Chicago è una delle città americane più visitate dai turisti italiani, entrata nell’immaginario collettivo sia grazie alla storia recente, sia grazie alle tante serie TV ambientate proprio qui.
Per esempio, come non citare una delle più fortunate saghe di Dick Wolf, il creatore di Law & Order, ovvero le recenti “Chicago Justice”, “Chicago Fire”, “Chicago Med” e Chicago PD.
Anche se, molto probabilmente, Chicago è famosa in tutto il mondo anche a causa di “Al Capone”, arrestato per “Evasione Fiscale” come viene raccontato nel celebre film “The Untouchables”.
La fama di questa città, però, non è dovuta solo al cinema, a ma anche alla musica.
Proprio qui, il blues si è diffuso e fatto conoscere in tutto il mondo grazie a musicisti come Muddy Waters, Howlin’ Wolf, Elmore James, Mike Bloomfield, Bo Diddley e Buddy Guy.
Chicago ha tante storie e tante facce, ma quali sono le attrazioni assolutamente da vedere? Le elenchiamo nella nostra guida di viaggio.
Leggi anche “Quartieri di Chicago: quali visitare e dove dormire”.
Willis Tower
La Willis Tower è probabilmente l’attrazione più importante e famosa di Chicago, grazie soprattutto all’incredibile panorama che offre al piano 103.
Leggi anche “Il Grattacielo più alto del mondo”.
La Willis Tower, con i suoi 530 metri d’altezza, comprese le antenne (450 senza), è uno dei grattacieli più alti del mondo, e dal suo punto d’osservazione, a circa 400 metri, offre un’incredibile panorama della città di Chicago.
Qui potrai provare l’esperienza de “La Passeggiata nel vuoto”.
Leggi anche “Le Willis Tower”
Millennium Park
Il Millennium Park è il parco più grande e importante di Chicago, un vero tesoro per i suoi cittadini e una meta imperdibile di qualsiasi tour della città.
Il parco si trova all’interno del “Loop” cittadino, in pieno centro, ed oltre ad essere il luogo perfetto per una passeggiata nel verde, al suo interno custodisce 4 importanti opere d’arte:
- Cloud Gate
- Jay Pritzker Pavilion
- Crown Fountain
- Lurie Garden
Leggi anche “Millennium Park”.
Cloud Gate “The Bean”
Il Cloud Gate è l’attrazione più fotografata e importante del Millennium Park (non a caso le abbiamo dedicato un intero paragrafo).
Si tratta di una imponente scultura in acciaio del peso di oltre 100 tonnellate, realizzata da Anish Kapoor.
Osservando quello che (traducendo letteralmente) dovrebbe essere un cancello o ingresso a forma di nuvola, è inevitabile notare quanto invece sia simile al fagiolo magico della famosa fiaba.
Non per niente infatti, gli abitanti di Chicago, hanno soprannominato il Cloud Gate “The Bean”, appunto “Il fagiolo”.
Leggi anche “Cloud Gate”.
Navy Pier
Il Navy Pier un tempo era semplicemente il molo della città di Chicago, oggi invece è un’area piena di negozi e attrazioni, visitata da turisti e da residenti.
Qui troverai bancarelle, ristoranti e fast food, ma anche una ruota panoramica, qualche giostra e un cinema.
In genere, il Navy Pier è molto frequentato da famiglie con bambini, da coppie in cerca di romanticismo e da turisti, anche perché da qui è possibile fotografare degli scorci della città veramente suggestivi.
Leggi anche “Navy Pier”.
Magnificent Mile
Ogni grande città ha la sua “Via dello shopping” per eccellenza, come Madison Avenue e la Quinta Strada a New York o come via Condotti a Roma.
Nel caso di Chicago parliamo della Magnificent Mile, una strada circondata da grattacieli con circa 500 negozi, e oltre 200 ristoranti.
Se ami lo shopping, devi assolutamente vedere questa strada.
John Hancock Center
Il John Hancock Center è un altro degli imponenti grattacieli della città di Chicago.
Si trova lungo la Magnificent Mile ed è famoso per il suo centro commerciale, i suoi locali e la vista che è possibile ammirare al 90° piano.
Field Museum of Natural History
Il Field Museum è un importantissimo museo di storia naturale che custodisce reperti risalenti anche a 4 miliardi di anni fa.
Tra le sua mura sono custoditi oltre 21 milioni di reperti (esposti solo in parte), provenienti praticamente da tutto il mondo.
Ovviamente le attrazioni più interessanti sono i grandi animali e i dinosauri, non per niente qui è custodito l’esemplare più completo e grande di Tyrannosaurus.
Leggi anche “Field Museum of Natural History”.
Lincoln Park Zoo
Il Lincoln Park Zoo è una delle mete preferite dalle famiglie in visita nella città di Chicago.
Si tratta infatti di un luogo perfetto dove portare i bambini, allontanandoli per un po’ dal caos della grande metropoli americana.
Qui potrai trascorrere almeno mezza giornata circondato dagli animali e dalla natura, inoltre potrai scattare memorabili selfie.
Leggi anche “Lincoln Park Zoo”.
Buckingham Fountain
Come ulteriore testimonianza di quanto Chicago sia una città ricca d’arte e di cultura, consigliamo di visitare il Grant Park per vedere la bellissima Buckingham Fountain.
Questa suggestiva fontana è stata progettata da Jacques Lambert per commemorare la memoria di Clarence Buckingham.
La fontana richiama la celebre “Fontaine de Latona” a Versailles.
Shedd Aquarium
Andare in una città ventosa e fredda come Chicago per visitare un acquario può suonare strano, ma in realtà non lo è.
Lo Shedd Aquarium è infatti una delle attrazioni più visitate della città, infatti accoglie ogni anno oltre 2 milioni di persone. La struttura ospita più di 1000 specie di animali in circa 90 differenti habitat.
Qui potrai osservare da vicino esemplari come balene bianche, leoni marini, delfini e oltre altre meravigliose specie.
Leggi anche “Shedd Aquarium”.
La Pizza di Chicago
Andare fino a Chicago per mangiare una pizza?
In effetti può suonare strano, specialmente per noi italiani, ma Chicago è famosa in tutta l’America per la sua pizza, soprattutto per la pizza gigante.
Quindi, durante il tour, tra un’attrazione e l’altra, non perdere l’occasione di provare questa specialità locale.