B - Assicurazione Medico Bagaglio
Quando viaggi, non affidarti al caso: proteggi la tua vacanza!
Cosa fare se il tuo bagaglio viene rubato, danneggiato o smarrito?
Con l’assicurazione viaggio “AB - Bagaglio Smarrito” puoi richiedere un rimborso economico in caso di smarrimento del bagaglio, furto e danneggiamento, mentre in caso di ritardo della consegna puoi richiedere il rimborso per le “Spese di prima necessità”, che prevedono un massimale di € 300,00.
Le coperture per “Bagaglio Smarrito” sono incluse all’interno della polizza viaggio “AB”, ovvero “Assistenza Medica” + “Bagaglio smarrito”.
Inoltre, la polizza viaggio “AB - Bagaglio Smarrito” include tutte le coperture e i servizi della polizza “A - Assistenza Medica”.
Questa è la nostra polizza medico-bagaglio!
Rimborso spese di prima necessità
In caso di ritardo nella consegna della tua valigia superiore alle 12 ore (ma solo durante il viaggio di andata), puoi richiedere il rimborso delle spese sostenute durante la vacanza per l’acquisto di effetti personali di prima necessità, con un massimale di € 300,00.
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Furto del Bagaglio
Se durante il tuo viaggio sei vittima di un furto o di uno scippo, una volta rientrato a casa, potrai aprire un sinistro per richiedere un rimborso per la perdita dei tuoi effetti personali.
Il massimale previsto in caso di furto varia tra € 1500.00 e € 2000,00 (a seconda della polizza sottoscritta).
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Danneggiamento del Bagaglio
Se un bagaglio affidato in custodia alla compagnia aerea, o all’albergatore, ti viene riconsegnato con evidenti segni di danneggiamento, potrai aprire un sinistro per richiedere un rimborso per il danno subito.
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Smarrimento del Bagaglio
Con l’assicurazione viaggio “AB - Bagaglio Smarrito” puoi richiedere un rimborso in caso di smarrimento del bagaglio da parte della compagnia aerea o di altro vettore.
In caso di ritardo della consegna del bagaglio da parte del Vettore, invece, potrai richiedere il rimborso per le spese legate all'acquisto di beni di prima necessità, con un massimale fino € 300,00 (il massimale può variare a seconda delle ore di ritardo).
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Spese mediche ed Assistenza
L’assicurazione viaggio “AB - Bagaglio Smarrito” include tutte le coperture e i servizi previsti dalla polizza “Assistenza Medica”, come per esempio spese mediche illimitate all’estero, assistenza medica 24/7 e rimpatrio sanitario.
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Estensione Smartphone, Tablet e Fotocamera
Le polizze viaggio Columbus prevedono una serie di “Estensioni”, ovvero delle coperture aggiuntive rivolte a chi ha particolari necessità.
In questo caso, parliamo dell’estensione assicurativa per smartphone, tablet e fotocamera, ideale per chi vuole tutelarsi anche dal furto o dal danneggiamento dei propri dispositivi elettronici.
Sottoscrivendo l’estensione, Columbus ti dà la possibilità di richiedere un risarcimento fino a € 1.000,00 (per polizza), esteso anche ad eventuali accessori, con una franchigia di € 150.00 (per polizza).
Tra i dispositivi inclusi nella copertura, oltre a smartphone, tablet e fotocamera sono inclusi consolle di giochi,computer, smartwatches e lettori di file musicali.
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Assicurazione medico-bagaglio a confronto
Quanto costa un'assicurazione medico-bagaglio?
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ASSISTENZA
ASSISTENZA + BAGAGLIO
ASSISTENZA + BAGAGLIO + CANCELLAZIONE
Domande e Risposte sull'assicurazioni viaggio per il tuo bagaglio
Di seguito riportiamo le risposte alle domande più frequenti in merito all’assicurazione medico-bagaglio offerta da Columbus Assicurazioni.
