Neuschwanstein Castle
Non potevamo non iniziare dal Neuschwanstein Castle, uno degli edifici più fotografati del mondo e uno dei castelli più visitati d’Europa. Vi basterà uno sguardo da lontano per avere l’impressione di essere all’interno di un cartone animato della Disney.
Il Castello di Neuschwanstein in Germania, quasi al confine con il Liechtenstein e a circa 100 chilometri da Monaco di Baviera.
Leggi anche:
Hohenschwangau Castle
Il Castello di Hohenschwangau si trova poco distante dal Neuschwanstein Castle. Si tratta di un castello che per un periodo di tempo non fu curato ma, fortunatamente, fu restaurato e aperto al pubblico da metà del 1800.
Il nome del castello “Hohenschwangau” significa “Contea del Cigno” e oggi viene definito da molti come un “Palazzo”.
Leggi anche "Hohenschwangau Castle: la guida di viaggio"
Castello di Schwerin
Il Castello di Schwerin è semplicemente incantevole, grazie soprattutto alla sua posizione. Il castello si trova infatti su un piccolo isolotto sul lago Schwerin ed è quasi interamente circondato dall’acqua, rimanendo collegato con la terra ferma solo grazie a due piccole strade.
Il castello si trova a poco più di 100 chilometri da Amburgo.
Leggi anche:
Alcázar di Segovia
L’Alcazar di Segovia è stato edificato nel 19° secolo e, dopo essere stato utilizzato come fortezza, è diventato una vera e propria residenza che oggi è possibile visitare.
Secondo la “Leggenda”, l’Alcázar ha ispirato il Castello di Cenerentola.
Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Segovia”.
Leggi anche "Il Castello Alcazar di Segovia: la guida di viaggio".
Castello di Osaka
Il Castello di Osaka è stato edificato nel 16° secolo ed è, ovviamente, molto diverso da un castello europeo. Le sue forme, tipiche dell’architettura giapponese del tempo, gli hanno donato un fascino che ha attraversato le epoche, rendendolo, ancora oggi, una delle attrazioni più visitate del Giappone.
Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Osaka”.
Leggi anche "Il Castello di Osaka: la guida di viaggio"
Castello di Edimburgo
Il Castello di Edimburgo è considerato un vero simbolo per tutto il popolo scozzese. Edificato nel lontano 1200, ancora oggi è al centro della vita sociale della capitale scozzese.
Gli eventi più importanti, infatti, si celebrano tutti ai suoi piedi, compreso il famoso Capodanno di Edimburgo.
Leggi anche “Edinburgh Hogmanay: l’incredibile capodanno scozzese”.
Alnwick Castle (Harry Potter)
L’Alnwick Castle si trova nel Regno Unito, a circa 130 chilometri da Edimburgo. Si tratta di un castello divenuto famoso in epoca moderna in quanto è stato usato per diverse riprese della saga di Harry Potter.
Leggi anche: Alnwick Castle, il Castello di Hogwarts della saga di Harry Potter
Castello di Balmoral
Il castello di Balmoral si trova a circa 80 chilometri da Perth e a circa 160 da Edimburgo. Il Castello è stato edificato intorno al 1850 dalla Regina Vittoria ed è stato utilizzato come residenza reale nelle Highlands.
Leggi anche “Castello di Balmoral: la residenza reale amata da Elisabetta II”.
Castello di Bodiam
Il Castello di Bodiam, dalla caratteristica pianta quadrata, è uno dei castelli più suggestivi dell’Inghilterra. Costruito nel lontano 1300, ancora oggi si presenta in ottimo stato di conservazione.
Il Castello di Bodiam si trova a circa 100 chilometri da Londra, ed è raggiungibile in auto in meno di un’ora e mezzo.
Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Londra”.
Prague Castle
Il Castello di Praga è uno dei più belli d’Europa e, ovviamente, il fiore all’occhiello della città. Il castello è anche entrato nel Guinnes dei Primati come “Castello più grande del mondo” grazie alla superficie che ricopre ben 700.000 mq.
Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Praga”.
Chateau de Chambord
Lo Chateau de Chambord, situato a circa 50 chilometri da Orleans, attira ogni anno più di 500 mila visitatori.
L’edificio richiama l’architettura della Francia rinascimentale ed è stato aperto al pubblico nel 2007.
Castello di Dracula (Castello Bran)
Quello indicato dai tour operator come “Castello di Dracula” è in realtà il Castello di Bran, dove “Vlad l’impalatarore” sembra che vi abbia soggiornato per un breve periodo dopo averlo assediato.
Nonostante il vero castello del conte sia la Fortezza di Poenari, è il Castello di Bran che ha ispirato Bram Stoker, pertanto è qui dove vengono condotti i tanti turisti incuriositi dalla storia del celebre vampiro.
Il momento migliore per visitare il Castello Bran è sicuramente ad Halloween, quando viene anche organizzato un tour dedicato.
Leggi anche “Idee per Halloween”.
Assicurazione Viaggio Annuale
Se quest’anno hai pensato di fare un tuffo nel passato, o nel mondo delle fiabe, visitando i castelli più belli del mondo, puoi acquistare una polizza viaggio con copertura annuale e multiviaggio. In questo modo sarai coperto in ogni tua vacanza purché non superi i 31 giorni di durata.
Contatta il Servizio Clienti di Columbus Assicurazioni per avere maggiori dettagli o visita la pagina dedicata.