4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > "Vacanze truffa": come riconoscerle e come evitarle
29 aprile 2024
Quando si pianifica un vacanza, bisogna fare attenzione a tante cose, come l'assistenza sanitaria, il meteo ma anche le tante truffe messe in atto da malintenzionati ai danni dei turisti.
Dai siti web "Farlocchi" alle case vacanze affittate a 10 famiglie contemporaneamente, in questo settore non manca certo la creatività, e nonostante gli avvisi della Polizia Postale, questo fenomeno non intende arrestarsi.
Se vuoi evitare di cadere anche te in qualche truffa, ti consigliamo di leggere i nostri consigli di viaggio per scoprire quali sono le truffe più diffuse e come evitarle.
1 . La truffa della Casa Vacanze: come funziona e come evitarla
2 . La truffa dei falsi Biglietti Aerei: come funziona e come evitarla
3 . La truffa del "Falso Tour Operator": come funziona e come evitarla
4 . La truffa del Wi-Fi Non Protetto
5 . La truffa dei Biglietti Falsi per Concerti o Eventi Importanti
6 . La truffa del sito falso
7 . Consigli per evitare le truffe sui viaggi
In merito alle "Case Vacanze" esistono varie tipologie di truffe:
Questa truffa, purtroppo, in genere viene scoperta solo quando è troppo tardi, ovvero quando si arriva a destinazione. Inoltre, questa truffa può essere presente anche sulle piattaforme più rinomate.
La truffa dei biglietti aerei è particolarmente frustante non solo perché molto costosa, ma anche perché è molto difficile poter prenotare nuovamente il volo. Questa particolare truffa si può presentare sotto forme diverse:
Per prevenire questa truffa puoi:
Questo tipo di truffa è molto comune grazie ad internet.
Oggi, infatti, creare un sito web e vendere viaggi che non esistono è estremamente semplice.
I truffatori si spacciano per tour operator e vendono o viaggi che non esistono proprio, o non rispettano quanto concordato.
Questo tipo di truffa è molto più comune di quanto si possa pensare, soprattutto quando si prenota un viaggio in Asia o in Africa, dove è molto difficile reperire informazioni ufficiali e dove è ancora più difficile perseguire i truffatori che spesso vivono proprio in questi paesi. Per evitare la truffa del "Falso Tour Operator" puoi:
Forse non lo sai ma esiste una truffa molto comune in cui incorrono soprattutto i viaggiatori: la "Truffa del wi-fi non protetto”.
Quando si viaggia, infatti, si tende a connettersi alle reti wi-fi pubbliche per risparmiare il traffico a disposizione, purtroppo, in questi casi, ci si espone a potenziali rischi molto alti.
La truffa avviene principalmente in aeroporti, alberghi e locali pubblici.
Il truffatore, in genere un informatico molto esperto, mette a disposizione la propria rete rinominandola con lo stesso nome del locale pubblico in cui ti trovi.
In questo modo, quando ti connetti, rischi di condividere molte informazioni personali, come username e password dei tuoi account.
Anche se oggi è molto difficile hackerare un conto bancario, bisogna sempre prestare attenzione a questo tipo di truffa.
Come evitare la truffa del wi-fi non protetto:
Può capitare di organizzare un viaggio solamente per partecipare a un concerto o a un evento importante, come per esempio il Coachella Valley Music and Arts Festival in California, il We were Young Festival in Nevada o il Burning Man sempre in Nevada.
In casi come questo, evitare la "Truffa del biglietto Falso" diventa fondamentale, altrimenti si rischia di attraversare il mondo per niente.
Per evitare di acquistare biglietti falsi puoi:
Questo tipo di truffa si può applicare praticamente a tutte le truffe appena citate. In poche parole, il truffatore, anche in questo caso si tratta di un programmatore esperto, crea un sito falso o per rubare i tuoi dati o per venderti servizi che non in realtà non esistono.
Come evitare questo tipo di truffa:
Le truffe sui viaggi sono molto comuni e non bisogna mai sottovalutarle, anche perché, questo tipo di criminale, in genere non ha niente da perdere ed è molto complicato perseguirlo.
Di seguito ti forniamo qualche pratico consiglio per evitare questo tipo di truffa.
Davide Rossi
Autore