Tokyo
Tokyo è una città con numerose attrazioni che possono intrattenere i visitatori per giorni.
Leggi anche "Cosa vedere a Tokyo".
Per esempio, puoi fare una passeggiata nello splendido Giardino Est del Palazzo Imperiale o visitare il Tempio Senso-Ji.
Se vuoi fare una pausa dalla storia e della cultura, ricordati che la città è piena di negozi dove fare shopping e che non mancano i ristoranti dove fermarsi per provare le specialità locali.
Prova i piatti giapponesi più popolari come il sushi e il ramen, acquista souvenir nel quartiere dell'elettronica di Akihabara o perditi nel paradiso degli amanti degli anime alla Tokyo Tower.
Se ti manca il verde e la natura, puoi recarti al Giardino Nazionale di Shinjuku Gyoen, al Parco di Ueno o al Parco Mitaka Inokashira, tutti luoghi ideali per un piacevole picnic pomeridiano.
Leggi anche “I parchi più belli di Tokyo dove vedere i ciliegi in fiore (Hanami)”.
Kyoto
Kyoto è una città incredibile con molte attrazioni, dai bellissimi templi di Kiyomizudera e i pittoreschi giardini di Kinkakuji, alle fresche passeggiate lungo il Sentiero dei Filosofi.
Anche i siti storici come il Castello Nijo, il Tempio Nishi Hongan-ji e il Tempio Byodoin meritano di essere esplorati dai visitatori in cerca di esperienze più tradizionali.
Per gli amanti della natura poi, una visita all'Arashiyama Bamboo Grove o al giardino della Katsura Imperial Villa sarà indimenticabile.
Infine, chi è alla ricerca di un'esperienza unica dovrebbe partecipare a una cerimonia del tè tradizionale in una delle tante case da tè di Kyoto o prendere parte a un divertente spettacolo del teatro giapponese.
Leggi anche "Cosa vedere a Kyoto".
Osaka
C'è molto da esplorare e scoprire nella vivace città di Osaka.
Se sei alla ricerca di un'esperienza di viaggio unica con attrazioni indimenticabili, questa è la città che fa per te.
Tra le attrazioni più gettonate, ovviamente, c'è la visita all'incredibile Castello di Osaka, un simbolo iconico della storia della città se non di tutto il Giappone.
Dopo aver visitato il castello, puoi anche rilassarti passeggiando in uno dei tanti bellissimi parchi della zona o entrare in uno dei musei per apprendere di più sulla storia di Osaka e del Giappone.
Se ami la buona cucina, non dimenticare di provare alcuni dei famosi ristoranti di Osaka che offrono deliziosi piatti locali.
Gli amanti dello shopping, invece, non potranno perdersi la galleria commerciale di Shinsaibashi, dove è possibile acquistare praticamente di tutto, dagli abiti firmati alle chincaglierie vintage dei mercati tradizionali.
Leggi anche "Cosa vedere a Osaka".
Hiroshima
Hiroshima è una meta imperdibile per tutti i viaggiatori che desiderano esplorare la cultura e la ricca storia del Giappone.
Situata nella parte meridionale dell'Isola, questa vivace città vanta una serie di attrazioni turistiche molto importanti, come il Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima.
Questo emozionante memoriale è stato edificato per ricordare il bombardamento atomico, e custodisce al suo interno monumenti come la porta Torii e la cupola della bomba atomica.
Qui è possibile partecipare a molte attività significative come le funzioni di preghiera e le visite in biblioteca con i volontari storici di Hiroshima.
Altre attrazioni includono i santuari dell'Isola di Miyajima, il Museo Nazionale di Hiroshima, il Giardino Shukkeien, la vivace via dello shopping "Hondori" e lo stadio Mazda Zoom-Zoom.
Senza dubbio, Hiroshima è una tappa obbligata di qualsiasi tour del Giappone.
Nagasaki
Nagasaki è una bellissima città del Giappone sud-occidentale che offre una grande varietà di attrazioni ed esperienze.
Una delle principali attrazioni da visitare in città è senza dubbio il Museo della Bomba Atomica di Nagasaki, che offre una panoramica su questo tragico episodio della storia.
Altre istituzioni culturali includono il Museo Dejima, che ricrea un'antica stazione commerciale olandese, e il Giardino Glover, un museo all'aperto dove i visitatori possono esplorare le residenze del XIX secolo dei commercianti stranieri.
Per godere di una vista mozzafiato sulla città, vale la pena scalare il monte Inasa o visitare l'isola di Hashima, con la sua struttura surreale di edifici abbandonati che risalgono al periodo in cui era una colonia mineraria.
