visita alla città del Cairo non può prescindere dal fare tappa nei suoi splendidi musei: ecco i più degni di nota.
Famosissimo in tutto il mondo, questo museo ospita la collezione sull’antico Egitto più completa al mondo. Tuffatevi nel mondo dei faraoni, per un’esperienza unica nel suo genere.
Anche questo è considerato un unicum per la sua collezione di manufatti in metallo, ceramica, cristallo e vetro provenienti da diverse epoche del mondo islamico.
Splendido palazzo storico del Cairo, è stata residenza reale prima e presidenziale poi: oggi una parte è allestita in forma di museo ed è effettivamente visitabile.