4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Alcudia, Maiorca: mare e bellissime spiagge: la guida di viaggio
30 luglio 2021
Pensando alle Baleari, la prima immagine che si proietta nella mente è quella di una spiaggia sabbiosa e bianca, bagnata da acqua turchese e contornata da fresca vegetazione, chiringuitos e pittoreschi villaggi mediterranei.
Vi sono poi alcuni punti in cui i colori della costa e della natura offrono uno spettacolo ancora più unico: è il caso di Alcudia, a nord dell’isola di Maiorca.
Da semplice casa colonica del più vicino villaggio di Pollença, Alcudia è diventata, con gli anni, un delizioso porticciolo turistico. A renderla meta così apprezzata dal turismo internazionale, oltre alle sue spiagge, è anche il suo fascino medievale, ben conservato nei monumenti e nelle strade del centro.
Pur mantenendo un profilo più tranquillo e meno “rumoroso” rispetto ad altre mete dell’isola, ad Alcudia le strutture ricettive non mancano di certo. Una buona organizzazione dei servizi e le numerose attività praticabili in zona rendono il soggiorno in questa località ideale per le famiglie con bambini e per chi ama il relax.
1 . Dove si trova e come raggiungere Alcudia e la sua spiaggia
2 . Le spiagge: Playa de Alcudia e Playa de Muro
3 . Cosa vedere ad Alcudia e nelle vicinanze
Il comune di Alcudia si trova nel litorale nord dell’isola di Maiorca, a circa 60 km da Palma di Maiorca. Dalla capitale, si raggiunge la cittadina con un percorso di poco meno di un’ora, proseguendo lungo la Strada Ma-13.
In tal senso, è possibile sbarcare in traghetto a Palma e spostarsi con la propria auto oppure noleggiare una macchina sul posto.
Avere un mezzo proprio per spostarsi è, in generale, il modo migliore per godersi al massimo la vacanza girando l’isola in lungo e in largo. In alternativa, esistono autobus che collegano i due centri, compresi shuttle in partenza direttamente dall’aeroporto.
Le spiagge di Alcudia sono fra le più rinomate e meritano davvero una tappa giornaliera, anche se si soggiorna in un’altra zona dell’isola. Qui è possibile imbattersi in un’ampia varietà di fondali e terreni, dai litorali sabbiosi a quelli di ghiaia compatta.
La spiaggia principale, che porta il nome del comune, è sabbiosa e si estende per ben 4 km nel centro della città, vicino al porto. Nonostante la posizione comodissima, il contesto della spiaggia non è stato aggredito da un’urbanizzazione pesante, e conserva un aspetto fresco e rilassato.
Qui è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, e i fondali sono bassi con acqua incredibilmente trasparente: il sito ideale per lasciar giocare i bambini in tranquillità e concedersi lunghe passeggiate sul bagnasciuga.
Proseguendo verso sud e allontanandosi dal centro cittadino, la spiaggia si fa ancora più isolata e silenziosa, assumendo un fascino intimo e suggestivo. La zona prende il nome di Playa de Muro e si estende per altri 3 km circa, in un continuum di sabbia fine e mare limpido e placido, come un’immensa piscina di acqua bassa e cristallina. Playa de Alcudia e Playa de Muro costituiscono, nel complesso, l’area di balneazione più estesa di tutto l’arcipelago.
Non solo relax: lungo la costa di Playa de Alcudia è possibile anche divertirsi con le aree giochi attrezzate per bambini e i siti di sport acquatici per adulti, dalle moto d’acqua a noleggio al kayak al parapendio.
Nel tratto più fornito di servizi, la Playa del Puerto, ristoranti, chioschi e locali completano l’offerta.
La prima, importantissima, distinzione da fare quando si visita Alcudia è fra la parte turistica, a ridosso della Playa, e l’antica città nella parte più alta. Una volta saziata la fame di spiaggia, non bisogna perdere l’occasione di visitare anche il vero centro di Alcudia.
Qui la città, nata su di una collina come postazione di vedetta, racconta la sua storia attraverso un’impronta medievale ben conservata e la caratteristica architettura in stile maiorchino. Allontanandosi dal Port de Alcudia e spostandosi verso la città alta, ci si immerge in un caratteristico borgo storico, ben arredato da localini, ristoranti e botteghe.
Il primissimo impatto con la città è l’incontro con la sua cinta muraria, rimasta visibile nelle 3 porte ancora intatte e percorribile a piedi, con tanto di vista mozzafiato.
Seguendo un percorso di visita più “storico”, ci si potrà incantare fra le rovine della vecchia Pollentia. Passeggiando lungo i resti di questo insediamento romano risalente al I secolo a.C. si possono ammirare una serie di domus ben conservate, parte dell’antico forum e un teatro romano.
L’esperienza di immersione in una natura florida e rigogliosa non si esaurisce tutta nelle bianche spiagge di Alcudia. Ad appena 15 minuti di macchina dal centro si estende il Parco Naturale di S’Albufera.
Un’estesa laguna i cui specchi d’acqua e ruscelli ospitano un’incredibile varietà di flora e fauna, specialmente uccelli. Consigliato agli appassionati di fotografia e di avvistamenti!
Non mancano inoltre sentieri di trekking con suggestive viste panoramiche sulla costa, altra preziosa occasione di avvicinarsi alla fauna locale.
Giovanna Lucchi
Autore