Le 5 città più pericolose nel Mondo
Sulla base dell'Indice della Criminalità fornito da Numbeo, ecco le città con gli indici di criminalità più elevati a livello globale.
Pietermaritzburg, Sudafrica
Indice della Criminalità: 82,15
Con un Indice della Criminalità di 82,15, Pietermaritzburg si posiziona al primo posto tra le città più pericolose.
La città è nota per problemi legati a furti, aggressioni ed elevata disoccupazione, tutti fattori che causano una situazione sociale complessa e instabile, sia per i residenti che per i turisti.
Pretoria, Sudafrica
Indice della criminalità: 81,96
Seconda in classifica con un indice di 81,96, Pretoria, la capitale del Sudafrica, nel 2025 continua a lottare con alti tassi di criminalità violenta, in particolare rapine e aggressioni.
Caracas, Venezuela
Indice della Criminalità: 81,36
Con un Indice della Criminalità di 81,36,
Caracas è tristemente famosa in tutto il mondo per la sua instabilità politica ed economica.
Furti, rapimenti e crimini associati al traffico di droga sono molto diffusi, rendendo pericoloso un viaggio in questa molto pericoloso.
Johannesburg, Sudafrica
Indice della Criminalità: 80,78
Sempre in Sudafrica, Johannesburg, con un indice di 80,78, è tristemente rinomata per crimini che vanno dai furti alle aggressioni fisiche.
Anche in questa città bisogna prestare molta attenzione, tanto che in molti consigliano di evitare di spostarsi nelle ore notturne,
Port Moresby, Papua Nuova Guinea
Indice della Criminalità: 80,70
Con un indice di 80,70, Port Moresby presenta molti problemi legati alla sicurezza di turisti e residenti, dovuti principalmente a furti e crimini di strada.
Nonostante la Papua Nuova Guinea vanti località particolarmente belle, bisogna prestare molta attenzione alla propria incolumità sia in questa città, sia nelle aree limitrofe.
Le 5 città più pericolose in Europa
Sebbene l’Europa vanti un alto livello di sicurezza nelle sue città, esistono aree critiche e poco sicure, anche per i turisti.
Sebbene i livelli di criminalità siano generalmente inferiori rispetto ad altre parti del mondo, ecco i luoghi che meritano una certa cautela.
Marsiglia, Francia
Indice della Criminalità: 65,90
Con un Indice della Criminalità di 65,90, Marsiglia è spesso segnalata per reati legati a furti, borseggi perpetrati soprattutto in alcune aree della città.
I criminali, spesso non agiscono da soli, ma in vere e proprie bande più o meno grandi.
Tuttavia, molte zone turistiche sono considerate sicure ma sempre con le giuste precauzioni.
Coventry, Regno Unito
Indice della Criminalità: 65,25
Coventry si posiziona con un indice di 65,25. La città presenta principalmente problemi di microcriminalità e furti, soprattutto nelle aree meno frequentate.
Pertanto, in genere si consiglia di evitare aree isolate, soprattutto la notte.
Birmingham, Regno Unito
Indice della Criminalità: 64,18
Birmingham, con un indice di 64,18, non ha una buona reputazione per reati come scippi, furti d'auto e vandalismo.
Anche qui, i turisti dovrebbero prestare sempre molta attenzione, soprattutto nelle zone periferiche.
Signore, Belgio
Indice della Criminalità: 61,63
Signore, anche se meno conosciuta di altre città europee, è spesso indicata coma una località problematica e poco sicuro, soprattutto per la presenza di microcriminalità che qui causa non pochi problemi.
Montpellier, Francia
Indice della Criminalità: 61,31
Montpellier, con un indice di criminalità di 61,31, presenta alcune problematiche legate principalmente a furti, vandalismo e aggressioni occasionali segnalate nelle aree urbane più frequentate.
La città, pur rimanendo una destinazione attraente per turisti e residenti, richiede una certa cautela, specialmente in zone affollate o durante le ore notturne.
Le 5 città più sicure al mondo
Quando si viaggia non bisogna mai abbassare la guarda perché è sempre possibile essere preso di mira per un borseggio o per altri crimini.
Detto questo, senza dubbio esistono città più sicure di altre, come quelle che riportiamo di seguito nel nostro elenco.
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Indice della Sicurezza: 88,48
Nel 2025, Abu Dhabi si conferma ancora come una metà ideale per chi vuole rilassarsi ma vuole anche stare particolarmente sicuro.
Con un tasso di criminalità bassissimo, è la scelta perfetta per famiglie e turisti in generale.
Ajman, Emirati Arabi Uniti
Indice della Sicurezza: 85,31
Ajman, seppur meno conosciuta rispetto ad Abu Dhabi, offre una qualità della vita eccellente e un'atmosfera rilassata che la rendono particolarmente sicura per i turisti.
Doha, Qatar
Indice della Sicurezza: 84,22
Doha è una delle località più visitate degli Emirati Arabi e si distingue per il controllo efficace delle attività criminali, risultando una città tra le migliori per garantire sicurezza ai turisti.
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Indice della Sicurezza: 83,88 Una delle capitali mondiali dello shopping e dell'innovazione non è solo conosciuta per gli incredibili grattacieli, ma anche per l'eccellente sicurezza che può garantire sia ai turisti, sia a chi si reca qui per lavoro.
Sharjah, Emirati Arabi Uniti
Indice della Sicurezza: 83,80
Un'altra perla degli Emirati Arabi, se pur meno conosciuta, è Sharjah, una località molto tranquilla che si distingue per l’attenta gestione dell'ordine pubblico.
Le 5 città più sicure in Europa
Ovviamente, anche in Europa troviamo numerose città che si distinguono per la loro sicurezza. Ecco quelle che spiccano particolarmente per il loro Indice di Sicurezza elevato.
L'Aia (Den Haag), Olanda
Indice della Sicurezza: 79,53
Sede di importanti istituzioni internazionali, L'Aia vanta un ambiente sofisticato e incredibilmente protetto, ideale per chi cerca sicurezza durante le proprie vacanze.
Trondheim, Norvegia
Indice della Sicurezza: 79,34
Questa affascinante città norvegese è una piccola oasi di tranquillità, riuscendo a cambiare sicurezza e bellezza naturale.
Eindhoven, Olanda
Indice della Sicurezza: 79,04
Nota in tutto il mondo per il design e l'innovazione, Eindhoven offre non solo creatività, ma anche un'elevata sicurezza, rendendola perfetta per una vacanza sicura.
Monaco di Baviera, Germania
Indice della Sicurezza: 78,99
Monaco è famosa in tutto il mondo per l’Oktober Fest, ma è anche una tra le località più sicure d’Europa e del mondo.
Il governo locale, infatti, è molto impegnato nel controllo del territorio per garantire la sicurezza dei tanti turisti che ogni anno decidono di visitarla.
Lugano, Svizzera
Indice della Sicurezza: 78,77
La Svizzera non poteva certo non mancare in questo elenco, e lo fa con una delle sue città più belle, Lugano.
Questa città, famosa per il suo lago e i suoi paesaggi, vanta un controllo del territorio notevole che la rende una tra le città più sicure d’Europa.