Sottoscrivendo la polizza "AB - Bagaglio Smarrito" può essere richiesto il rimborso per:
- Furto: la polizza copre il furto del bagaglio durante il viaggio.
- Danni: è prevista la copertura per eventuali danni al bagaglio causati da un disservizio riconducibile al Vettore o alla struttura alberghiera.
- Smarrimento: in caso di smarrimento del bagaglio da parte del vettore, la polizza fornisce una copertura assicurativa.
- Ritardo nella consegna: se l'ente di trasporto ritarda la consegna del bagaglio per più di 12 ore nel viaggio di andata, il contraente della polizza può richiedere un rimborso per gli acquisti necessari effettuati, fino a un massimo di €300. Il limite di spesa massimo diminuisce se il ritardo nella consegna non supera le 24 ore.
Inoltre: leggendo “Termini e condizioni”, troverai un chiarimento in merito al concetto di bagaglio: con il termine bagaglio, infatti, si intende “Valigie, bauli, bagaglio a mano”.
La polizza viaggio prevede un rimborso relativo al contenuto del bagaglio, inteso come “Effetti personali”, nello specifico, parliamo di articoli inclusi nel bagaglio dell’assicurato che sono essenziali per il viaggio, come per esempio vestiti, intimo o anche oggetti di valore.
L’eventuale rimborso, però, terrà sempre conto dei massimali previsti dalla polizza.
Non sono considerati “Effetti personali”, e quindi non sono coperti dalla polizza, alcolici, profumi, carte di credito, documenti personali e biglietti di viaggio.
In caso di furto, danneggiamento o smarrimento del proprio bagaglio, per ottenere il rimborso è necessario fornire tutta la documentazione necessaria, tra cui quella riportata in “Termini e Condizioni”.
Se il tuo bagaglio viene smarrito in aeroporto a causa di un disservizio riconducibile al Vettore, per prima cosa, dovrai recarti al desk della compagnia aerea, o presso la competente società di trasporti, per farti rilasciare la copia del modulo di denuncia di danni relativo all’evento (P.I.R. - Property Irregularity Report o documento equivalente per altro tipo di Vettore).
Successivamente, dovrai aprire una pratica di rimborso contattando l’Ufficio Sinistri di Columbus Assicurazioni e, se richiesto, dovrai inviare l’ulteriore documentazione necessaria.
In caso di furto, bisognerà presentare anche la regolare denuncia entro 24 ore dall’evento alle autorità competenti.
La copertura per lo smarrimento, il danneggiamento o il furto del bagaglio e degli effetti personali, previa verifica delle condizioni contrattuali, prevede dei limiti e massimali che riassumiamo di seguito:
- rimborso con massimale fino a € 1500 a persona assicurata (Assicurazione “AB” - Assistenza + Bagaglio)
- rimborso con massimale fino a € 2000 a persona assicurata (Assicurazione “ABC” - Assistenza + Bagaglio + Cancellazione)
Segnaliamo, inoltre, il sottolimite di € 250 per singolo articolo e il sottolimite cumulativo di 250 euro per oggetti di valore.
Ricordiamo inoltre che è sempre prevista una franchigia di € 100 a persona (per la polizza AB - Assistenza + Bagaglio) e di € 75 a persona (per la polizza ABC - Assistenza + Bagaglio + Cancellazione)
Per leggere l’elenco completo e aggiornato relativo ai massimali e ai beni coperti, si consiglia di consultare il documento “Termini e Condizioni”.
In caso di sinistro, è sempre prevista una franchigia di € 100 a persona (per la polizza AB - Assistenza + Bagaglio) o di € 75 a persona (per la polizza ABC - Assistenza + Bagaglio + Cancellazione).
Per evitare le spese relative alla franchigia è possibile acquistare l'estensione "Zero franchigia".
Per leggere l’elenco completo e aggiornato relativo ai massimali e ai beni coperti, si consiglia di consultare il documento “Termini e Condizioni”.