Per portare con te qualche souvenir locale di Nagasaki, fai un salto al Tempio Sofukuji per acquistare i famosi bastoncini d'incenso fatti a mano o i festoni a cinque colori del Santuario Tensojin.
Takayama
Takayama è spesso definita la "piccola Kyoto" del Giappone, e sicuramente è all'altezza di questo titolo.
In questa affascinante città di montagna nella regione di Hida è possibile ammirare l’architettura tradizionale giapponese, antichi templi e vivaci santuari.
Quando visiterai Takayama, non potrai fare a meno di visitare la Città Vecchia, ricca di pittoresche case di mercanti di legno conservate nelle loro condizioni originali.
Prenditi però anche il tempo per curiosare nel mercato dell'artigianato locale e assicurati di assaggiare il famoso sakè locale.
Non dimenticare di visitare anche altri luoghi, come il Mercato mattutino di Miyagawa, uno dei mercati più antichi del Giappone, attivo dal fina dal 1609.
Se ti interessano i siti religiosi, fai una gita sul monte Kanda per ammirare la vista su Takayama e visitare due importanti santuari: il Tempio Shugenji (Kanouzan) e il Santuario del Castello di Maruoka.
Gli appassionati di arte, invece, non possono perdersi il Museum-san Hida, dove si trovano alcune delle collezioni di sculture in legno più impressionanti del Giappone.
Hakone
Hakone è una località giapponese con un nome sicuramente poco altisonante, ma che saprà stupirti.
Tra le attrazioni principali della città, non possiamo non citare le sorgenti termali del Parco Gora, che sono tra le più famose e offrono ai visitatori la possibilità di rilassarsi nelle acque termali tutto l'anno.
Per i più attivi, c'è un bellissimo percorso naturalistico lungo il lago, perfetto per le escursioni pomeridiane.
Ma se vuoi vedere davvero ciò che Hakone ha da offrire, perché non fare un giro sulla funivia del Monte Komagatake?
Da qui potrai ammirare il lago Ashi e persino il monte Fuji nelle giornate più limpide!
Quando esplori Hakone, non perdere l’occasione di provare anche la cucina locale. Prova le uova nere di Owakudani o assapora una ciotola fumante di pappa tradizionale giapponese in un ristorante ryokan.
Yokohama
Yokohama è una delle città più belle del Giappone con attrazioni che sapranno stupirti ed emozionarti.
Dal Museo dei Cup Noodles, degno di Instagram, all'Osservatorio del Monte Yokohama, fino ai siti storici come il Giardino Sankeien e Chinatown, Yokohama ha davvero qualcosa per tutti.
Tra i luoghi da visitare, non dimenticare il Parco Yamashita, oppure recati alla Landmark Tower, il secondo edificio più alto del Giappone, e poi spostati al Parco Momijihama per ammirare la splendida vista sulla Baia di Tokyo.
Nessuna visita a Yokohana è completa, però, senza una gita al Parco Naturale di Hiranuma, dove potrai fare un picnic su idilliaci campi verdi o fare escursioni nelle sue foreste incontaminate.
Leggi anche "Cosa vedere a Yokohama".
Nara
La città di Nara vanta meraviglie architettoniche di tutto rispetto e una natura meravigliosa che aspetta solo di essere esplorata.
Che tu sia interessato alla storia e alla cultura del Giappone, o che tu stia cercando una piccola fuga nel verde, Nara è il posto che fa per te.
Una delle attrazioni principali della città è l'iconico Tempio Todaiji, un edificio che ti lascerà senza fiato con la sua grandiosa statua di Buddha ospitata all'interno di una enorme struttura in legno.
Troverai affascinante anche il secolare Grande Santuario Kasuga con le sue lanterne di bronzo che adornano il percorso, mentre i cervi che si aggirano intorno al Tempio Yakushi-ji aggiungono una tranquillità unica ai suoi dintorni.
E nessun viaggio a Nara sarebbe completo senza una sosta nella veranda della Nigatsu-dou Hall, dove si possono ammirare ampie vedute delle montagne e delle valli.
Himeji
Himeji, situata nella regione del Kansai in Giappone, ed è una destinazione incantevole per chiunque voglia dare un'occhiata alla storia giapponese.
La sua attrazione principale è senza dubbio il suggestivo Castello di Himeji, la cui bellezza mozzafiato lo ha reso una delle Sette Meraviglie del Giappone.
Intorno al castello poi, girano molte storie interessanti, quasi tutte legate a miti e fantasmi.
Una visita a questo maestoso castello diventerà un ricordo indelebile che non vorrai dimenticare.
Inoltre, la vicinanza alle vivaci città di Kobe e Osaka rende la visita a Himeji ancora più allettante.