Le Isole Canarie, conosciute come le "Isole dell'Eterna Primavera", offrono un clima mite tutto l'anno, rendendole una destinazione ideale per chi cerca il caldo anche in inverno.
Leggi ache “Dove trascorrere l’inverno al caldo: 10 mete top per una vacanza”.
In particolare, a gennaio le temperature sono piacevolmente calde rispetto alla maggior parte delle località europee.
Leggi anche “Posti caldi a gennaio: dove andare al mare e prendere il sole”.
Le temperature massime, a gennaio, nelle Isole Canarie possono raggiungere i 25°C, con minime che raramente scendono sotto i 15°C, ma è importante notare che le condizioni climatiche possono variare leggermente da un'isola all'altra a causa della diversa posizione geografica.
Ciononostante, se stai cercando una fuga invernale dal freddo, le Isole Canarie sono un'opzione fantastica.
Gran Canaria a gennaio
Gran Canaria, una delle isole più popolari dell'arcipelago, ha in genere temperature medie esterne che oscillano tra 19°C e 21°C a gennaio.
Questo rende l'isola adeguata ad attività all'aperto come escursioni e passeggiate sulla spiaggia.
Leggi anche “Cosa vedere a Gran Canaria”.
Lanzarote e Fuerteventura a gennaio
Lanzarote e Fuerteventura sono note per essere leggermente più ventose in inverno, rispetto alle altre isole, anche se, in genere, sono quelle più calde e con il meteo migliore.
In genere, a gennaio, non piove mai a Lanzarote e Fuerteventura, e il clima mite permette di visitare l'isola senza problemi.
Tenerife a gennaio
Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, vanta una temperatura media di 18°C a gennaio.
Leggi anche “Costa Adeje, Tenerife: le spiagge e le attrazioni”.
Questo periodo dell'anno è perfetto per visitare l'isola, le sue coste e la sua natura, soprattutto l'attrazione principale: il Parco Nazionale del Teide.
Leggi anche “Cosa vedere a Tenerife”.
Qual è l’isola delle Canarie più calda a gennaio?
Le Isole Canarie hanno un clima subtropicale con temperature moderate e poca variazione stagionale.
Le estati offrono solitamente un clima caldo e secco, mentre gli inverni sono miti e leggermente più umidi, rendendo le isole una destinazione attraente per gli amanti del sole tutto l'anno.
A gennaio, mentre gran parte dell'Europa è in preda all'inverno, le Isole Canarie mantengono un clima piacevolmente caldo con temperature medie che variano da 18°C a 21°C.
In generale le isole più grandi, ovvero Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife, presentano praticamente le stesse temperature, soprattutto nella prima metà del mese.
Dalla seconda metà del mese, però, possono arrivare perturbazioni dall’Oceano Atlantico che colpiscono soprattutto le isole più a ovest, ovvero Gran Canaria e Tenerife.
Dove fare il bagno alle Canarie a gennaio?
Fare il bagno alle Canarie a gennaio è assolutamente possibile, anche se l'acqua dell’oceano può essere un po' fresca. Tuttavia, le correnti calde che raggiungono l’area rendono l'acqua più calda rispetto ad altre località atlantiche.
Tenerife e Gran Canaria sono due delle isole più popolari per fare il bagno in questo periodo dell'anno. Entrambe le isole godono di un clima mite durante tutto l'anno, rendendo le loro spiagge un luogo ideale per un tuffo anche a gennaio.
A Tenerife, le spiagge del sud dell'isola, come Costa Adeje, Playa de Las Americas e Los Cristianos, sono particolarmente apprezzate in inverno.
Gran Canaria offre anch'essa ottime opzioni per fare il bagno a gennaio. La spiaggia di Maspalomas, per esempio, è una scelta popolare tra i visitatori. Nonostante l'acqua possa essere un po' fresca, molti turisti fanno il bagno qui durante i mesi invernali.
Cosa fare alle Isole Canarie a gennaio
Alle Canarie, a gennaio, non mancano certo eventi e concerti per trascorrere in allegria il "Dopo-Capodanno".
L'evento più importante di questo periodo però è, senza dubbio, la Sfilata de Los Reyes (I Re Magi). Forse non lo sai ma questo è il vero Natale spagnolo, che viene festeggiato con doni, dolci tipici e una sfilata con tanto di Re Magi a dorso di cammello.
Uno spettacolo molto apprezzato dai turisti ma, ovviamente, soprattutto dai più piccoli.
Le Canarie però non sono famose solo per la Sfilata de Los Reyes, ma anche per il Carnevale, che qui dura circa 3 mesi e passa di isola in isola.
A seconda del calendario, i festeggiamenti possono iniziare anche a fine gennaio, ma partono sempre da Tenerife con il famoso "Carnevale di Santa Cruz".
Tieni presente che il Carnevale delle Canarie viene paragonato al Carnevale di Rio de Janeiro.