Dove è meglio atterrare a New York
Come anticipato precedentemente, spesso non è possibile scegliere l’aeroporto in cui si atterrerà, in quanto dipende dalla disponibilità dei posti, dalla città di partenza e anche dai costi.
Tuttavia, qualora ci fosse possibilità di scelta, sarebbe meglio optare per lo stesso aeroporto all’andata e al ritorno, in modo da dover memorizzare i collegamenti e la struttura di un solo aeroporto e non di due.
Inoltre, sarebbe sicuramente più comodo atterrare in uno dei tre aeroporti che si trovano all’interno della città di New York, ossia il JFK, il Newark Liberty e il LaGuardia.
In questo modo sarà più semplice e veloce arrivare al vostro albergo o appartamento.
Qual è l’aeroporto più grande di New York
L’aeroporto più grande di New York è senza ombra di dubbio il JFK (John F. Kennedy), che è anche il principale della città.
A livello di grandezza, l’aeroporto JFK è subito seguito dall’aeroporto Newark Liberty e poi dall’aeroporto LaGuardia, che è il più piccolo tra i tre aeroporti situati all’interno della città di New York.
Qual è l’aeroporto più vicino a MidTown, Manhattan (New York)
L’ aeroporto più vicino a MidTown, Manhattan, è l’aeroporto di LaGuardia che dista soltanto 14 chilometri. In macchina, si impiega soltanto 10-15 minuti a raggiungere questo aeroporto dal centro della città.
A seguire, c’è l’aeroporto JFK che dista 19 chilometri dal centro di Manhattan ed infine, l’aeroporto Newark che dista 30 chilometri.
JFK, Queens
Come anticipato, JFK è il principale aeroporto di New York e si trova nel distretto del Queens, precisamente nel quartiere di Jamaica, a circa 30 chilometri di distanza dal centro di Manhattan.
Una volta sbarcati a questo aeroporto, ci sono moltissime opzioni per raggiungere la vostra destinazione finale:
- Se dovete arrivare a Manhattan, potrete prendere l’AirTrain JFK (una navetta su rotaie), scendere alla stazione di Jamaica e poi prendere la linea E della metropolitana, per un totale di 50 minuti.
- Se dovete arrivare a Brooklyn, potete prendere l’autobus della linea B15
- Se dovete arrivare in Queens, potete prendere l’autobus della linea Q3
- Per qualsiasi altra destinazione (o anche per raggiungere le destinazioni precedenti in maggiore comodità) potete affidarvi ai taxi che, per arrivare a Manhattan, chiederanno intorno ai 50 dollari.
Newark Liberty, EWR, New Jersey
Il Newark Liberty è situato in New Jersey, fra le città di Newark ed Elizabeth. Da qui, per raggiungere la città di New York, sono disponibili vari mezzi.
Il mezzo più utilizzato è l’autobus Express Bus che impiega 60 minuti a raggiungere Manhattan ed ha un costo di 16 dollari.
In alternativa è possibile prendere il treno, arrivando alla stazione di Newark Liberty International Airport con la navetta AirTrain Newark.
Da questa stazione partono diversi treni che arrivano in tutti i distretti di New York. Infine, anche in questo caso, è possibile prendere il taxi, ma il costo sarà più elevato rispetto al JFK.
Si tratta, infatti, di una cifra tra 50 e 70 dollari a seconda della zona da raggiungere.
LaGuardia, LGA, Queens
L'aeroporto LaGuardia è il più vicino alla città ed è utilizzato solo per i voli domestici. Si trova nella parte più settentrionale del distretto del Queens ed è molto ben collegato con il centro di Manhattan.
Tuttavia, essendo così vicino alla città, il taxi resta l’opzione migliore, in quanto il tragitto è molto breve: solo una decina di minuti.
In alternativa al taxi, è possibile utilizzare gli autobus pubblici di cui esistono molte linee in base alla vostra destinazione:
- Linea Q70-SBS, per prendere le linee metropolitane E, F, M R e 7
- Linea M60-SBS, per arrivare nella parte settentrionale di Manhattan
- Linee Q70, Q72, Q48 per raggiungere altre zone del Queens.
Aeroporto Internazionale Stewart, SWF (Fuori New York)
Anche questo aeroporto attualmente è utilizzato solo per i voli domestici e si trova nella città di Newburgh, fuori New York.
Questo aeroporto è il più lontano dalla città di New York in quanto dista ben 97 chilometri. Per raggiungere il centro di Manhattan, è possibile utilizzare il bus gestito dall’aeroporto che arriverà a destinazione in circa 90 minuti.
In alternativa, è possibile prendere la navetta fino alla stazione di Beacon e da qui prendere la metro per il Grand Central Terminal.
Il tempo di percorrenza in questo caso sarà di poco più di due ore.
Aeroporto di New York Long Island-MacArthur, ISP (Fuori New York)
Situato nella città di Islip a circa 71 chilometri da Manhattan, questo aeroporto è comodo per chi deve raggiungere Long Island e tutta l’area metropolitana di New York City.
Per raggiungere il centro di Manhattan da questo aeroporto, che si desideri prendere il treno, la metropolitana oppure l’autobus, per prima cosa è necessario arrivare alla stazione di Rokonkoma.
Dall’aeroporto c’è una navetta che parte ogni ora ed in 10 minuti arriva alla stazione ad un costo di 5 dollari. Da qui, è possibile prendere il treno che, in un’ora e venti, porta alla New York Penn Station, oppure prendere l’autobus che conduce a tutte le principali fermate metropolitane.